Categorie: Focus

Massimo Oddo e il Milan, il filo rosso(nero) del destino

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Inizia il quarto capitolo di Massimo Oddo al Milan. L’ex terzino rossonero è stato annunciato come nuovo allenatore del Milan Futuro.

La storia tra Massimo Oddo e il Milan inizia nei primi anni ’90, quando entra nel settore giovanile rossonero. Nel 1993, a 17 anni, si unisce alla Primavera del club, dove trascorre due stagioni prima di essere ceduto in prestito al Fiorenzuola, in Serie C1, nel 1995. 

È lì che compie il primo passo nel calcio professionistico, dando il via a una lunga carriera che lo porterà a vestire nuovamente la maglia rossonera da protagonista.

Milan, Italy, July 2022: The flag of A.C. Milan waving. Milan is a professional football club based in Milan, Italy. Fabric textured background. Selective focus. 3D illustration

Il ritorno da grande

Dopo essersi affermato come uno dei migliori terzini destri italiani in maglia Lazio, nel gennaio del 2007 Oddo torna finalmente al club meneghino. 

Il Diavolo lo acquista per poco meno di 8 milioni di euro, inserendo nella trattativa anche il cartellino di Pasquale Foggia. L’esordio arriva il 28 gennaio 2007 nella sfida contro il Parma, mentre il primo gol in rossonero arriva il 3 marzo, in un 3-1 contro il Chievo. 

Ma il vero momento da sogno arriva pochi mesi dopo, il 23 maggio 2007, quando Oddo scende in campo da titolare nella finale di Champions League ad Atene contro il Liverpool e contribuisce al successo che regala al Milan la settima Coppa dei Campioni della sua storia.

La fascia da capitano e i trofei con il Milan

Dopo una stagione in prestito al Bayern Monaco

nel 2008-09, Oddo torna ancora una volta in rossonero, restandoci fino al 2011. In questi anni ha anche l’onore di indossare la fascia da capitano per la prima volta il 26 gennaio 2011, nei quarti di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria. 

Il 7 maggio dello stesso anno, arriva un altro grande traguardo: il club meneghino vince lo Scudetto con due giornate d’anticipo pareggiando 0-0 contro la Roma. 

Pochi mesi dopo, poco prima dell’addio, conquista con la squadra la Supercoppa Italiana contro l’Inter, seppur non mettendo piede in campo.

Questo è il suo ultimo ricordo rossonero, visto che il 31 agosto 2011 lascia definitivamente il club, chiudendo poi la carriera da calciatore in maglia Lecce nel giungo del 2012.

Il ritorno in panchina per risollevare il Milan Futuro

Dopo il ritiro, Oddo intraprende la carriera da allenatore, ma le sue esperienze non sono state particolarmente fortunate, né in Serie A né in B. Ha guidato diverse squadre, tra cui Pescara, Udinese, Crotone, Perugia e SPAL, senza mai riuscire a lasciare il segno. 

Ora, però, il destino l’ha riportato nuovamente in rossonero. In giornata, infatti, è stato annunciato come nuovo allenatore del Milan Futuro in sostituzione del suo ex compagno Daniele Bonera, esonerato dopo una lunga serie di risultati negativi. 

Oddo avrà il compito di risollevare le sorti della squadra, attualmente al terz’ultimo posto del girone B di Serie C, con la speranza di riportare in alto i giovani talenti rossoneri e di scrivere un nuovo capitolo della sua storia con il Milan.

Aggiornato al 25/02/2025 17:50

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Milan-Atalanta, curiosità e statistiche

Milan-Atalanta, incontro valido per la 33^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match…

19 minuti fa

Bologna-Inter, probabili formazioni e dove vederla

La gara più sentita del weekend di serie A sarà, senz'altro, quella tra Bologna e…

30 minuti fa

Barcellona, pari in rimonta ma Lewa si fa male: Inter a rischio?

Barcellona, a dieci giorni dalla semifinale di Champions, i blaugrana vincono 4-3 in rimonta e…

40 minuti fa

Fiorentina, forze fresche per la trasferta di Cagliari

La Fiorentina vola a Cagliari per il 33esimo turno di Serie A: calcio d'inizio lunedì…

60 minuti fa

Lecce, Giampaolo: “Mi dispiace molto per la sconfitta, mi assumo la responsabilità”

Il mister del Lecce Marco Giampaolo ha commentato l'amara sconfitta subita in casa contro il…

1 ora fa

Como, Assane Diao: l’acquisto invernale più impattante

Assane Diao, il giovane talento del Como, ha sorpreso tutti con 8 gol e 1…

1 ora fa