Categorie: Focus

La Georgia si aggrappa a Mikautadze: è lui il vero “fenomeno”, non Kvara

Se la Georgia coltiva ancora qualche flebile chance di accedere alla fase a eliminazione diretta di Euro2024, lo deve a Georges Mikautadze.

Kvara parla, Mikautadze segna

Per sperare di accedere alla fase a eliminazione diretta di Euro2024, alla Georgia servirebbe un miracolo. Un punto dopo due partite (stante che, alla stesura di questo articolo, non si conosce ancora l’esito dell’altra gara del girone: ovvero Turchia-Portogallo) pone i caucasici con un piede e mezzo fuori dalla rassegna europea.

Un punto frutto, peraltro, dell’estro di Georges Mikautadze. Unico calciatore georgiano (sin qui) ad aver segnato in questa competizione, dato che ha timbrato il cartellino sia alla prima che alla seconda giornata. Poco per sperare di poter rientrare fra le sedici migliori selezioni del calcio europeo.

La Georgia, sin qui, si è poggiata quasi esclusivamente sul suo centravanti e sulle parate dell’altro grande nome dei caucasici: ovvero Giorgi Mamardashvili, portiere del Valencia. Assente ingiustificato sin qui Khvicha Kvaratskhelia: troppo impegnato a dare fiato alla bocca (tramiate il suo agente) e troppo poco a giocare.

Flop all’Ajax, ma con Farioli…

Mikautadze era stato vicino ad approdare in Serie A la scorsa estate, quando la Lazio fece un tentativo per portarlo via dalla Mosella. Sfortunatamente per i biancocelesti, l’Ajax si presentò in Lorena con 20 milioni e si assicurò il classe 2000. Il cui talento, però, non è mai riuscito a brillare nella terra di Van Gogh.

Tanto che, dopo appena sei mesi ad Amsterdam, ha deciso di tornare nella “sua” Metz. In Francia è come rinato, segnando 14 gol (più 4 assist) in 24 partite. Reti che però non sono bastate ai granata per evitare il ritorno in Ligue 2. Poco male, poiché (dopo l’Europeo) Mikautadze farà ritorno in Olanda: ma per restarci.

Il prossimo allenatore dei Lancieri sarà Francesco Farioli, che ha avuto la possibilità di ammirare da vicino il suo talento nella stagione di Ligue 1

appena conclusasi, che promette di “modernizzare” la scuola Ajax. Nella scorsa stagione non c’era stato posto per il georgiano, ma il nuovo corso targato Farioli potrebbe cambiare tutto.

Aggiornato al 22/06/2024 17:38

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Parma, Pecchia: “Contro il Cagliari dovremmo giocare al massimo, l’infortunio di Circati ha toccato la squadra”

L'allenatore del Parma Fabio Pecchia ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del…

3 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Parma è una squadra fortissima, ha le sue strategie ma noi abbiamo le nostre”

E' appena terminata la conferenza stampa di Davide Nicola, tecnico del Cagliari, al Crai Sport…

13 minuti fa

Fiorentina, Pradè pronto a festeggiare un record

Pradè è pronto a festeggiare: con Empoli-Fiorentina sarà il dirigente con maggior presenze nella società…

23 minuti fa

Napoli-Monza, le ultimissime

A poche ore da Napoli-Monza, ultimo match di questa domenica di Serie A, arrivano le…

44 minuti fa

Genoa, sfuma Yazici: sarà un nuovo giocatore dell’Olympiacos

E' sfumata ufficialmente la possibilità che il calciatore svincolato, Yusuf Yazici, arrivi al Genoa: il…

1 ora fa

Roma-Venezia, le ultimissime

A poche ora da Roma-Venezia, match valido per la sesta giornata di campionato, arrivano le…

1 ora fa