Categorie: Focus

I 30 migliori centrocampisti secondo ESPN: Rodri numero uno al mondo, ci sono due interisti

ESPN ha stilato la lista dei 100 migliori giocatori al mondo. In questo terzo appuntamento vedremo i trenta migliori centrocampisti.

Indice

I 30 migliori centrocampisti al mondo secondo ESPN

James Maddison ha vissuto una prima parte di stagione strepitosa, prima di infortunarsi a Dicembre nel derby perso contro il Chelsea. Nonostante ciò ha completato l’87,4% dei passaggi tentati, di cui 85,2% nell’ultimo terzo di campo. Nuova vita per Julian Brandt nel ruolo di centrocampista offensivo: uomo chiave nel percorso che ha portato a Wembley il Borussia Dortmund. Zaire-Emery ha frantumato tutti i record di precocità nel PSG.

Enzo Fernandez, la cui crescita è rallentata dopo il Mondiale vinto da protagonista, sarà l’uomo chiave (il suo “nuovo Winks“) nel centrocampo di Maresca. Federico Valverde sta diventando il centrocampista più completo d’Europa. Infatti, occupa le prime posizioni de La Liga nelle statistiche di assist; occasioni da rete create; percentuale di passaggi riusciti; percentuale di tackle e recuperi riusciti.

Lucas Paquetà è il primo giocatore di questa speciale classifica ad aver giocato in Italia. Granit Xhaka è stato il miglior “passatore” dell’ultima stagione di Bundesliga: 3003 passaggi completati in stagione, media di 92,1% passaggi riusciti. Joao Palhinha ha realizzato il maggior numero di tackle (152) nell’ultima Premier League.

Bernardo Silva è il quinto giocatore dell’ultima Premier League per passaggi completati: 824. Gavi era il giocatore del Barcellona che copriva le maggiori distanze in campo prima del suo infortunio ai legamenti del ginocchio lo scorso Novembre.

Inter unica rappresentante italiana: ci sono Calha e Barella

Il primo giocatore militante in Serie A di questa classifica è Hakan Calhanoglu. 1906 passaggi completati nell’ultimo campionato (il quinto in questa speciale classifica) con 5,8 di xA. Solo dieci giocatori, nell’ultimo campionato spagnolo, hanno una percentuale di passaggi riusciti superiore al 90%: fra questi figura Eduardo Camavinga. Mac Allister si è calato alla perfezione nel ruolo di vertice basso che Klopp gli ha ritagliato.

Nessuno in Premier League recupera più palloni (236) di Bruno Guimaraes. Xavi Simons a fine stagione lascerà l’RB Leipzig per tornare al PSG. Chissà che la sua capacità di saltare l’uomo (nei TOP 5 Campionati Europei soltanto due giocatori hanno completato oltre 100 dribbling e contestualmente creato almeno 100 occasioni da gol) non possa dargli una possibilità di giocarsi le sue carte alla corte di Luis Enrique.

Joshua Kimmich non ha risentito della scelta di Thomas Tuchel

di arretrarlo a terzino. De Jong non ha vissuto una stagione esaltante, ma nessuno manda in profondità (32 volte) con successo i propri compagni come lui nel campionato spagnolo. Il primo italiano di questa classifica gioca anch’egli nell’Inter: Nicolò Barella.

Il Bayern Monaco quest’anno si è dimostrato quasi “Kane-dipendente“. Infatti, il secondo miglior marcatore della squadra è Jamal Musiala con 12 gol. Kai Havertz ha giocato principalmente da riferimento centrale in questa stagione, ma in questa lista è stato inserito come centrocampista. Kevin De Bruyne ha passato la prima parte di stagione ai box, ma questo non gli ha impedito di diventare il secondo assistman della storia della PL.

Rodri numero uno al mondo, ma quanto Real!

Bruno Fernandes è il miglior giocatore dell’ultimo triennio del Manchester United. E’ infatti primo per presenze (232); gol (79); assist (64); e tiri in porta (249). Dal 2020-2021, ossia da quando ha esordito in prima squadra, nessuno in Spagna ha fatto registrare più xA di Pedri: e non ha neppure compiuto 22 anni.

Il Real Madrid è squadra più rappresentata di questa classifica. Dopo Valverde, in TOP 10 troviamo Aurélien Tchouameni, Toni Kroos e Jude Bellingham: al secondo posto della classifica. Florian Wirtz è uno dei sette giocatori nei TOP 5 Campionati Europei a essere andato in “doppia-doppia”: ovvero 10 gol e 10 assist.

Declan Rice ha fatto fare il salto di qualità all’Arsenal, ma il suo palmares è ancora fermo alla Conference League vinta l’anno scorso con il West Ham: l’Europeo un’occasione per impreziosirlo. Il suo partner di reparto (Martin Odegaard) è il terzo assistman della Premier League: solo Palmer (11) e Watkins (13) hanno fatto meglio di lui. Al primo posto della classifica di ESPN c’è Rodri del Manchester City, che probabilmente avrebbe meritato di vincere l’ultimo Pallone d’Oro

: anche se assegnarlo a Messi non è mai un errore.

La lista completa secondo ESPN:

  1. Rodri
  2. Jude Bellingham
  3. Martin Odegaard
  4. Toni Kroos
  5. Declan Rice
  6. Florian Wirtz
  7. Aurélien Tchouaméni
  8. Pedri
  9. Bruno Fernandes
  10. Kevin De Bruyne
  11. Kai Havertz
  12. Jamal Musiala
  13. Nicolò Barella
  14. Frenkie De Jong
  15. Joshua Kimmich
  16. Xavi Simons
  17. Bruno Guimaraes
  18. Alexis Mac Allister
  19. Eduardo Camavinga
  20. Hakan Calhanoglu
  21. Gavi
  22. Bernardo Silva
  23. Joao Palhinha
  24. Granit Xhaka
  25. Lucas Paquetà
  26. Federico Valverde
  27. Enzo Fernandez
  28. Warren Zaire-Emery
  29. Julian Brandt
  30. James Maddison

Aggiornato al 09/06/2024 11:58

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona, dalle partenze un ricavo di 50 milioni

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l' Hellas Verona sarebbe pronto a cedere diversi calciatori…

8 ore fa

Roma, strada spianata per la punta: il Fenerbahce molla

Prosegue la ricerca di un attaccante per la Roma di De Rossi che, dopo aver…

8 ore fa

Inter, vuole solo i nerazzurri. A costo di abbassarsi lo stipendio

Inter, un giocatore si è preso una bella cotta per i nerazzurri: pur di andare…

9 ore fa

Bologna, si tenta il tutto per tutto per un difensore

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bologna starebbe cercando di fare il tutto per…

9 ore fa

Lazio, il club è interessato ad un attaccante del Milan

La Lazio non si ferma mai e in questa sessione di mercato estivo sta lavorando…

9 ore fa

Bologna, ufficiale il primo acquisto dell’era Italiano

Il Bologna ha ufficializzato il primo acquisto dell'era Italiano. Si tratta di un attaccante della…

10 ore fa