Categorie: Focus

“L’opinione di Giovanni Stramacci” #3: Con l’addio di Immobile finisce la Lazio dei tifosi

Dopo Milinkovic, Luis Alberto e Felipe Anderson, anche Ciro Immobile lascia la Lazio. I tifosi perdono, in pochi mesi, tutte le bandiere che amavano.

LE BANDIERE

Il termine “bandiera” sicuramente non ha più lo stesso significato di vent’anni fa. Il calcio è cambiato. Ha perso il suo aspetto romantico, quello più genuino. Viviamo in un’epoca in cui i giocatori “tendono a non rimanere più di 3-4 anni nello stesso club”, come afferma lo stesso Lotito. È diventato un business. Con tutti i soldi che girano, per le società i calciatori sono veri e propri asset. D’altro canto per i calciatori lo stile di vita non dipende dalla squadra in cui militano, ma dallo stipendio che percepiscono. Prima smetteremo di far finta che non sia così e prima riusciremo a vivere questo (nuovo) sport.

CIRO IMMOBILE E QUELLO CHE HA RAPPRESENTATO

Ciro Immobile ha fatto la storia della S.S.Lazio. È arrivato quasi in punta di piedi, sostituendo un grande come Klose. Ha segnato più di qualunque altro attaccante nella storia del club. Ha vinto la scarpa d’oro, nell’era di Messi e Ronaldo. È stato ed è tutt’ora un vanto per i tifosi della Lazio. È stato il punto di riferimento dei più piccoli, dei giovani aquilotti che sono cresciuti con i suoi gol, urlando a squarciagola il suo cognome. È stato anche l’idolo dei più grandi, che hanno sognato come non facevano dai tempi di Beppe Signori. È stato il capitano. Non sarà stato un capitano perfetto, non tutti hanno la stoffa per esserlo, ma quella fascia al braccio eccome se la meritava.

IL VUOTO

È stato una bandiera, se ridimensioniamo il termine ai tempi in cui viviamo. L’ultima di una serie che negli ultimi mesi, per un motivo o per un altro, hanno lasciato la Lazio e salutato i tifosi. Sia chiaro, per “bandiere” ormai s’intende quei giocatori che hanno segnato un ciclo. È finito, dunque, il ciclo di Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Felipe Anderson e Ciro Immobile. I loro addii hanno lasciato un vuoto praticamente incolmabile. È un vuoto emotivo e romantico se pensiamo a tutti quei tifosi che ancora indossano le maglie con i loro nomi. È un vuoto tecnico e qualitativo se pensiamo che i sostituti sono ragazzi giovani, poco costosi, alla prima esperienza importante della loro carriera.

E ADESSO?

Adesso serve fiducia. È paradossale chiederla in un momento così. È un momento di contestazione in cui i tifosi della Lazio hanno perso tutte le loro certezze e i loro punti di riferimento. È un momento in cui il presidente va in conferenza e ruba la scena al nuovo mister per attaccare giornalisti e tifosi. È un momento, in poche parole, complicato. Proprio per questo motivo serve la fiducia dei tifosi che hanno il coraggio di concederla. Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile arrivarono in punta di piedi, esattamente come i nuovi. Il calcio ha perso il suo romanticismo, ma è pur sempre uno sport imprevedibile, che riserva molte sorprese. Ecco perché è ancora in grado di emozionare.

Aggiornato al %s = human-readable time difference 13:02

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Stramacci
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Le demo dei giochi da casinò. Come giocare e fare pratica gratuitamente

I giochi di casinò sono sempre stati una fonte di eccitazione e divertimento per milioni…

15 minuti fa

Celtic-Lipsia: probabili formazioni e dove vederla

Celtic-Lipsia è uno dei match validi per la quarta giornata di Champions League, ed è…

20 minuti fa

Juventus, a Sky Calcio Club si analizza la situazione

Juventus, la vittoria contro l'Udinese fornisce spunti di riflessione, anche in tv. Ecco quali sono…

21 minuti fa

Lazio-Cagliari, le ultimissime sulle formazioni

Lazio-Cagliari, match valido per l’11^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico…

40 minuti fa

Roma, the day after: Juric in campo a Trigoria

Dopo la sconfitta di ieri sera, la Roma e il suo allenatore sono nell'occhio del…

1 ora fa

Parma-Genoa, le ultimissime sulle formazioni

A poche ore da Parma-Genoa, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo…

1 ora fa