Categorie: Focus

Roma, é davvero tutta colpa di Matias Soulé?

E’ davvero tutta colpa di Matias Soulé? Critiche e aspettative su di lui, ma il giovane argentino ha ancora tempo per brillare. Cosa lo frena davvero?

Che fine ha fatto Matías Soulé? La Roma è uscita sconfitta in Svezia contro l’Elfsborg. Una partita in cui i giallorossi non sono mai riusciti a imporsi concretamente, eccezion fatta per gli ultimi 15 minuti. La prestazione complessiva della squadra è stata sotto tono, ma le maggiori critiche sono piovute su Matías Soulé. L’argentino, classe 2003, era tra i giocatori più attesi, ma ha deluso le aspettative. Tuttavia, ci si chiede: è davvero tutta colpa di Soulé?

Indice

Dove sta il problema?

Da un giocatore del suo calibro ci si aspetta sempre quel lampo di genio capace di cambiare le sorti di una partita, ma ieri sera così non è stato. Guardando le heatmap della partita, si nota che la maggior parte delle azioni più intense si sono sviluppate proprio nella sua zona di competenza: ovvero sulla fascia destra. Soulé ha totalizzato 73 tocchi con una precisione nei passaggi del 91%. Numeri che, almeno sulla carta, non sembrano raccontare di una prestazione insufficiente. Allora, dov’è il vero problema?

SOULE MATIAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Uno dei fattori chiave è sicuramente il modulo. Seppur sulla carta possa sembrare simile a quello che adottava nel Frosinone, la realtà è ben diversa. Con la squadra di Di Francesco Soulé giocava alto a destra, ma aveva soprattutto il compito di accentrarsi: favorendo così le incursioni dei terzini e degli esterni.

Il gioco del Frosinone era fondato sul fraseggio e sul possesso palla, caratteristiche che esaltavano le qualità tecniche dell’argentino. Con Juric, invece, la Roma predilige verticalizzazioni rapide, un approccio che sembra non sposarsi bene con lo stile di gioco di Soulé. Nella partita contro l’Elfsborg, infatti, ha faticato a trovare spazi, finendo spesso per pestarsi i piedi con i propri compagni e scontrandosi contro la solida linea difensiva svedese.

Juric a difesa di Soulé

A fine partita, Juric ha difeso il suo giocatore ai microfoni di Sky Sport: “Secondo me si dà da fare, ha qualità, ma è solo al secondo anno in Serie A. Non riesce a esprimere tutto il suo talento, però cerca sempre il contatto con la palla e si fa vedere. Questo significa che non sente la pressione. Sono convinto che crescerà. Ha fatto un anno di Serie A al Frosinone, bisogna essere tranquilli. Oggi mi è piaciuto di più per le posizioni in campo, bisogna lavorare, ma sono fiducioso.”

Dybala/Soulé, l’uno esclude l’altro

Un altro aspetto da considerare è la presenza di Paulo Dybala. Soulé è stato acquistato dalla Roma pensando a una possibile partenza di Dybala che però non si è concretizzata, limitando così le chance da titolare del giovane argentino. Entrambi occupano la stessa zona di campo ed è difficile immaginare di schierarli insieme senza compromettere l’equilibrio della squadra.

PAULO DYBALA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Se Dybala e Soulé condividessero il campo potrebbero formare una coppia d’attacco potenzialmente esplosiva, ma il problema risiede nella fase difensiva. Entrambi non eccellono nel ripiegamento e, con i già noti problemi difensivi della Roma, schierarli insieme significherebbe rischiare troppo nella copertura. Dato di fatto che, per la cronaca, aveva compreso fin da subito anche Daniele De Rossi, esonerato forse senza una giusta causa ed in maniera troppo repentina.

Il talento c’è

La conclusione è che Soulé è un giocatore di grande talento, ma ha ancora bisogno di tempo per inserirsi nel contesto tattico di una squadra ambiziosa come la Roma. Le sue qualità sono indiscutibili, ma al momento sembra troppo leggero per portare sulle spalle le responsabilità di una squadra e di una città che da anni delude le aspettative. Soulé ha tutte le carte in regola per diventare un top player, ma per farlo dovrà crescere ancora.  Soprattutto sotto il profilo tattico e mentale, ma non si dica che non abbia talento.

Aggiornato al 04/10/2024 13:10

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile

Gli ultimi aggiunti

Lazio, in dubbio tre calciatori in vista dell’Empoli

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, tre calciatori della Lazio sarebbero da valutare in vista…

7 minuti fa

Roma, Juric può sorridere: si rivede Le Fee

Dopo la debacle in terra svedese, la Roma è tornata al lavoro in vista della…

17 minuti fa

Liverpool-Bologna 2-0. Goal e Highlights

Ad Anfield il Liverpool di Arne Slot ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L'incontro è…

20 minuti fa

Lazio-Nizza 4-1. Goal e Highlights

All'Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Nizza di Frank Haise. L'incontro è valevole…

22 minuti fa

Fiorentina-New Saints 2-0. Goal e Highlights

Al Franchi il Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il New Saints di Craig Harrison. L'incontro…

23 minuti fa

Sassuolo-Cittadella: probabili formazioni e dove vederla

Sassuolo-Cittadella è uno dei match validi per l'8° giornata di campionato di Serie B 2024-25.…

27 minuti fa