I nostri Social

Le interviste

Esclusiva CS, Alfonso Sciascia: “Scudetto? Lotta a due! Derby? Il Milan è arrabbiato! Su Donnarumma e Tonali vi dico che…”

Pubblicato

il

Il noto opinionista sportivo Alfonso Sciascia, in esclusiva ai nostri microfoni, ha risposto ad alcune domande che spaziano dal mercato alla Champions League.

Alfonso Sciascia, redattore e responsabile social di Cartacantaweb.it, ha rilasciato un’intervista in esclusiva per noi di Calciostyle.it. Vediamo qui di seguito le sue considerazioni in merito al mercato appena concluso, al Campionato ed ai gironi di Champions League.

Sciascia Alfonso

Secondo lei quale squadra si è rinforzata di più durante l’ultima sessione di mercato?

“La squadra che si è rinforzata di più ed ha rivoluzionato maggiormente l’organico negli undici titolari, per me è il Milan. A differenza dell’Inter, che si è anch’essa rinforzata con tante cessioni ed acquisti, i rossoneri sono l’unica squadra che sta innestando nell’undici titolare la maggior parte dei nuovi giocatori.”

Il Milan coi nuovi innesti è meno Leão dipendente secondo lei? Chi dei nuovi rossoneri l’ha colpita in modo particolare?

“Si, lo si vede anche dalle azioni che provengono spesso dalla fascia destra, con le azioni di Pulisic. E’ chiaro che la fascia sinistra è il vero fiore all’occhiello di questa squadra. Nell’ultima partita casalinga col Torino abbiamo visto che l’asse Theo Hernandez – Leão è uno dei migliori in Italia ed in Europa. Ovviamente adesso le azioni arrivano anche dalla destra con Pulisic e con l’alternativa Chukwueze. Ricordiamo che anche sul nigeriano è stato fatto un investimento importante, ma per ora l’americano da più certezze. Si è rinforzato tutto il reparto avanzato rossonero. Non dimentichiamoci di Jovic, arrivato nelle ultime ore di mercato a dar man forte nel ruolo di prima punta. E di Okafor perché anche lui, all’occorrenza, può essere impiegato come prima punta.”

Indice

Per Sciascia la rivelazione della stagione non sarà rossonera

A suo parere, considerando tutte le squadre di Serie A, quale potrebbe essere il giocatore rivelazione della stagione in corso?

“Ci sono sicuramente più giocatori che possono fare la differenza. Ma se me ne chiedi solamente uno, considerando queste prime tre giornate, per me su tutti spicca Federico Chiesa. Perché in questa nuova posizione centrale, non più da esterno, sta dimostrando di essere un giocatore importante anche sotto rete. Come lo stesso Allegri gli richiede. Ovviamente viene agevolata anche la Nazionale di Spalletti, qualora Chiesa dovesse fare bene in quella posizione darebbe alternative in attacco. Lo stesso Mister si è detto disponibile a valutare altri giocatori nella posizione di punta. Chiaro, il giocatore juventino non sta facendo la prima punta vera e propria adesso, ma agisce come seconda punta alle spalle di Vlahovic. Però potrebbe cambiare ruolo anche in azzurro.”

Il parere sull’operato di RedBird di Sciascia

Molti tifosi rossoneri erano scettici e pessimisti dopo l’addio di Maldini e la cessione di Tonali. Adesso sembrano essersi ricreduti. Lei come valuta l’operato della nuova proprietà fino ad ora?

“La nuova società ha fatto tesoro delle offerte importanti che sono arrivate. Una di queste è quella di Tonali, all’incirca 80 mln, una cifra a cui è difficile rinunciare in questo momento. Quei soldi li hanno reinvestiti tutti, anzi di più, nel mercato. Senza quella cessione la cifra stanziata sarebbe stata sui 35 mln. C’è stato anche un alleggerimento del monte ingaggi, grazie alla cessione in prestito di Origi, dove il Nottingham Forest si è preso carico dell’intero ingaggio del calciatore, circa 5 mln.”

Sciascia continua dicendo: “Comunque sia, ad oggi, vediamo i frutti della campagna acquisti di Cardinale. Perché sono arrivati tutti giocatori funzionali, giovani e che hanno già vinto in Europa. Tutti giocatori comprati intorno ai 20/25 mln e rivendibili in futuro. Non abituiamoci più a bandiere, già lo stiamo facendo. Qualora questi giocatori dovessero fare esageratamente bene, e dovessero arrivare proposte ‘monstre’, questi giocatori andranno via. Quindi non illudiamo i tifosi, oramai dobbiamo abituarci. Però è una campagna acquisti ben fatta, nonostante Tonali fosse un idolo. Ma ha fatto si che la sua cessione portasse elementi validi che in questo momento stanno dimostrando la loro forza.”

Lotta scudetto, le favorite dell’opinionista

Napoli, Juventus, Inter e Milan sono le quattro indicate da molti per la lotta scudetto, lei è della stessa opinione? Chi vede come favorita?

“Fondamentalmente sì, quelle sono le squadre più accreditate alla vittoria dello Scudetto. Personalmente vedo più le milanesi, ma non è un mistero. Sono due squadre che negli ultimi anni hanno vinto due scudetti, una è arrivata in semifinale di Champions League e l’altra in finale. Potenzialmente loro due sono le squadre accreditate alla vittoria finale. E’ chiaro che c’è un Napoli chiamato a ribadire il primato, non è facile però riconfermarsi e lo abbiamo visto negli ultimi anni con Milan ed Inter. I partenopei non hanno cambiato troppo, hanno tenuto delle certezze come Osimhen e Kvaratskhelia. Occhio anche alla Juventus che non ha le coppe. Anche se, secondo me, certi tornei stimolano a fare bene anche in Campionato. Ed occhio anche alla Lazio di Sarri che si è rinforzata molto e bene, nonostante la cessione di Milinkovic-Savic. Acquisendo valore con Kamada, Guendouzi e Isaksen. Ma comunque vedo le due milanesi tra le favorite.”

Derby, il pronostico di Sciascia

La prossima partita di campionato del Milan sarà il derby, partita importante per tutti i tifosi. Lei come vive i giorni di avvicinamento alla partita?

“Il derby lo vivo con ansia, anche perché ci sono due settimane di sosta. Ed il tifoso è curioso di capire come arriveranno al match le milanesi dopo la pausa delle nazionali. Un derby che vede due filosofie di calcio differenti ma, come dicevo prima, due squadre totalmente rinnovate e forti. Che si sono affrontate in semifinale di Champions la scorsa stagione. Un Milan che arriva arrabbiato, in quanto è tanto, troppo tempo che non porta a casa un derby. L’anno scorso l’ha sempre avuta vinta l’Inter di Simone Inzaghi. Ci sarà sold-out ma questa non è una novità ultimamente. Non so quanto possa dire questo derby in ottica campionato, perché siamo solo alla quarta giornata, ma se devo fare un pronostico vedo un pareggio. Anche se ribadisco che i rossoneri arrivano con una rabbia importante e l’Inter non subisce goal da tanto. Quindi ci sarà voglia di sfatare questo tabù e bucare per la prima volta Sommer.”

Sciascia è fiducioso: “In Champions le italiane faranno bene”

Da poco sono usciti i sorteggi dei gironi Champions. Secondo lei come se la caveranno le italiane?

“Il Milan è chiaramente la squadra che ha avuto più insidie, ma non bisogna fasciarsi la testa. Perché anche l’anno scorso con l’Inter, stesso discorso, sembrava un girone della morte. Ed invece sappiamo tutti com’è andata a finire. Con i nerazzurri in finale di Champions che per poco sfiorano l’impresa. Il Milan, se andiamo ad analizzare le altre squadre d’Europa, assieme al PSG è la più accreditata a qualificarsi. Secondo me quando è uscito il Milan nei sorteggi anche le altre squadre hanno avuto timore. Anzi hanno timore perché i rossoneri sono una squadra affermata, non sono arrivati li per caso e non sono arrivati in semifinale per caso l’anno scorso. Rispetto agli altri gironi è sicuramente il più difficile.”

Sciascia prosegue dicendo: “Però se devo dirla tutta sulle squadre italiane, non vedo più questo grande divario con il resto d’Europa. Ad eccezione della Premier, che è ancora un filino sopra. Considerando anche l’exploit della scorsa stagione, nonostante poi sia andata com’è andata. Ma penso che il calcio italiano in questo momento si sta evolvendo bene. Per questo credo che le italiane faranno bene. Ovvio che, per migliorare ancora, quest’anno bisogna alzare qualche Coppa.”

La differenza tra i due ex milanisti per Sciascia

Il Milan in Champions League affronterà le squadre di due ex calciatori rossoneri. Il Newcastle del novello partente Tonali ed il PSG dell’ex Donnarumma. Come pensa verranno accolti a San Siro?

“Bhe chiaramente Tonali verrà accolto bene, in base a quello che sto leggendo sui social. Su Donnarumma c’è ancora astio, quello è poco ma sicuro. Il portiere del PSG non verrà accolto bene, ma sempre nei limiti della sportività e della civiltà. Quindi credo si vada verso una pioggia di fischi. Da parte del tifoso rossonero c’è rabbia per aver visto andare via a zero Donnarumma. Mentre per quanto riguarda Tonali, la sua cessione ha portato 80 mln nelle casse e ci sarà sempre gratitudine per questo.”

Per concludere l’opinionista sportivo aggiunge: “Tra l’altro sembra che il giocatore sia andato via a malincuore, chiaro che adesso si è ambientato nella nuova squadra. Diciamo che è andato via dal Milan per questioni finanziarie, fosse stato per lui, secondo me, sarebbe rimasto. Chiaramente è stato poi convinto ad accettare la proposta inglese. Quindi ci saranno sicuramente due trattamenti diversi. Per Donnarumma tanti fischi mentre per Tonali tanti applausi, almeno questo è quello che trapela dal mondo rossonero. Ad ogni modo sarà interessante ed emozionante rivederli a San Siro.”

Le interviste

Euro 2024, Nicola Porro: “Italia schifosa. Qualcuno si dimetta”

Pubblicato

il

nicola porro civitanova

Euro 2024, un Nicola Porro senza peli sulla lingua, grintoso e motivato, quello incontrato in queste ore al Madeira Beach di Civitanova Marche (Macerata). Nell’occasione Porro ha presentato il suo ultimo volume ‘La Grande Bugia Verde“, alla presenza di circa 600 persone.

Un grande successo per l’appuntamento targato ‘Filosofarte’, alla presenza del Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli e di altri importanti esponenti comunali e regionali. Nell’occasione abbiamo chiesto al noto giornalista e conduttore tv (Quarta Repubblica – Mediaset) un suo giudizio su Inter e Nazionale.

Indice

PORRO SU EURO 2024: “NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO? UNO SCHIFO”

Porro, tifoso dell’Inter, ha commentato così: “Inter Number One sempre. Rimarrà sempre numero uno. La Nazionale Italiana di Calcio? Fa schifo, qualcuno si dovrebbe dimettere anche se la Nazionale era fatta da molto interisti…”

Qui nelle Marche, non distante da Civitanova, abbiamo Roberto Mancini che ci ha regalato (come ribadito anche dal Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli nella nostra intervista) la gioia europea tre anni fa. “Meglio Roberto Mancini di Luciano Spalletti?”, questo il quesito che abbiamo posto al giornalista Nicola Porro. “Direi proprio di sì, che dite?”, così Nicola. E allora abbiamo insistito, tra il serio e il faceto, chiedendogli: “Luciano Spalletti bocciato in pieno?”. Telegrafica la risposta di Porro. “Mi sembra di sì”.

Sul nuovo Milan di Paulo Fonseca: Nicola, potrà il Diavolo Rossonero vincere lo scudetto? “Non saprei”, ribadisce Porro che in più di una circostanza è stato a Civitanova Marche. “Città fantastica, adoro le Marche”. Su Euro 2024… chi è la favorita, Spagna, Francia o Inghilterra? “Non saprei, non vedo gli europei, basta col calcio, ho chiuso…”.

EURO 2024, NICOLA PORRO IRONICO A CIVITANOVA: “ESSERE INTERISTA E’ UN DIFETTO. SPERIAMO NELLO SCUDETTO”

Nicola è pugliese di famiglia e allora gli abbiamo chiesto un pensiero su club quali Lecce e Bari. “Non mi frega più niente del calcio. Sono interista purtroppo, mi sta simpatica l’Inter e questo è un difetto (ride, ndr)”. Inter di Simone Inzaghi dunque candidata per lo scudetto? “Speriamo”, afferma Nicola Porro.

Sul Napoli di Antonio Conte, potrà vincere lo scudetto? “Dico solo che mi sta simpatico”. Infine un’altra battuta con Porro: Nicola, ti candidi per il 2024 al titolo di miglior giornalista? “No. Il peggiore (ride, ndr)”. E allora, gli abbiamo chiesto, “sarà il collega Alessandro Sallusti il miglior giornalista forse?”. Pronta la risposta di Nicola con la solita ironia: “Forse sì. Però è peggiore, un pochino meno peggiore di me…”.

LE PAROLE DI MAURO ALBERTI (MADEIRA) E DEL CONSIGLIERE COMUNALE CIVITANOVA GIANLUCA CROCETTI

Ai margini dell’evento di Civitanova abbiamo intercettato anche il Consigliere Comunale Gianluca Crocetti. “Il Progetto Filosofarte, da me ideato, creato, prodotto e divulgato, sta andando molto forte specie a livello culturale. Stiamo alzando l’asticella proprio riguardo allo sviluppo culturale. Questo perché Civitanova non è solo movida e divertimento. Ci stiamo impegnando con tutta l’Amministrazione Comunale verso questa direzione. Ribadisco come questa rassegna stia prendendo grande sviluppo non soltanto sulla città di Civitanova, bensì a livello regionale e anche fuori regione. Abbiamo organizzato eventi di ogni tipo, con illustri accademici, filosofi…

L’evento di Civitanova Marche con Nicola Porro al Madeira ha avuto un successo sovradimensionato. Avevamo prenotato per 200 posti, in realtà siamo arrivati a quasi 600 persone. Il tutto alla presenza del Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli, del Vice Sindaco Civitanova Claudio Morresi, del Consigliere Regionale Pierpaolo Borroni, del Consigliere Regionale Anna Menghi…”

GIANLUIGI PARAGONE SABATO SERA A CIVITANOVA

“Ricordo altresì l’appuntamento di sabato 6 luglio presso lo stabilimento balneare Arturo di Civitanova in compagnia di Gianluigi Paragone. Il giorno precedente, venerdì 5 luglio 2024, Filosofarte continua: ci hanno chiamato un paese vicino Francoforte, in Germania, per un evento culinario con il nostro marchigiano The Lord of Truffle Daniele Violoni. A tal proposito devo dire che il primo evento ha avuto un grande successo a Civitanova ed ora è riuscito ad andare fuori regione. Abbiamo fatto, in merito, eventi ad Olgiata e al Circolo Canottieri Lazio, venerdì saremo in questo paese tedesco con il Lord”. Ringraziamo per l’ospitalità il Madeira di Civitanova guidato dal trio Mauro Alberti, sua moglie (ex pluripremiata pallavolista) Martha Zamora e dall’altro fenomeno ex Lube Volley Robertlandy Simon.

Mauro Alberti ha concluso ai nostri microfoni: “Siamo molto felici di aver ospitato, qui al Madeira, questo straordinario evento, che valorizza l’intero territorio, con un giornalista di rilievo come Nicola Porro. C’è stato davvero un grande successo a livello di pubblico, in una serata davvero piacevole e interessante”.

euro 2024 nicola porro civitanova

Nicola Porro, alla sua sinistra il Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli e il Consigliere Comunale Civitanova Marche Gianluca Crocetti (ieri sera al Madeira Civitanova)

Continua a leggere

Le interviste

Michela Persico: “Spero stagione Rugani sia vincente col nuovo mister”

Pubblicato

il

daniele rugani

Con il suo piccolo Tommaso e la storia d’amore col difensore della Juve Daniele Rugani ha sempre fatto parlare di sé. Michela Persico, da protagonista tv delle reti Mediaset a influencer e mamma sui social network, è un personaggio positivo e noto per il suo garbo. Incontrata alle Olimpiadi del Cuore a Forte dei Marmi, in Toscana (prima allo Stadio Comunale per la partita del Cuore con Nazionale Cantanti e poco dopo alla cena di gala presso Bagno Assunta, nostra compagna al tavolo 12 insieme a Jessica – moglie di ‘Big Mac’ Maccarone – nonché a Nicolas Spolli con la propria famiglia), Michela Persico ci ha confidato con ironia: “Daniele Rugani si aspetta il secondo figlio (ride, ndr), dopo il matrimonio di quest’anno. Il progetto c’è ma nell’immediato direi che deve aspettare ancora un attimino. Si lavora anche, dovremmo riprendere la tv a settembre, incrociando le dita”.

Numerosi i progetti della celebrità tv: tornerà in video a settembre e sarà accanto al suo marito campione sperando che anche la prossima stagione per lui sia vincente con il nuovo allenatore”.

Il successo di Michela Persico è strettamente legato ai nuovi mezzi di comunicazione, ma i suoi riferimenti sono evergreen: “Sono della nuova generazione di giornalisti, ma capisco che per i cronisti sportivi è diventato difficile dare notizie. Sono i protagonisti stessi a dare gli scoop sui loro social quindi c’è molta concorrenza per questo mestiere. Con il dilagare delle fonti di informazione, anche da parte degli ex calciatori, è cambiato tutto.

A me il giornalismo e la conduzione sono stati sempre a cuore, incrocio le dita per i prossimi impegni. Il mio progetto è quello, nonostante riconosca che l’avvento dei social sia stato utile per tutti. L’esempio per me è stata Antonella Clerici, giornalista preparata e conduttrice che cambia ambito ma sempre con grande professionalità”.

Persico Rugani

Michela Persico

daniele rugani

Michela Persico sulla Juve

daniele rugani

Michela Persico a Forte dei Marmi – Stadio

Continua a leggere

Le interviste

Esclusiva CS, Aldair: “A Francesco Totti, la mia fascia da capitano perché…”

Pubblicato

il

Aldair

 Nel corso dell’evento di Footvolley, si è svolta a Ladispoli la Stars Cup International, che ha visto giocare sulla sabbia alcune stelle: tra queste, Aldair che ha parlato ai nostri microfoni.

Indice

Il Footvolley

La manifestazione sul litorale romano ha mostrato il Footvolley, sport di cui vi abbiamo parlato nell’articolo che presentava proprio questo evento.

Questo sport deve le sue origini al Brasile, ed è una variante del Beachvolley. I giocatori in campo usano i piedi per spingere la palla oltre la rete a suon di colpi talvolta sensazionali come lo “Shark-attack”: il giocatore effettua una rovesciata in avanti con il corpo rovesciato.

Ne sono maestri Federico Iacopucci (fresco vincitore del Pallone d’Oro 2024 del Footvolley) e Mikey Elias, giocatore inglese dalle spiccate doti tecniche in questa disciplina.

La Stars Cup International

Footvolley Italia-Spagna

A Ladispoli, una quattro giorni di sport, che ha visto quattro delle migliori Nazionali (Italia, Spagna, Inghilterra e Uruguay) sfidarsi sulla sabbia e dare spettacolo punto su punto. Si gioca al meglio dei tre set con un punteggio che varia dai 18 a 21 a seconda della manifestazione.

Ad avere la meglio in questo quadrangolare è stata la formazione dell’Italia con Federico Iacopucci e Alain Faccini che hanno battuto, in una finale combattuta, la Spagna.

Footable, Perrotta, Tonetto, Pizzarro, Hernanes

Ambasciatori d’eccezione tra cui Aldair

Alla rassegna hanno partecipato alcuni ambasciatori d’eccezione: Tonetto, Presidente della Playfootvolley, insieme a Simone Perrotta, David Pizzaro, Aldair ed Hernanes. Che hanno dato vita ad una rivisitazione dello storico derby Roma-Lazio con alcune varianti.

Oltre a cimentarsi nel Footvolley, le coppie hanno mostrato agli spettatori sugli spalti anche il Footable, una diversa modalità di gioco, dove le coppie sono divise da un tavolo e non da una rete. Una delle varianti più spettacolari di questo sport, davvero adatto a tutti.

roma

L’intervista ad Aldair

A margine di questa spettacolare giornata, ricca di emozioni e di grande spettacolo grazie alla Playfootvolley e al Comune di Ladispoli, è intervenuto ai nostri microfoni Aldair, difensore della Roma scudettata e del Brasile Campione del Mondo 1994. Le sue parole:

Le sue parole:

Raccontaci gli anni alla Roma.
“Sono stato alla Roma molti anni, con l’arrivo di Capello avevamo una squadra molto forte, con giocatori adatti al suo modo di giocare, e questo ci ha permesso di vincere lo Scudetto 2000-2001 e la Supercoppa Italiana”.

Perché hai ceduto la fascia di capitano a Totti nel 1998?
“Francesco stava crescendo bene e in fretta, io avevo delle discussioni societarie e era giusto cedere a lui la fascia anche perché romano”.

Ha vinto tutto, o quasi quello che un giocatore potesse aspirare a livello di squadra. La Champions League mancata è un rimpianto?
“Sicuramente lo è, perdere nelle finali non è molto bello. Quella partita (Benfica-Milan 1990, nella quale Aldair era difensore del Benfica, ndr) è stata giocata male da tutte e due le squadre, ma il Milan era più forte in quel periodo, è stato più fortunato ma sono cose che capitano”.

Cosa ne pensi delle parole di Ronaldinho sulla Seleçao?
“È stato un suo spot, e tutti gli hanno creduto. Non credo che tifi contro il Brasile dopo aver dato così tanto”.

C’è un giocatore che ti somiglia calcisticamente?
”In questo momento non vedo un giocatore simile al modo che io avevo di giocare”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato8 secondi fa

Juventus, che attacco a Motta!

Visualizzazioni: 0 In casa Juventus ieri è arrivata l’ufficialità di Di Gregorio, sarà il nuovo portiere bianconero. Un arrivo che,...

Europei10 minuti fa

Olanda-Turchia: le ultimissime

Visualizzazioni: 46 Olanda e Turchia si affrontano nei Quarti di Finale di Euro 2024: le ultimissime sulle scelte di formazione...

Torino Torino
Calciomercato21 minuti fa

Calciomercato Brescia, quale futuro per Mangraviti? L’intreccio con Cistana

Visualizzazioni: 152 Calciomercato Brescia, arrivano sirene dalla B per Massimiliano Mangraviti, ora vicino all’addio alle Rondinelle. Possibile partenza anche per...

Europei30 minuti fa

Inghilterra-Svizzera: le ultimissime

Visualizzazioni: 143 Inghilterra e Svizzera si affrontano nel match valido per i Quarti di Finale di Euro 2024: Le ultimissime...

Calciomercato41 minuti fa

Juventus, pazza idea per il vice-Vlahovic: si pesca in A

Visualizzazioni: 417 La Juventus è in fase di grandi manovre: soprattutto con un certo club al quale, assicurano i bene...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Calciomercato1 ora fa

Genoa: arriva un giocatore del Napoli

Visualizzazioni: 184 E’ ufficioso il nuovo colpo del Grifone. Per la difesa è fatta per un giocatore del Napoli. Manca...

Europei1 ora fa

La Spagna in semifinale da “incerottata”

Visualizzazioni: 183 La Spagna batte i padroni di casa della Germania per 2-1. Vola in semifinale di Euro24 da “incerottata”....

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, Okoli ha già le visite mediche fissate: i dettagli

Visualizzazioni: 216 L’Atalanta si prepara a lasciar andare uno dei suoi giovani: il difensore Caleb Okoli, italiano di origini nigeriane....

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A: anticipi e posticipi dei primi 3 turni

Visualizzazioni: 481 Con l’ufficialità del calendario di Serie A, uscito il 4 Luglio, andiamo anche a scoprire quelli che saranno...

Bologna, Calafiori Bologna, Calafiori
Calciomercato2 ore fa

Bologna, Calafiori a un passo dall’addio

Visualizzazioni: 198 È risaputo che Calafiori si accinge a lasciare il Bologna: scopriamo tutti i dettagli di un affare che...

Le Squadre

le più cliccate