La Roma si appresta ad accogliere Florent Ghisolfi come nuovo direttore sportivo e potrebbe portare con sé alcuni talenti della Ligue 1.
Amidou Doumbouya era stato accostato a numerosi club italiani (e non solo) lo scorso autunno, quando sembrava che potesse liberasi a parametro zero dal Souchax. Poi però questo scenario non si è verificato in quanto il Nizza lo ha acquistato per mezzo milione di euro. Sintomatico della grande fiducia che il club nutre nei suoi confronti, e ora servirebbe un esborso economico importante per portarlo via dalla Francia.
Classe 2007, compirà 17 anni il prossimo 5 agosto, è un difensore centrale mancino (merce rara al giorno d’oggi) molto strutturato fisicamente. Attualmente fa parte dell’U19 del Nizza ed è nel giro dell’U17 della Francia. Non ha ancora esordito in Ligue 1, ma ha esordito in prima squadra negli ottavi di finale della Coupe de France. Ha infatti giocato tre minuti da subentrato nella partita che il Nizza ha vinto 4-1 sul campo del Montpellier.
Altri due giocatori molto interessanti, sempre del Nizza ma questi provenienti dal centro di formazione, sono Tom Louchet e Daouda Traoré. Fra i due Louchet è sicuramente quello più pronto, in quanto ha collezionato 15 presenze con la prima del Nizza: realizzando anche 2 gol e 1 assist. Migliore in campo nella partita che ieri sera il Nizza ha pareggiato sul campo del Lille, Louchet è un centrocampista eclettico ed estremamente versatile.
Farioli lo ha spesso impiegato come mezz’ala in un centrocampo a tre, ma può tranquillamente giocare anche da centrocampista di fascia. Al Pierre-Mauroy, per esempio, è stato impiegato da quinto di destra nella difesa a tre provata da Farioli. Traoré è un classe 2006, in procinto di compire la maggiore età, che ha esordito (esattamente come Doumbouya) nella vittoria di Coupe de France contro il Montpellier. In Ligue 1 ha esordito proprio ieri sera sul campo del Lille e aveva anche bagnato il suo esordio con un gol, annullato però dal VAR per fuorigioco.
Se Louchet (classe 2003) è un giocatore più brevilineo, Traoré è un centrocampista prettamente difensivo e dalla imponente struttura fisica. Le sue qualità tecniche e atletiche, tuttavia, gli permettono di giocare anche più avanti o più defilato, come dimostra l’inserimento con il quale aveva regalato al Nizza una vittoria pesante (ma inutile) sul campo del Nizza prima che il VAR (come detto poc’anzi) glielo annullasse per fuorigioco millimetrico.
Il sogno sarebbe Eliesse Ben Seghir. Considerato in patria il “nuovo Mbappé“, come lui è cresciuto nelle giovanili del Monaco e si è stabilmente insediato in prima squadra da giovanissimo, la sua imposizione è stata rallentata da due importanti infortunati (uno alla coscia e uno spalla) occorsi nella prima parte della stagione.
Quando è tornato non ha trovato moltissimo spazio nelle gerarchie di Hutter, che nel frattempo era riuscito a costruire una squadra rodata in cui era difficile trovare spazio, e questo potrebbe favorire le squadre interessate potenzialmente al giocatore. Anche perché il Monaco ci ha abituato a cedere i suoi talenti per il giusto prezzo.
Ben Seghir ha giocato titolare le ultime due gare di campionato, che per i monegaschi non contavano nulla in quanto già certi della partecipazione diretta alla prossima edizione della Champions League, e proprio contro il Nantes (nell’ultima giornata di questa Ligue 1) ha segnato il suo secondo gol stagionale. Sempre nel Monaco gioca il maliamo Soungoutou Magassa: classe 2003 e altro prodotto del settore giovanile monegasco,
Mediano dall’importante struttura fisica, che all’inizio di questa stagione è stato arretrato anche come difensore centrale. Hutter se n’era calcisticamente innamorato, facendogli giocare da titolare 11 delle prime 13 partite stagionali, salvo poi relegarlo in panchina una volta che Salisu è tornato dall’infortunio. Magassa è tornato a giocare titolare (ieri sera contro il Nantes) dopo oltre tre mesi: l’ultima volta il 4 Febbraio contro il Le Havre.
Aggiornato al 20/05/2024 0:27
Francisco Conceicao è il faro in una Juventus in difficoltà: da alternativa a leader offensivo,…
Milan, Paolo Scaroni e Giuseppe Marotta saranno presto ascoltati dall'Antimafia. Andiamo qui di seguito a…
Alla Juventus si sta pensando a un'acquisizione importante, anche se a titolo di prestito. Per…
L'Empoli osservato speciale del calciomercato: tra i giocatori che possono interessare c'è anche Giuseppe Pezzella.…
Milan, la dirigenza rossonera sta studiando un piano per potere arrivare all'ex Juventus. Vediamo qui…
Calciomercato Estero, Milos Kerkez, terzino ungherese classe 03', in questa stagione con la maglia del…