Pantaleo Corvino, responsabile dell’area tecnica del Lecce, ha parlato a La Stampa dello stato attuale e di cosa non funziona nel calcio italiano.
Queste alcune delle parole di Corvino: “Il calcio è fatto di cicli, abbiamo avuto momenti migliori. In Italia mancano le strutture, ma prima sopperiva la strada, il calcio era lo sport di tutti i bambini. Oggi non si improvvisano più partitelle nelle aree verdi o sull’asfalto, poi ci sono tanti sport in più che vengono praticati”.
“In Italia, quasi tutti i presidenti, vedono i settori giovanili come un costo e non come investimento per dare risorse alla squadra”. Poi riguardo le strutture e la Federazione “Non hanno mai imposto alle società, di dotarsi di impianti adeguati, e di destinare una parte del fatturato ai vivai“. Poi parla degli esempi di club che lavorano bene puntando sui vivai: “Questi sono quasi tutti appartenenti all’élite del calcio. Guardate alla base, la Serie D, la C ed anche le squadre di provincia dei campionati più importanti, a volte su un solo campo si allenano tre squadre
“.“Tutte le società hanno come obiettivo quello di formare calciatori per la prima squadra, la nazionalità non è determinante. Ma non potendo competere economicamente con i grandi club, quelli piccoli battono mercati alternativi, io vado nei paesi di Est e Nerd Europa, ho scovato giovani in Danimarca, Irlanda, Islanda, Norvegia, Romania, Slovacchia e Slovenia. In Italia sui pochi talenti che sbocciano arrivi dopo i grandi club, o meglio puoi anche arrivare prima, ma devi arrenderti alle offerte superiori”.
Poi in conclusione torna su quello che secondo lui è il problema principale: “Si è persa quella grande palestra che era la strada, e non abbiamo strutture idonee a formare giovani calciatori”.
Aggiornato al 26/03/2023 18:11
Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un'altra stagione.…
Per la Lazio arrivano buone notizie dall'infermeria: per il match di domenica contro il Bologna…
Genoa, l'esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha…
In casa Roma, dopo l'arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all'infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle…
La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…
Calcio femminile: aperte le porte degli stadi più importanti alle formazioni della Women’s Super League…