Categorie: Focus

Serie A, quale proprietà spende di più? Dominio dei Friedkin

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Calcio e Finanza ha stilato una classifica tra le proprietà di club di Serie A che hanno speso di più dal 2020 ad oggi. Al primo posto c’è la Roma.

Nel calcio italiano stiamo assistendo col passare degli anni alla drastica diminuzione delle proprietà italiane, che strozzate dai debiti e con l’acqua alla gola sono costrette a liberarsi di un peso.

Serie A, chi spende di più? La classifica di Sponsorizzazioni e Versamenti

A capeggiare questa speciale classifica è la Roma della famiglia Friedkin, che in questi 5 anni ha fatto registrare numeri da capogiro. Sono infatti oltre 700 i milioni versati per mantenere alti gli standard e tenere il passo delle grandi.

Al secondo posto, ma a distanza siderale dal 1°, c’è la Juventus (attualmente controllata per il 65,4 % da EXOR) che, considerando anche gli ultimi anni della presidenza di Andrea Agnelli, ha totalizzato un versamento totale di 383 milioni di euro comprese le sponsorizzazioni.

In terza posizione c’è la prima sorpresa di questa classifica, ovvero il Parma di Krause (detentore del 90% delle quote del club dal 18 Settembre 2020). Il gruppo statunitense finora ha investito quasi 300 milioni all’interno della società gialloblu, ottenendo una promozione in Serie A.

Andrea Agnelli, ex Presidente della Juventus

Appena sotto il podio ecco il Milan, dal 31 agosto 2022 sotto il controllo di RedBird e prima di Elliott. In questi anni dunque il club rossonero ha potuto beneficiare di ben 189 milioni, raggiungendo uno Scudetto e una semifinale di Champions League.

Restando in Lombardia, al 5° troviamo il Monza

(da anni sotto il controllo della famiglia Berlusconi) che nel 2020 vinse il girone A di Serie C iniziò la sua scalata fino alla Serie A, dove milita oggi. L’ex proprietario del Milan, fino alla sua scomparsa e i figli oggi per lui, ha iniettato nelle casse del club 188 milioni, quasi quanti quelli dei rossoneri.

Sposandosi in Liguria, dove oggi il proprietario è Dan Sucu, si registrano grossi investimenti da parte di 777 Partners che sfiorano i 190 milioni e che hanno permesso al club rossoblu di uscire da una grave crisi economica.

L’ESULTANZA DI STEVEN ZHANG ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

7° posto invece per l’Inter che deve considerare sia il periodo sotto la gestione Suning, sia quello attuale dove Oaktree detiene praticamente tutte le quote del club. I nerazzurri sono da anni una delle squadre italiane più in vista, soprattutto a livello europeo, le proprietà che hanno gestito la parte economica hanno dovuto versare “solo” 175 milioni.

Chiudono la Top 10Fiorentina (con Commisso che negli ultimi 5 anni ha sborsato circa 114 milioni), Venezia (gestito da Duncan Niederauer, che è riuscito a riconquistare la Serie A anche grazie ai circa 100 milioni versati nelle casse del club), Salernitana (sotto la gestione del famoso Iervolino, che oggi ha lasciato il club, ma che negli anni ha investito circa 90 milioni).

Appena fuori dai primi dieci c’è il nuovo Como dei fratelli Hartono, che nei prossimi anni si posizionerà sicuramente più in alto ma per ora si ferma a 84 milioni.

Fiorentina

Aggiornato al 26/03/2025 19:26

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Milan, Conceicao: “Servivano più minuti di recupero. Ora testa al derby”

 L'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, ha parlato ai microfoni in conferenza stampa post partita per…

7 ore fa

Milan, Conceicao a DAZN: “Abbiamo 3 rigoristi. Pareggio risultato più giusto”

 L'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, ha commentato così ai microfoni di DAZN la sconfitta subita…

7 ore fa

Napoli, Conte: “Partita importante. Possiamo dare fastidio fino alla fine”

 L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare la…

7 ore fa

Napoli, Conte a DAZN: “Segnale importante. Inter una corazzata”

 L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha commentato così la vittoria degli azzurri contro il Milan…

7 ore fa

Napoli, Meret: “Studio i rigoristi. Nello scudetto ci crediamo”

 Il portiere del Napoli, Alex Meret, ha parlato ai microfoni di DAZN per commentare la…

7 ore fa

Napoli, Lukaku: “400 gol sono tanti. Vittoria sofferta”

 L'attaccante belga del Napoli, Romelu Lukaku, ha parlato ai microfoni di DAZN per commentare la…

7 ore fa