Categorie: Focus

Yildiz, quando l’arte imita la realtà

Il gol di Kenan Yildiz in Champions League è stato come un tuffo nel passato. A soli 19 anni, il giovane attaccante ha riscritto la storia della Juventus.

A volte il calcio sembra davvero un film. La domanda se l’arte imiti la realtà (o viceversa) lascia molti perplessi, ma ieri l’arte ha seguito la realtà in modo spettacolare. Kenan è diventato il più giovane marcatore bianconero nella massima competizione europea, congelando il tempo e riportando la mente di tutti agli anni ’90.

Vedere un ragazzo così giovane, ancora un “ragazzino”, eseguire un gesto tecnico tanto raffinato ha avuto un effetto sorprendente e inaspettato. Quello che ha compiuto sul campo non è stato solo un gol, ma un’opera d’arte calcistica: una di quelle che restano impresse nella memoria.

Yildiz e la dinamica del gol: un capolavoro di istinto e talento

Kenan Yıldız è un talento puro e lo si vede da come si muove in campo, da come sterza e dalla postura che assume col corpo. Quando riceve palla, sembra già avere il film dell’azione nella testa. E proprio questo è successo ieri contro il PSV: appena ha ricevuto il pallone, sono bastati pochi secondi per intuire che c’era uno spiraglio, un pertugio da sfruttare.

L’azione è stata veloce e incisiva. Nico González  ha aperto il gioco per il giovane turco. Yıldız, con grande naturalezza, ha accarezzato il pallone con l’interno destro, cinque tocchi per accentrarsi e poi la magia. Una conclusione perfetta sotto l’incrocio dei pali, che ha trafitto la rete e lasciato tutti a bocca aperta. Un gol che ha riportato alla mente le prodezze degli anni ’90, un’epoca d’oro per la Juventus

.

Yildiz, il diez di cui la Juve aveva bisogno

Di fronte alla domanda che molti si pongono, se Kenan Yıldız sia pronto per indossare la maglia numero 10, si potrebbe rispondere con un semplice fatto: ha solo 19 anni e ha già segnato in ogni competizione in cui ha debuttato. Questo non è solo un segno di talento, ma anche di una sorprendente maturità e freddezza nelle situazioni chiave.

Un gol alla Del Piero

Il gol di Yıldız ha ricordato a tutti un grande del passato: Alessandro Del Piero. Dalla linguaccia iconica alla precisione con cui il pallone è stato calciato sotto l’incrocio dei pali: sembra quasi che la storia si ripeta. Ma c’è di più: indossare la maglia numero 10 della Juventus e battere il record di giovinezza per il primo gol in bianconero è qualcosa che va oltre il semplice calcio.

È come se fosse stato scritto in un copione cinematografico. Un giovane talento che, al suo debutto, lascia il segno in modo così iconico facendo sognare i tifosi, anche quelli più datati per ricondurli ai tempi passati.

Aggiornato al 18/09/2024 13:36

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile

Gli ultimi aggiunti

PSG, Al-Khelaifi: “Senza un nuovo stadio siamo morti. Il Parco dei Principi…”

Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha parlato ieri ad una radio locale della necessità…

17 mins fa

Manchester City-Tottenham, probabili formazioni e dove vederla

Manchester City-Tottenham sarà il match di cartello del tredicesimo turno di Premier League, nonché gara…

38 mins fa

Napoli, interesse per Andrei Ratiu del Rayo Vallecano

Il Napoli è in cerca di nuove figure da inserire nella rosa. Tra i nomi…

57 mins fa

Bayer Leverkusen-Heidenheim, probabili formazioni e dove vederla

In Bundesliga si torna in campo e una delle sfide è Bayer Leverkusen-Heidenheim. Xabi Alonso…

1 ora fa

Inter Miami, scelto il nuovo allenatore: è un altro ex Barca

Dopo l'addio del Tata Martino l'Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano…

2 ore fa

Fiorentina, Gudmundsson è tornato in gruppo

Buone notizie per Raffaele Palladino e la Fiorentina. L'attaccante islandese Albert Gudmundsson, infatti, oggi si…

2 ore fa