Andrea Barzagli a Mundo Deportivo, ha raccontato un aneddoto bellissimo, uno di quelli che ti fanno comprendere, come la vita possa cambiare in pochi minuti
“Il periodo più difficile della mia vita è stato lontano da casa mia. A Palermo mi ero trovato bene, Lippi mi aveva voluto come terza scelta per il mondiale, poi era arrivato il Wolfsburg, una squadra straordinaria, un ambiente un po’ difficile. A 30 anni mi sentivo un calciatore finito, non avevo più stimoli e difendevo poco”. Queste le prime parole della ex roccia bianconera, che poi ha proseguito nel suo racconto.
“Una sera del 2011 ero a cena con degli amici. Il mio telefono squilla molte volte. Non rispondo, perché credo sia qualcuno del Wolfsburg, e non avevo voglia di sentire nessuno. Torno a casa alle 22 circa, guardo chi era e scopro il numero di Del Piero”.
Barzagli prosegue con il racconto.
Richiama subito il capitano della Juventus: “Alex, ti disturbo?”.
“No, Barza, ti chiamo per chiederti una cosa. Come stai fisicamente?”
“Fisicamente? Non come quando siamo diventati campioni del mondo”.
Risata fragorosa di Alex, poi ecco il suo piano: “La Juventus mi ha chiesto di proporre un difensore da portare qui; ho fatto il tuo nome. Devi prendere il primo aereo e venire qui, serve la tua esperienza”.
In un primo momento sono rimasto senza parole. Osservavo Del Piero e le sue prodezze da piccolo, sentirlo al telefono era già un’emozione enorme.
“Non posso, Alex, forse mi ritiro”.
“Cosa? Vuoi ritirarti? Sei uscito di testa? Muoviti che a Torino dobbiamo rinascere, un leader difensivo come te serve”.
“Ma ho 30 anni e nessuna voglia di giocare”.
“A 30 anni hai voglia a fare stagioni decenti, vieni alla Juventus”.
Non ringrazierò mai abbastanza Del Piero per aver dato alla mia carriera un senso. Gli anni con la Juventus sono stati i migliori della mia carriera, ho disputato grandi partite e non c’è squadra migliore. Parlate del Real, del Barcellona, la Juventus è unica e molti sembra non lo capiscano.
La Fiorentina mi ha cercato per una stagione. Mi ha offerto 400.000 euro in più, ho rifiutato. La mia carriera è intitolata a questa squadra”.
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere i match…
L'attaccante inglese di proprietà del Manchester United, Marcus Rashford, ha parlato della sua situazione e…
Il governo ucraino continua a non accettare l'autonomia della Crimea. Arrivano le critiche alla FIFA…
Atalanta-Cesena è uno dei match validi per gli ottavi di finale di Coppa Italia: le…
Se da una parte un grande nome potrebbe presto vestire la maglia del Como, uno…
Scontro di calciomercato tra 3 club di Serie A. Inter, Napoli e Bologna sono pronte…