La Juve attende con ansia l’arrivo di Douglas Luiz. Di seguito l’analisi dei dati dell’ acquisto più oneroso in questa sessione di calciomercato estiva.
Il brasiliano è atteso a Torino in serata tra le 20 e le 21. Si unirà ai nuovi compagni, sotto l’occhio vigile di mister Thiago Motta, con cui inizierà finalmente a mettersi al lavoro a tre settimane dall’inizio del campionato.
Douglas Luiz potrebbe avere un impatto non da poco sul gioco della Juventus. Le prestazioni nella scorsa Premier League si distinguono non solo per l’efficacia in attacco, ma anche per il proprio contributo difensivo, rendendolo un centrocampista versatile e completo; interprete perfetto del calcio moderno.
Passaggi
Luiz ha accumulato un totale di 1763 passaggi riusciti con una precisione dell’ 89,4%. Tale dato evidenzia la sua capacità di mantenere il possesso palla e dettare ritmi di gioco. I 99 tiri lunghi con il 66% di precisione dimostrano come il brasiliano sia abile nel cambiare velocemente il gioco. 53 occasioni create e 31 cross riusciti, Luiz si conferma un giocatore chiave nella costruzione delle azione offensive.
Possesso
Per quanto riguarda il possesso, il brasiliano ha mostrato un ottimo standard, con 2455 tocchi di palla. E’ riuscito a completare 24 dribbling, con una percentuale di successo del 60%. I dati più impressionati sono quelli sulle palle perse, l’ex Aston Villa ha perso il controllo della sfera solamente 31 volte (facendo un paragone importante con un certo Rodri che ne ha perse 32). Con 41 tocchi nell’aria avversaria
, Luiz non contribuisce solo alla costruzione dal basso, riversandosi nella parte opposta del campo per la fase conclusiva (ne sono la prova i 9 gol segnati in Premier)Tiri
Luiz ha segnato 9 gol, superando le aspettative (xG) di 6,97. Ciò significa che il nuovo acquisto della Juventus è un abile finalizzatore. La propria precisione e concretezza sotto porta è sottolineata anche dai 4 gol segnati su rigore.
Difesa
In difesa, il centrocampista ha un impatto davvero significativo. I 38 contrasti riusciti e una percentuale di successo nei duelli del 51,2%, con 23 palloni intercettati, 20 blocchi e 184 palle recuperate fanno di Luiz un giocatore chiave nel rompere le azioni avversarie e recuperare il possesso. Un altro dato positivo è quello che riguarda i 38 soli dribbling subiti nell’ultimo campionato.
Douglas Luiz potrebbe essere l’innesto perfetto nella Juventus di Thiago Motta che aveva già mostrato in precedenza un forte apprezzamento verso giocatori dai caratteri ambivalenti:
“I centrocampisti devono saper fare tutto. Difendere, attaccare, saper giocare, fare contrasti, segnare. Qui abbiamo solo giocatori forti, i centrocampisti che abbiamo e che avremo alla fine del mercato saranno centrocampisti che possono fare tutto. Qui ci sono giocatori moderni e giocatori forti. Non dico che tutti devono essere duttili e saper fare tutto. Se sei un fenomeno in ruolo ok, altrimenti serve essere duttili, e qui moltissimi sono così”.
Aggiornato al 29/07/2024 14:08
Questa sera, in quel di San Siro, appuntamento alle ore 21 per il match tra…
Alla BayArena il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è…
Al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Real Madrid di Carlo Ancelotti.…
Il Parma vuole regalare un nuovo difensore a Fabio Pecchia nel mercato invernale per sopperire…
Il Manchester United è in trattative avanzate con il Cerro Porteno per l'acquisto del giovane…
Josè Boto, ex direttore sportivo dello Shakhtar, è il nuovo direttore sportivo del Flamengo, annuncio…