Categorie: Focus

Roma: dieci anni fa la doppietta di Totti al derby

L’11 gennaio 2015 lo storico capitano della Roma realizzava gli ultimi due gol della carriera alla Lazio, rimontando il doppio svantaggio del primo tempo. 

Quante storie hanno raccontato, e continuano a raccontare, i derby? Se poi il derby è Roma-Lazio, allora viene molto più facile. La stracittadina della capitale ha avuto alcuni momenti epici, rimasti nell’immaginario collettivo per tantissimi anni.

Uno degli assoluti protagonisti di queste partite è stato, senza ombra di dubbio, Francesco Totti. Il rapporto dell’ex capitano della Roma con i derby racchiude gioie e dolori, amare sconfitte e assoluti momenti di trionfo, come è logico che sia in una carriera di quasi venticinque anni.

La stracittadina in cui l’ex n.10 giallorosso ha lasciato per l’ultima volta il suo marchio indelebile venne giocata proprio dieci anni fa: una partita che tutti i tifosi romanisti ancora hanno ben impressa nella loro memoria.

La doppietta e l’iconico selfie: le ultimi reti di Totti al derby

Era l’11 gennaio 2015, diciottesima giornata di Serie A. La Roma, seconda in classifica alle spalle della Juventus, ospita la Lazio, che è terza. E’ una stracittadina importante, come sempre, per entrambe le formazioni.

I giallorossi di Rudi Garcia non sembrano più la squadra spumeggiante vista nella stagione precedente ma, nonostante questo, il primo posto in classifica dall’inarrestabile armata bianconera di Allegri è lì, a portata di mano. I biancocelesti di Stefano Pioli, invece, vogliono confermarsi tra le prime quattro e ritornare a giocarsi la prossima edizione della Champions League.

Ad inizio gara la Lazio è nettamente più in palla della Roma che, come dimostrerà quell’annata, sembra lenta e macchinosa. A passare in vantaggio è proprio la squadra biancoazzurra con un piazzato di Mauri a pochi passi dalla porta difesa da De Sanctis. I giallorossi accusano il colpo e non reagiscono, anzi. Su un errore difensivo Felipe Anderson raccoglie la palla dal limite dell’area e batte con il sinistro all’angolino alla sinistra dell’ex portiere del Napoli. A fine primo tempo la Lazio è sopra per 2-0

.

Ad inizio ripresa Garcia cambia l’assetto, mandando in campo Iturbe e Strootman, e la squadra giallorossa parte subito alla carica. Proprio su un traversone basso dell’olandese che attraversa tutta l’area di rigore si fa trovare pronto Totti, che con un piattone preciso di destro batte Marchetti e sigla l’1-2.

Dopo la rete del capitano giallorosso la Roma continua a schiacciare la Lazio all’interno della propria metà campo, ed un quarto d’ora dopo troverà addirittura il pareggio. Sempre sull’out di sinistra Holebas fa partire un cross alto spiovente sul secondo palo. Il pallone sembra irraggiungibile per tutti, ma non per lui. Con una semirovesciata incredibile Totti raggiunge la palla ed insacca.

Lo stadio esplode in un boato clamoroso. Totti corre verso la Curva Sud, verso la sua gente, e viene sommerso dai compagni. Un ragazzo di quasi quarant’anni di età non solo ha segnato l’ennesima rete al derby, ma lo ha fatto realizzando uno dei gol più belli della sua carriera. Un gesto tecnico che a molti ventenni nemmeno riuscirebbe.

Totti ha abituato tutti ad esultanze iconiche, specie nei derby. Dalla maglietta con la scritta “Vi ho purgato ancora” a quella con la scritta “6 Unica”, ed anche quella volta il fuoriclasse giallorosso non deluderà. Dopo la rete del 2-2 e l’esultanza Totti si farà lasciare il proprio cellulare e si scatterà un selfie sotto la Curva Sud in completo in delirio. Ancora una volta sarà un momento indimenticabile per i tifosi giallorossi assieme al proprio idolo nella partita più sentita dell’anno.

Le due reti del capitano giallorosso contro la Lazio lo porteranno ad essere il recordman della storia della Roma per gol segnati nei derby: 11. Furono anche le ultime due nelle stracittadine contro gli acerrimi rivali biancocelesti.

Aggiornato al 11/01/2025 11:17

Condividi
Pubblicato da
Michele Capolupo
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Venezia, Di Francesco: “Questa gara può darci qualcosa in più, Oristanio ci sarà”

Il tecnico del Venezia Eusebio Di Francesco ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in…

6 mins fa

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis?

Il palinsesto completo per seguire in TV la 20^ giornata del campionato di Serie A:…

11 mins fa

Udinese-Atalanta, le ultimissime dal BluEnergy Stadium

Per la giornata numero venti di serie A, tra poche ore scenderanno in campo Udinese…

20 mins fa

Parma, Pecchia: “Lovik ha bisogno di tempo. Mi aspetto una partita bella e stimolante. Bernabé e Mihaila…”

Fabio Pecchia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Parma. L'allenatore si è soffermato…

29 mins fa

Serie A femminile: sfida ai due estremi della classifica

Serie A eBay: le bianconere imbattute incontrano le blucerchiate ancora a bocca asciutta. Questa sfida…

31 mins fa

Lazio, Dia: “Dobbiamo rimanere in lotta per la Champions, sarebbe stato meglio prendere i 3 punti oggi”

L'attaccante della Lazio Boulaye Dia ha rilasciato delle dichiarazioni post-partita dopo il pareggio arrivato nel…

35 mins fa