Categorie: Focus

Roma: tra Allegri e Ancelotti si pensa al Ranieri bis?

Il direttore sportivo giallorosso è alla ricerca del prossimo allenatore della Roma, ma l’attuale rendimento di Ranieri potrebbe cambiare le carte in tavola?

La Roma torna a vincere, anzi a stravincere, in Serie A. Dopo lo scivolone di Como i giallorossi si rialzano in campionato con un roboante 5-0 ai danni del Parma. Un altra goleada dopo quella inferta lo scorso mercoledì alla Sampdoria in Coppa Italia.

La prova di ieri all’Olimpico della squadra di Ranieri è stata senz’altro una delle più convincenti di questa complicata stagione. Nonostante i parmensi non stessero attraversando sicuramente un momento brillante, la Roma ha sembrato mostrare un gioco fluido, e a tratti quasi spettacolare.

Ai 60.000 tifosi giallorossi infreddoliti la Roma ha dato finalmente l’impressione di aver ritrovato la voglia di divertirsi nel giocare a calcio, ed il pubblico ha percepito questo salutando con un lungo applauso la squadra al termine del match.

Tutto merito della cura Ranieri? Sicuramente il suo ritorno sulla panchina romanista ha avuto un effetto positivo nella testa e nelle gambe dei calciatori. Lo dimostrano i risultati e le prestazioni, se si esclude quella del secondo tempo in terra comasca.

Nella gara contro il Parma il tecnico testaccino ha anche voluto dare un chiaro segnale a tutta la squadra della sua soddisfazione, iniziando e finendo il match con gli stessi undici uomini, che hanno risposto positivamente. Il momento positivo della Roma si vede anche attraverso la gestione dello spogliatoio, dal capitano Lorenzo Pellegrini in poi. Anche in questo si percepisce la saggezza e l’esperienza di Ranieri, che ha scelto di affidarsi a chi poteva dargli più sicurezze sul campo dal punto di vista mentale e caratteriale.

Anche il direttore sportivo Florent Ghisolfi ha voluto elogiare il lavoro di Ranieri nel post gara contro il Parma: “L’allenatore più importante per oggi è mister Ranieri. Sta facendo un lavoro incredibile.

Per il futuro faremo la scelta giusta, ma per farlo dobbiamo essere attraenti e dimostrare di avere le idee chiare.”

Allegri, Ancelotti o…Ranieri?

Milan, Italy. 19/03/2023. Italian SerieA Football Championship. Inter VS Juventus 0-1. Massimiliano Allegri, coach Juventus.

Il primo nome sulla lista è sempre quello di Massimiliano Allegri. Il profilo del tecnico toscano potrebbe essere l’ideale per garantire esperienza e gestione dello spogliatoio, ma su di lui la concorrenza è forte, specie quella del Milan e di alcuni club di Premier League. L’ex tecnico bianconero è stato avvistato qualche giorno fa con Ubaldo Righetti, ex calciatore giallorosso dall’1981 al 1987. Un incontro che ha fatto sognare i tifosi romanisti, ma l’allenatore livornese non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )

La suggestione in casa Roma porta il nome di Carlo Ancelotti. Il tecnico emiliano sta attraversando il momento più difficile della sua carriera spagnola con il Real Madrid, ed il suo contratto con il club madrileno scadrà nel 2026. Anche se lo stesso Ancelotti l’anno scorso aveva dichiarato che la panchina dei blancos sarebbe stata l’ultima della sua carriera, è altrettanto vero che la sfida di allenare la sua ex squadra con la quale ha vinto uno scudetto nel 1983 potrebbe essere allettante.

Eppure il rendimento di Claudio Ranieri e l’impatto immediato che ha avuto sulla squadra potrebbe essere un fattore determinante nel spingere Ghisolfi a pensare un prolungamento di contratto. Di certo molto dipenderà dalla volontà dello stesso tecnico ex Leicester e dai risultati che arriveranno in questa stagione. Un piazzamento in Europa tramite il campionato sembra difficilissimo ma non impossibile, ma l’andamento in Coppa Italia ed in Europa League potrebbero convincere la dirigenza romanista (o chi ne fa le veci) a puntare per il futuro ancora su Sir Claudio.

 

Aggiornato al 23/12/2024 19:32

Condividi
Pubblicato da
Michele Capolupo
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Chelsea-Fulham: probabili formazioni e dove vederla

Chelsea-Fulham è uno dei match validi per la 18° giornata di Premier League. Il calcio…

10 mins fa

Roma, che regalo di Natale! 1°gennaio allenamento aperto ai tifosi

La Roma a voluto fare un grande regalo nel giorno di Natale a tutti i…

20 mins fa

Serie A, dove vedere la 18^ giornata in streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Il palinsesto completo per seguire in TV la 18^ giornata del campionato di Serie A:…

30 mins fa

Ravezzani: “Ha ragione Marotta. Cardinale è partito con le idee sbagliate”

Il direttore di TeleLombardia ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla polemica tra Inter e Milan. Leggi…

40 mins fa

Liverpool-Leicester, probabili formazioni e dove vederla

Il Boxing Day della 18esima giornata della Premier League si chiude con Liverpool-Leicester. I Reds…

50 mins fa

Buon Natale da tutta le redazione di Calciostyle.it

L'intera redazione di Calciostyle.it augura a tutti i nostri lettori un buon Natale: un augurio…

55 mins fa