Il noto osservatorio calcistico CIES ha stilato la lista dei calciatori Under 23 che hanno aumentato di più il proprio valore.
Il 16enne del Barcellona, Lamine Yamal, sta frantumando ogni record. Fenomeno di precocità, svetta davanti a tutti anche nella speciale classifica stilata dal CIES. Il noto osservatorio calcistico ha redatto una lista con tutti i calciatori Under-23 che hanno accresciuto maggiormente il proprio valore nel corso della stagione corrente.
Fra questi, il canterano blaugrana primeggia con un aumento esponenziale del proprio valore di mercato. Valore che il CIES stima attorno ai 150 milioni di euro: un incremento record del 1200% rispetto alla sua iniziale valutazione di poco superiore ai 10 milioni. Yamal crea un solco dietro di sé, poiché subito dopo troviamo un altro enfant prodige ovvero Joao Neves del Benfica. Il lusitano è l’ennesimo gioiello sfornato dal celebre centro di formazione delle Aquile di Lisbona, il cui valore di mercato a oggi supera i 100 milioni di euro.
Se parliamo solamente del valore e non di quanto quest’ultimo è aumentato nel corso dei mesi, al secondo posto in assoluto troviamo Florian Wirtz del Bayer Leverkusen. Il tedesco è valutato quasi 130 milioni e la cosa sorprendente è che la sua quotazione di mercato è lievitata di 47 milioni nonostante sia reduce da un infortunio al crociato. Chiude il podio Cole Palmer del Chelsea, valutato 117 milioni. L’inglese è terzo anche nella classifica delle crescite, completando il podio assieme a un altro ex-City ovvero Savio del Girona.
Di seguito, la TOP 10 completa:
Il primo giocatore italiano a comparire in questa classifica non gioca (più) in Serie A. Parliamo infatti dell’ex Udinese Destiny Udogie, che al Tottenham si è trasformato da interessante cursore di centrocampo in uno dei laterali puri più forti d’Europa in prospettiva. Udogie occupa il 19esimo posto, con un incremento registrato di 35 milioni di euro, e il 15esimo per valore assoluto. Il primo giocatore attualmente militante in Serie A è ancora un italiano e parliamo di Kayode, rivelazione stagionale nella Fiorentina.
Kayode è nella TOP 50 dei giocatori che hanno aumentato il proprio valore grazie al +28 registrato in questa sua prima stagione fra i professionisti. Non entra nella TOP 50 invece Yildiz, fermo a 21 milioni di incremento. Se parliamo solo di valori assoluti, il primo italiano in lista è Scalvini dell’Atalanta. Il prodotto del settore giovanile orobico è di un pelo fuori dalla TOP 10, dato che è 11esimo con un valore di mercato di 95 milioni.
Parlando invece di squadre, dominano i campionati inglesi con 29 rappresentanti. Non solo grazie alla onnipresente Premier League, ma anche grazie al Championship. Campionato in costante ascesa, come dimostra la presenza di Archie Gray (33esimo) del Leeds e Abdul Fatawu (39esimo) del Leicester. Segue a ruota la Liga con 17 rappresentanti, poi la Bundesliga (14) e infine la Ligue 1 (11). Il Brighton invece è la squadra più rappresentata, avendo portato nella TOP 100 la bellezza di undici calciatori.
Aggiornato al 12/04/2024 15:24
La Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria in Champions League grazie al 2-0 casalingo…
Lotito ha parlato di Lazio-Inter, in programma lunedì 16 dicembre, che è stata scelta da…
Pisa-Bari, match valido per la 17^ giornata di Serie B 2024/25, si giocherà allo stadio…
La Fiorentina è un uragano viola sul Lask: 7 reti agli austriaci e passaggio al…
La Serie A è giunta alla 16^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
Sono ore calde per il futuro di Alex Meret. Il numero 1 del Napoli è…