Categorie: Focus

“L’Opinione di Giovanni Stramacci” #1: Lazio, l’acquisto di Noslin tra futuro e vecchie abitudini

La Lazio si muove sul mercato. Si muove con anticipo, come (quasi) mai aveva fatto fino ad ora. Tempistiche a parte, le idee della società sono chiare?

Primo capitolo della rubrica editoriale (a firma di Giovanni Stramacci, in esclusiva sulle pagine di Calcio Style) in uscita ogni Sabato alle ore 13:00. Si parlerà di Lazio a 360 gradi, toccando tutti i temi del mondo biancoceleste. 

TEMPO DEI FATTI

L’addio di Sarri, poi quello di Tudor. La scelta di Baroni e la successiva contestazione. Adesso c’è il mercato, per dimostrare ai tifosi che sono le idee vincenti che pagano. Baroni potrebbe essere una di queste idee vincenti: solo il tempo lo dirà. Qualche giorno fa, il tecnico toscano si è messo al tavolo con la società per fare il punto della situazione sul mercato. La Lazio quest’anno, al contrario delle annate scorse, vuole muoversi in anticipo: ma è una scelta o una necessità?

Tijjani-Noslin

IL PROFILO DI NOSLIN

Il primo acquisto della campagna estiva della Lazio sarà, con molta probabilità, quello di Tijjani Noslin. L’olandese classe ’99 viene da cinque mesi di ottimo livello con la maglia dell’Hellas Verona, in cui ha collezionato 5 gol e 4 assist contribuendo alla salvezza degli scaligeri. Baroni lo conosce e lo ha provato in diversi ruoli: punta centrale, ala destra d’attacco, ala sinistra d’attacco e trequartista dietro alla punta.

Noslin è quindi un giocatore duttile, dotato tecnicamente e atleticamente. Rimane il dubbio sulla sua collocazione tattica, dal momento che al Verona ha svariato su più zone del campo. Ha giocato prevalentemente come punta centrale, ma la Lazio, almeno in quel ruolo, sembra essere coperta con Immobile

e Castellanos punti fermi del progetto.

L’OPERAZIONE NOSLIN

Oltre ai dubbi di natura tattica, sorgono dei dubbi sulle tempistiche dell’operazione. Nelle tasche dei veneti andranno circa 15 milioni di euro. È una cifra complessivamente alta, per quello che dovrebbe essere il budget di mercato della società. A sorprendere è principalmente la velocità con la quale la Lazio ha concluso l’affare.

C’è però da sottolineare la necessità dell’Hellas di registrare una plusvalenza a bilancio prima del 30 Giugno. Ricordiamo che Lotito e Setti sono in buonissimi rapporti. A testimoniarlo è la grande quantità di trattative portate avanti ultimamente dai due presidenti. Questa operazione ricorda, infatti, quando nel 2022 la Lazio ufficializzò l’acquisto di Matteo Cancellieri a 7 milioni più bonus prima del 30 Giugno. Un’operazione che, come quella di Noslin, serviva per sistemare il bilancio degli amici veronesi.

Tijjani Noslin

UNA SCELTA TECNICA O SOCIETARIA?

Di conseguenza, la domanda sorge spontanea: Noslin è una scelta tecnica o una scelta societaria? Come confermato da più fonti, Lazio e Verona hanno iniziato a trattare ancor prima che Tudor rassegnasse le dimissioni.

Il fatto che Baroni abbia già allenato l’olandese potrebbe sembrare una mera coincidenza. È, altresì, indubbio che dall’operazione abbia beneficiato soprattutto l’Hellas. Adesso è il campo che parlerà per lui e che ci dirà se la scelta pagherà o meno, al netto della sua natura.

Aggiornato al 29/06/2024 9:44

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Stramacci

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Vlahovic ci sarà contro l’Aston Villa? Le ultime

Con la partita contro l'Aston Villa alle porte, la Juventus ha bisogno di Dusan Vlahovic.…

1 min fa

Manchester City-Feyenoord: probabili formazioni e dove vederla

Manchester City-Feyenoord è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…

21 mins fa

Empoli-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Empoli-Udinese, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

41 mins fa

Esclusiva Calcio Style, contatti per il post Fonseca: Edin Terzic in pole

Esclusiva Calcio Style, i contatti sono avvenuti diverse settimane fa, prima della sconfitta casalinga contro…

51 mins fa

Lazio-Bologna, Italiano: “L’espulsione ci ha condannati”

Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per…

54 mins fa

Lazio-Bologna, Baroni: “Gara vinta con la mentalità. Non guardiamo la classifica”

Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa per commentare…

1 ora fa