La Spagna è campione d’Europa con una prestazione ai limiti della perfezione. Il successo è anche dovuto a De la Fuente capace di riscrivere le regole del gioco
La Spagna ha conquistato l‘Europa, trainata da due adolescenti che hanno incantato difese e telespettatori di tutto il continente. Le Furie Rosse hanno mostrato uno dei giochi più convincenti e incisivi degli ultimi campionati europei.
Se per analogia eravamo abituati a pensare alla Spagna come sinonimo di tiki-taka, è il momento di rivedere questa concezione. La Spagna ha vinto e convinto tutti in questo europeo, non solo grazie a giocate straordinarie da parte di giocatori eccezionali. Le Furie Rosse hanno imposto il loro gioco per tutta la durata del torneo. Potremmo definirlo come la “morte definitiva di un tiki-taka esaperato”. La Spagna, storicamente non avvezza nel gioco fisico e alle verticalizzazioni improvvise box to box, è riuscita a rinnovarsi senza perdere quel tecnicismo che da sempre la contraddistingue.
Non è più lo spazio il fattore cruciale, ma il pressing forsennato, orchestrato dal capitano Alvaro Morata (che per certi tratti ci ha ricordato Mandzukic), coadiuvato dagli esterni che si stringevano in fase di non possesso.
La Spagna non ha abbandonato le sue radici, continuando a tessere una fitta rete di passaggi per far muovere l’avversario. Tuttavia, a differenza delle passate competizioni, il nuovo tecnico De La Fuente ha puntato sull’esaltazione delle individualità nel 1vs1 di Yamal e Nico Williams. Dietro di loro, Rodri, il fulcro del gioco della Roja, ha espresso un calcio perfetto, fungendo da metronomo e dettando sempre i tempi di gioco giusti.
Le vere ciliegine sulla torta sono stati Yamal e Williams, due giocatori di un altro pianeta. Ogni volta che uno dei due puntava l’uomo, si aprivano praterie sfruttate dagli esterni o dai centrocampisti; tanto che la Spagna ha portato in rete ben 10 giocatori diversi. Nico e Yamal,(due bimbi), non hanno solo dribblato, ma “sbeffeggiato” gli avversari, mostrando una superiorità tecnica quasi al limite del ridicolo che non si vedeva da tempo.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 13:13
Milan, nel day after della vittoria al Bernabeu siamo qui a gioire giustamente sull'eroica impresa dei nostri.…
Nonostante i proclami e le fanfare estive, il progetto di crescita del Como procede a…
Lazio-Porto, match valido per la quarta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 7…
Milan, il 3-1 del Bernabeu fa vivere una serata magica per la Champions rossonera. Nel…
Inter-Arsenal, match valido per la quarta giornata della Champions League, che si disputerà mercoledì 6…
Milan, esce sicuramente vittorioso dal Bernabeu insieme alla sua squadra. Rafael Leao offre finalmente una…