Focus
Juventus, chi è Renato Veiga e come cambia i bianconeri
La Juventus batte un colpo importante sul mercato, è in arrivo il difensore di proprietà del Chelsea, Renato Veiga, operazione in prestito fino a giugno.
La Juventus ha finalmente trovato il difensore che dovrà sostituire Gleison Bremer dopo l’infortunio rimediato nella partita di Champions contro il Lipsia, si tratta di Renato Veiga, andiamo a scoprire un po’ il nuovo acquisto bianconero.
Juventus, carriera e caratteristiche di Veiga
Carriera
Veiga nasce nel 2003 a Lisbona e muove i suoi primi passi nel mondo del calcio fra le giovanili dello Sporting Lisbona. Il suo percorso parte davvero sin dalla tenera età, a 7 anni, prima che nel 2016, il difensore lusitano passi al Real Sport Clube di Queluz per tre stagioni e venga successivamente ripreso dallo Sporting, che lo ri-accoglie all’interno del proprio sistema e gli permette una crescita graduale dall’Under 17 sino alla seconda squadra. Pur non avendo mai esordito con Amorim, il classe ‘03 è stato più volte convocato in prima squadra. Tuttavia, la voglia di emergere lo porta a trasferirsi all’Augsburg nell’annata ‘22/’23 in prestito con diritto di riscatto. Una stagione da 638’ complessivi in Bundesliga che non gli valgono la permanenza, ma l’interesse da parte del Basilea che lo acquista per 4,6 milioni di euro. I più di 2000’ accumulati gli valgono la chiamata del Chelsea che investe una cifra importante, ovvero 14 milioni di euro. Maresca gli regala qualche spezzone di partita in Premier, dandogli però fiducia in Conference League dove gioca da titolare e per 90’ tutte le sei partite della fase campionato, siglando anche due gol e un assist.
Caratteristiche
Veiga è un giocatore estremamente duttile, capace di ricoprire più ruoli: dal centrale al braccetto, passando per il terzino sinistro e il mediano davanti alla difesa. Un vero e proprio jolly che garantisce un’alternativa utile a Thiago Motta in un pacchetto arretrato che aveva bisogno di nuova linfa sia al centro che sulle fasce laterali. Oltre alla grande versatilità, Veiga è un giocatore dotato di grande fisicità: alto 1.90m e con un fisico imponente, è uno specialista nei duelli aerei e può diventare un fattore importante anche sui calci piazzati. Veiga, con ogni probabilità, potrà ricoprire diverse posizioni, dal centrale difensivo a quella di terzino sinistro, senza dimenticare la possibilità di occupare uno dei due ruoli in mediana, come già visto con i Blues.
Focus
Juventus, in arrivo Kelly dal Newcastle: ecco chi è
La Juventus ha definito l’acquisto di Lloyd Kelly, difensore centrale inglese di 26 anni. Scopriamo le caratteristiche del giocatore, in arrivo dal Newcastle.
Non si ferma più il mercato in entrata della Juventus. Dopo Kolo Muani (unico rinforzo in attacco), Renato Veiga e Alberto Costa è in arrivo un altro difensore, per sopperire ai numerosi problemi fisici e non che hanno coinvolto il reparto arretrato: i bianconeri sono infatti privi degli infortunati Bremer e Cabal da mesi, hanno salutato Danilo che è tornato in patria al Flamengo e non avranno a disposizione Kalulu per qualche settimana.
Juventus, ecco Lloyd Kelly: il difensore in arrivo dal Newcastle
Altro colpo in entrata per la Juventus, sempre nel reparto difensivo: dal Newcastle ecco Lloyd Kelly, centrale inglese mancino classe 1998. Arrivato la scorsa estate a parametro zero dal Bournemouth, Kelly ha trovato pochissimo spazio sotto la guida tecnica di Eddie Howe: 10 presenze in Premier League, di cui appena 4 da titolare, e 3 in FA Cup.
Per avere quel minutaggio che si aspettava probabilmente di trovare nei Magpies, il 26enne ha deciso di trasferirsi alla Juventus, dove potrebbe essere impiegato più spesso, non solo per i già citati infortuni che hanno coinvolto la difesa, ma anche perché la Vecchia Signora è ancora in corsa in tutte le competizioni. C’è bisogno quindi di una rosa lunga, con molte alternative valide in ogni zona di campo: tutti i giocatori devono farsi trovare pronti.
Kelly è un calciatore polifunzionale, in grado di ricoprire sia il ruolo di centrale che di terzino sinistro. Questo aspetto certamente sarà molto gradito dall’allenatore Thiago Motta, che avrà dunque ampia scelta. Abituato sia nel Bournemouth che nel Newcastle a giocare a 4, non dovrebbe avere problemi di adattamento da questo punto di vista.
Duttilità, forza fisica, discreta velocità, abilità nel lancio lungo (nelle poche presenze stagionali col Newcastle ha messo a referto un assist). Kelly è il giocatore che serviva alla Juve di Thiago Motta. All’inizio potrebbe essere una valida alternativa a Cambiaso come terzino sinistro, ma presto potrebbe spostarsi al centro, dove Kalulu (prima di infortunarsi) e Gatti stanno giocando ininterrottamente da ottobre.
Focus
Juventus: Kolo Muani è gia imprescindibile
Anche contro l’Empoli il nuovo attaccante francese della Juventus è risultato decisivo con la doppietta che ha ribaltato la sfida in pochi minuti.
Kolo Muani si è già preso la Juventus? Sembrerebbe proprio di sì. Nella sfida contro l’Empoli delle 12:30 l’attaccante francese ha messo a segno una doppietta che ha ribaltato il risultato. I bianconeri erano andati sotto dopo pochi minuti con il gol dell’ex di De Sciglio, e all’intervallo sono rientrati negli spogliatoi in svantaggio.
All’inizio della ripresa, però, l’ex attaccante del PSG ha deciso praticamente da solo la sfida, mettendo a segno due gol in pochissimi minuti che hanno di fatto spianato la strada agli uomini di Thiago Motta verso la vittoria (4-1, con le altre reti di Vlahovic e Conceicao nel finale).
Tre gol in due partite di campionato: l’impatto clamoroso di Kolo Muani
Con le due reti messe a segno quest’oggi, e considerando quella al suo esordio in maglia bianconera contro il Napoli, Kolo Muani ha già siglato tre reti dal suo arrivo in Serie A.
Un impatto quasi devastante, sicuramente una boccata d’ossigeno per Thiago Motta, che ringrazia l’attaccante francese. Un approccio molto simile a quello che ebbe Piatek, centravanti polacco che, quando passò dal Genoa al Milan nel gennaio del 2019 mise a segno cinque reti in altrettante gare.
La speranza dei tifosi bianconeri, però, è che il rendimento di Kolo Muani possa essere più duraturo rispetto a quello dell’ex attaccante rossonero.
Focus
Ranking UEFA, la situazione e quante possibilità ha l’Italia
Vediamo la situazione del Ranking UEFA in base ai risultati delle prime fasi delle competizioni europee, l’Italia è attualmente al 2° posto.
Come accade per ogni turno però i risultati impattano anche sul Ranking UEFA per il 2024/25. Ricordando che esso comporta avere un posto extra alle prime due classificate, analizziamo la situazione che è comunque parziale in attesa dei match del mercoledì e di quelli del giovedì d’Europa League.
Ranking UEFA, la situazione
L’Italia è al secondo posto in questa speciale classifica, davanti alla Spagna, che ha di poco superato il Portogallo come si legge sul sito ufficiale della Uefa. L’Inghilterra fa ancora da battistrada con distacco ma alle sue spalle c’è bagarre. Il nostro calcio conserva ancora un buon vantaggio, ma i risultati di Champions hanno ridotto il gap soprattutto con la Spagna e Germania soprattutto, le due leghe che più possono preoccupare in vista del prosieguo delle coppe.
RANKING UEFA STAGIONALE 2024/2025
1. Inghilterra 17.785070
2. ITALIA 14.562
3. Spagna 14.142 4. Portogallo 13.450
5. Germania 12.750
6. Francia 12.214
7. Belgio 11.700
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato14 ore fa
Milan, altrra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera