Categorie: Focus

Tridenti più prolifici: Liverpool al comando, Atalanta 4°

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

A circa 10 giornate dalla fine della stagione, è tempo di fare il bilancio dei tridenti più prolifici fino a questo momento. Davanti a tutti c’è il Liverpool.

Le italiane sono rappresentate in primis dall’Atalanta di Gasperini, posizionata appena sotto il podio. Capeggiano dunque le straniere, soprattutto dove militano i giocatori più forti in circolazione.

Tridenti più prolifici, la top 10

Alla base di questa speciale classifica ci sono le due squadre turche più importanti: Galatasaray Fenerbahce. Entrambe contando più di 30 gol in tutto il proprio tridente offensivo, merito ovviamente del calciomercato fatto in estate.

Per i primi infatti Victor Osimhen compone gran parte del bottino totale (36) con ben 20 centri, completando il dato Yilmaz (10) e Akgun (6); i secondi invece sotto la guida di Mourinho hanno ritrovato uno spirito combattivo latente e grazie a El-NesyriDzeko Tadic (autori di 37 gol totali) possono ambire a nuovi traguardi.

Tra questi due colossi turchi c’è il piccolo Brentford, attualmente 11° in Premier League, che condivide il dato sui gol segnati dal tridente con il Galatasaray (36). Questo grande risultato è stato raggiunto grazie alle prestazioni di Bryan Mbeumo, Yoane WissaKevin Schade.

In 7° posizione c’è a sorpresa il Real Madrid di Mbappé-Bellingham-Vinicius che sommando i gol di questi 3 fenomeni raggiunge quota 37 (soprattutto grazie ai 20 

del francese arrivato in estate da svincolato).

A quota 40 invece ci sono 2 grandi club a braccetto e l’unica italiana: PSGBayern Atalanta. I primi due possono contare su tridenti stellari composti da KaneMusialaOlise DembelèBarcolàLee. La Dea invece vanta il capocannoniere della Serie A, Mateo Retegui con 22 gol, Ademola Lookman che nonostante le polemiche è a quota 13 e per ultimo Charles De Ketelaere con 5 centri.

La TOP 3 invece vede al comando il Liverpool di Slot con il trio magico composto dall’intramontabile Mohamed Salah, il veterano Luis Diaz e il neo acquisto Cody Gakpo. Tutti e 3 insieme hanno messo insieme 44 gol totali e ormai la Premier League sembra a un passo.

Viktor Gyokeres celebrates after scoring goal during Liga Portugal 23/24 game between Sporting CP and FC Porto, Estadio Jose Alvalade, Lisbon, Portugal. (Maciej Rogowski)

Segue subito sotto il Barcellona di Flick. Una macchina da gol e vittorie che è ancora in corsa per tutti i trofei della stagione. Il merito va soprattutto al tridente composto dal solito Lewandowski (22), il redivivo Raphinha (13) e lo stakanovista Ferran Torres (7).

Al terzo posto c’è un outsider dove milita un vero e proprio “animale da area di rigore” e si tratta dello Sporting Lisbona. Il capocannoniere non può che essere Viktor Gyokeres che ha già messo a segno 28 reti e, grazie ai compagni Trincao (8) e Conrad Harder (5) ha contribuito maggiormente a raggiungere quota 41.

Aggiornato al 25/03/2025 20:15

Gli ultimi aggiunti

Milan, sbagliando si dovrebbe imparare: il nome di Fabregas mi lascia di stucco | L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, il proverbio recita che sbagliando si impara. In questo caso potrebbe esserci l'aggravante della recidiva.…

9 minuti fa

Cantera Napoli, il 14enne Diego perde la vita per un malore

Tragedia a Napoli dove il club "Cantera Napoli" piange la scomparsa del giovane Diego De…

13 minuti fa

Nottingham Forest, obiettivo blindare Neco Williams

Nottingham Forest al lavoro per estendere il contratto di Neco Williams fino al 2026, per…

18 minuti fa

Milan, Gimenez al Corriere della Sera: “I gol arriveranno. Con Conceicao lavoriamo sodo, puntiamo al quarto posto. Attendo con ansia il derby”

Gimenez celebra Maradona e promette gol al Milan: "Emozione incredibile giocare nello stadio dedicato al…

24 minuti fa

Dovbyk sfida Krstovic: una sfida tutta giallorossa

Nella prossima giornata di Serie A si sfideranno Lecce e Roma, in una gara delicatissima…

28 minuti fa

Brasile, Dorival a rischio: riflessioni in corso e Ancelotti…

Il futuro di Junior Dorival è in bilico: la Federazione brasiliana potrebbe sollevare dall'incarico l'attuale…

39 minuti fa