Categorie: Focus

Maradona, dal barrio a leggenda mondiale. Simbolo di rivalsa

Diego Armando Maradona è stato sicuramente uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Oggi, il 30 ottobre, sarebbe stato il suo 64° compleanno.

Il 30 ottobre 1960 è una data speciale per il mondo del calcio, in particolare per l’Argentina e per Napoli che hanno reso omaggio al Pibe de Oro con un video social emozionante; un fumetto animato che ripercorre le tappe più iconiche della sua carriera sotto il Vesuvio.

La storica presentazione al San Paolo il 5 luglio 1984. Il gol su punizione contro la Juventus, sotto il diluvio del 5 novembre 1985. Lo scudetto del 1987 e il leggendario palleggio sulle note di “Live is Life”, all’Olympiastadion di Monaco di Baviera. Tutti momenti impressi per sempre nella storia del calcio.

Maradona, personaggio universale

Maradona non è stato solo un calciatore: è stato una figura globale di resistenza. Nel 1985, in un momento difficile segnato dalla sua dipendenza dalla cocaina, Diego trovò sostegno a Cuba, dove incontrò Fidel Castro. Maradona, ispirato dalla filosofia di Castro, si avvicinò agli ideali socialisti e divenne simbolo di rivoluzione e resistenza. Lo stesso Castro lo definì “il Che Guevara dello sport”, un appellativo che Diego onorò tatuandosi sul braccio sia il volto di Castro sia quello di Guevara: come tributo alla rivoluzione cubana del 1959. El Pibe De Oro incarnava valori di giustizia e libertà e sapeva che la sua forza era strettamente legata al suo benessere interiore: “Se non sono felice dentro, non riesco a essere un campione.”

Diego una volta disse: “In campo non ci si batte con le armi, bensì col pallone”.

In effetti, quel ragazzo ricciolino risolveva problemi ben più grandi semplicemente giocando a calcio. Un esempio? Il suo gol più famoso, ‘la mano de Dios’, nei quarti di finale della Coppa del Mondo 1986 in Messico.

Maradona segnò con la mano contro l’Inghilterra, un avversario che in quel momento storico simboleggiava molto più di una sfida calcistica: era il volto del capitalismo e del potere. Per molti argentini, ancora scossi dalla guerra delle Falkland/Malvinas, quel gol rappresentò una sorta di rivincita. Maradona stesso disse in un documentario: “Quel gol fu come rubare il portafogli a un inglese”.

El D10s diviso tra due mondi

“So di non essere nessuno per cambiare il mondo” dichiarava“ma non voglio che entri qualcuno nel mio per condizionarlo.” Maradona è ed è stata una figura che ha diviso, ma la sua grandezza sta nella capacità di raccogliere intorno a sé prospettive diverse. El Pelusa ha rappresentato la rivalsa del ‘barrio‘. Conosceva il linguaggio del popolo e al tempo stesso quello di chi seguiva il calcio comodamente dal divano di casa. Con un semplice tocco di palla, o meglio di ‘pelota’ come dicono in Argentina, dava voce a chi voce non ne aveva: trasmettendo la forza di un’intera comunità. Come lui stesso affermò: “È fantastico ripercorrere il passato quando vieni da molto in basso e sai che tutto quel che sei stato, che sei e che sarai non è altro che lotta.”

Aggiornato al %s = human-readable time difference 17:25

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile

Gli ultimi aggiunti

Roma-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Roma-Torino, match valido per la 10ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

31 minuti fa

Torino, si cerca il sostituto di Zapata: occhi in casa Fiorentina

Il Torino è al lavoro per dare a Vanoli il sostituto di Zapata già nei…

51 minuti fa

Como-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Como-Lazio, match valido per la 10ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

1 ora fa

Pallone d’Oro, Zidane: “Ha perso la sua credibilità”

La vittoria del Pallone d'Oro vinto da Rodri continua a suscitare polemiche. Dopo l'assenza del…

2 ore fa

Genoa-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Genoa-Fiorentina, match valido per la 10ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

2 ore fa

Empoli-Inter 0-3, le pagelle: cronaca, tabellino e voti

I voti ai protagonisti dell'incontro tra Empoli e Inter, valevole per la decima giornata del…

2 ore fa