Il passaggio di Matias Soulé al Leicester non si è ancora concretizzato, ma vediamo nel frattempo come potrebbe utilizzarlo Cooper.
Soulé e il suo entourage attendono ancora il rilancio del Leicester, per poter chiudere le valigie e iniziare la loro avventura in Premier League. Se da una parte l’offerta definitiva, quella che convincerà la Juventus a dare via libera al trasferimento, sembra destinata ad arrivare in settimana, dall’altra i colleghi dislocati nell’East Midlands fanno emergere legittimi dubbi su quanto effettivamente questo acquisto possa fare al caso delle foxes.
La posizione naturale di Soulé è largo sull’out destro. Una posizione estremamente larga, quasi con i piedi a battere la linea laterale, per poi venire dentro il campo a giocare con il mancino. Come detto a più riprese, nel Leicester in quella posizione gioca Fatawu (appena riscattato dallo Sporting Lisbona), che è intoccabile.
Per questa ragione, almeno inizialmente, il fantasista argentino sembrerebbe essere una riserva di lusso e nulla più nelle idee della dirigenza inglese. Per il Leicester, però, ne varrebbe davvero la pena di spendere una cifra simile per un’alternativa? Un dubbio amletico che sta rallentando il tanto agognato rilancio.
I colleghi inglesi hanno ipotizzato quindi una collocazione più “centrale” per Soulé. “In linea con quanto visto al Frosinone nella scorsa stagione” scrivono in Inghilterra, ma Soulé non ha mai ricoperto una porzione di campo centrale con la maglia dei ciociari indosso. Dove potrebbe quindi essere schierato?
L’anno scorso Soulé al Frosinone ha ricoperto tre ruoli. Inizialmente la posizione di ala destra, in un 4-3-3 o 4-2-3-1, per poi essere “riciclato” come seconda punta in un più conservativo 3-5-2. La confusione dei media inglesi deriva probabilmente alle tre partite che l’argentino ha giocato da sottopunta nel 3-4-2-1.
Tuttavia, è necessario ricordare come, a prescindere dal sistema di gioco utilizzato da Di Francesco
, Soulé sia sempre partito largo a destra. Lui e Fatawu rischiano così di “pestarsi i piedi”, dato che per caratteristiche tendono a battere le stesse zolle in campo. E la “posizione più centrale” di cui parlavano i media d’oltremanica?Sostanzialmente si faceva riferimento alla posizione ricoperta da Dewsbury-Hall la scorsa stagione sotto l’egida di Enzo Maresca. Il centrocampista argentino partiva da mezz’ala sinistra in un centrocampo a tre, per poi alzarsi di una decina di metri e andare a giocare a ridosso del centravanti in fase di rifinitura.
Sebbene il nuovo allenatore del Leicester (Steve Cooper) abbia giocato prevalentemente con la difesa a tre in carriera, in queste prime sgambate al Seagrave l’allenatore inglese sembrerebbe intenzionato a ripartire dalla base lasciatagli in eredità dal suo predecessore. Vale a dire un 4-3-3 di partenza, che in fase di rifinitura consentirebbe a una delle due mezz’ali (quella più offensiva) un raggio d’azione più ampio.
Il centrocampo delle foxes è rimasto pressoché invariato, con la conferma di Winks e il rinnovo firmato da Ndidi, ad eccezione di Dewsbury-Hall: ceduto poche settimane fa al Chelsea. Soulé, nelle idee dei media locali, dovrebbe andare a ricoprire proprio quel ruolo, partendo però dal centro-destra anziché dal centro-sinistra.
Il Leicester potrebbe quindi passare stabilmente ad un 4-2-3-1, con Ndidi riportato a una posizione per lui più naturale come quella del frangiflutti davanti alla difesa. Lo stesso Maresca, tra l’altro, aveva ammesso che avrebbe abiurato l’esperimento del nigeriano incursore in caso di promozione. Resta da capire quanto Soulé possa adattarsi a questo ruolo e quanto il Leicester sia convinto di investire tanto su un “adattato”.
Probabile Formazione Leicester (4-2-3-1): Hermansen; Kristiansen, Faes, Coady/Okoli, Ricardo Pereira/Justin; Winks, Ndidi; Mavididi, Soulé, Fatawu; Vardy/Daka.
Aggiornato al 19/07/2024 18:34
Milan, allo stato attuale delle cose viene piuttosto difficile credere che non si interverrà sul…
Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League…
La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella…
I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale,…
Young Boys-Atalanta, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions…
Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole per…