ANTONIO CONTE AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oggi, 1 anno fa, il Napoli ospitava il Verona per la 20a giornata della Serie A 2024/25. I Partenopei vogliono vincere per rimanere in testa al campionato.
Dopo le due sconfitte in tre giorni contro la Lazio, la squadra di Conte si riscatta subito. Arrivano 4 vittorie consecutive contro Udinese, Genoa, Venezia e Fiorentina. Arriva anche il sorpasso in classifica sulla capolista, ovvero l’Atalanta.
Dopo aver aperto il 2025 con una vittoria per 0-3 al Franchi, i Partenopei giocano la prima partita dell’anno al Maradona contro il Verona. Dopo un periodo complicato, i gialloblù sono riusciti ad ottenere 7 punti nelle ultime 4 partite. Gli uomini di Paolo Zanetti sognano il colpaccio al Maradona per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Frank Zambo Anguissa ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Per il Napoli non giocano Buongiorno (infortunato) e Kvaratskhelia (ad un passo dal PSG). Al loro posto giocano Juan Jesus e Neres. Zanetti, invece, decide di affidarsi alla coppia d’attacco Sarr-Tengstedt che gioca davanti a Suslov. Indisponibili Tchatchoua e Serdar per squalifica, e Frese ed Harroui per infortunio.
I Partenopei ci mettono solo 5 minuti a sbloccare la partita. Scambio tra Di Lorenzo e Lukaku, il capitano dei Partenopei tira, il pallone rimbalza sulla schiena di Montipò dopo aver colpito il palo, ed entra in porta.
Pochi minuti dopo il gol del vantaggio, i padroni di casa sfiorano due volte il gol del raddoppio. Prima Anguissa si divora il gol davanti alla porta, poi un tiro da limite di Lukaku esce di poco. Poco dopo, il Verona ha la sua prima palla gol, con un colpo di testa di Tengstedt. Il tiro dell’attaccante danese finisce alto di poco. Alla mezz’ora di gioco arriva un’altra occasione da gol per i Partenopei. Grande giocata di Neres in area di rigore, che poi serve McTominay: lo scozzese, però, calcia alto.
Il secondo tempo inizia con tre occasioni da gol per la squadra di Conte nei primi 5 minuti. Prima Montipò manda in calcio d’angolo un tiro di McTominay, poi Faraoni salva sulla linea un colpo di testa di Rrahmani (concedendo un altro angolo), infine Rrahmani ci riprova di testa ma la palla va fuori.
Poco dopo arriva il gol che praticamente chiude la partita: scambio tra Di Lorenzo ed Anguissa che poi la passa a Lukaku, il belga la restituisce all’ex centrocampista del Fulham che, a 25 metri dalla porta, batte Montipò con un tiro potente (61′). Il centrocampista camerunense dedica il gol al piccolo Daniele, tifoso del Napoli di 12 anni scomparso la settimana precedente per un male incurabile.
Dopo il gol del 2-0, la partita non regala particolari emozioni oltre una parata di Meret su Kastanos, e un tiro di Ngonge da fuori area. Con questa vittoria, dunque, i Partenopei vanno a +4 sull’Inter, che però ha 2 partite in meno da giocare.
Aggiornato al 12/01/2026 15:25
Il nome di Manolo Gabbiadini è tornato a circolare per la Sampdoria nel mercato degli…
Il difensore portoghese ha firmato fino al 2030. Dopo aver respinto le offerte estive e…
La Roma valuta Matteo Darmian: il difensore è svincolato dopo l'addio all'Inter, ma per la…
Il 14 settembre erano ripartiti i contatti con l'entourage dell'argentino. Gattuso ha però confermato la…
Il Pisa saluta Emanuel Vignato: l'esterno classe 2000 passa a titolo definitivo al Forte Virtus…
Nicola Zalewski torna al centro del mercato: Milan e Napoli monitorano il 24enne dell'Atalanta, ma…