Categorie: Focus

Juventus, ti presento Kolo Muani: con o al posto di Dusan?

Thiago Motta ha il suo nuovo attaccante. Dopo mesi di sfibrante attesa per Milik, la Juventus corre ai ripari e firma Kolo Muani dal PSG.

Alla fine niente Zirkzee. Con sei mesi di ritardo, la Juventus ha il suo (secondo) centravanti. O forse no, in quanto Luis Enrique (che ha un’idea particolare sul centravanti, ma non tanto dissimile da quella di Thiago Motta) non lo ha quasi mai impiegato da attaccante centrale ma spesso da attaccante esterno.

Juventus, ecco Kolo Muani: chi è e come gioca

La sua struttura fisica (1,87 cm) potrebbe ingannare. Kolo Muani è infatti un attaccante estremamente mobile, che può agire senza problemi da prima e seconda punta ma anche da esterno. Probabilmente questo ultimo motivo è proprio quello che ha spinto la Juventus a preferirlo alla concorrenza. Infatti, a Parigi con Luis Enrique ha spesso giocato sulla fascia: ruolo che potrebbe ricoprire anche a Torino.

Kolo Muani all’occorrenza potrebbe giocare sia da centravanti (in luogo di Vlahovic) sia come alternativa sulla fascia, in modo tale da lasciare meno solo il serbo con un giocatore in grado di garantire maggiore presenza (anche fisica) in area di rigore. Non è un mistero che Thiago Motta preferisca giocare senza punti di riferimenti in attacco, e Kolo Muani potrebbe essere il giusto connubio fra presenza fisica e mobilità.

Tuttavia, è ancora da appurare se il francese sia effettivamente più adatto di Vlahovic a ricoprire il ruolo d centravanti di Motta. E’ sì un giocatore di grande movimento, potendo interpretare il ruolo come Weah e Nico Gonzalez ma con maggiore capacità di riempire l’area di rigore, ma non ha quella capacità di associarsi che il tecnico italo-brasiliano chiede ai suoi attaccanti: per esempio a Zirkzee.

Uno dei motivi che ha spinto il tecnico catalano ad estrometterlo dalle sue rotazioni, preferendo giocare senza un attaccante di ruolo o con il più associativo Goncalo Ramos. Kolo Muani, però, è alla Juventus solo in prestito secco e senza diritto di riscatto. E’ quindi difficile che Motta possa scegliere di puntare su un giocatore di proprietà altrui, rischiando di minare il processo di valorizzazione degli asset della rosa.

Più probabile che Kolo Muani possa rappresentare una soluzione low-cost per ovviare nell’immediato alla prolungata assenza di Milik, che era stato insignito dei galloni di vice-Vlahovic in estate. L’ex-Fiorentina rimane il principale asset della rosa e la sensazione è che la Juventus voglia continuare a valorizzarlo, a meno ché non dovesse arrivare un’offerta importante: ma anche in quel caso non sarebbe Kolo Muani il sostituto.

Randal Kolo Muani in azione ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )

Aggiornato al 16/01/2025 8:07

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Bayern Monaco, ancora panchina per Mathys Tel: Chelsea in contatto

Mathys Tel ancora in panchina per il Bayern Monaco, mentre il Chelsea continua a mantenere…

9 minuti fa

Torino, passi avanti per Beto: panchina contro l’Aston Villa

Sembra che si stia muovendo qualcosa in casa Torino per portare alla corte di Vanoli…

18 minuti fa

Milan, poche idee e molto confuse: dove sta la programmazione? L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, quella a cui stiamo assistendo è una situazione paradossale nella quale vediamo una dirigenza…

23 minuti fa

Arsenal, Rice: “Siamo senza Gabriel Jesus, il mister cercherà soluzioni”

Declan Rice solleva dubbi sulla rosa dell'Arsenal, sottolineando la necessità di rinforzi dopo l'infortunio di…

29 minuti fa

Juventus, Cambiaso non è più incedibile: il City prepara l’assalto

La Juventus vive giorni caldissimi sul fronte del mercato. Due colpi in entrata sembrano ormai…

38 minuti fa

Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona

Ultim'ora Milan, siamo venuti a conoscenza di una prima offerta dei rossoneri per il centrale…

42 minuti fa