Categorie: Le interviste

Esclusiva CS, Delio Rossi: “La Juventus, l’inter e il Napoli sono favorite per lo scudetto”

Delio Rossi, ex allenatore tra le altre di Lazio, Fiorentina, Palermo e Foggia, è stato intervistato dalla redazione di CalcioStyle.it. Il mister ha parlato del campionato che verrà, delle squadre favorite per la vittoria finale e tanto altro ancora.

Face to face con Delio Rossi

Salve mister che campionato di serie A si aspetta?

“È presto per dirlo, siamo all’inizio di Agosto. Purtroppo la crisi economica dovuta alla pandemia che i club di Serie A stanno affrontando, farà si che se ci dovessero essere colpi, saranno fatti nelle ultime giornate di calciomercato, addirittura a campionato in corso, per questo quindi è presto dire che Serie A ci sarà. Credo sicuramente che le squadre che l’anno scorso sono arrivate nelle prime posizioni hanno più possibilità rispetto alle altre”.

Quali saranno le squadre che potranno lottare per il titolo?

“La Juventus, l’inter e anche il Napoli, se dovesse tenere la stessa squadra. Anche l’Atalanta credo che sarà una conferma nei prossimi anni, però ripeto, stiamo parlando del nulla perchè in questo momento le squadre sono in preparazione, non sono ancora complete considerato pure che non tutti sono tornati dagli Europei e alcuni probabilmente sono in partenza”.

Parlando appunto di partenze, l’Inter ha perso Antonio Conte e Hakimi, probabilmente a breve perderà anche Lukaku. La squadra nerazzurra ha intenzione di rimpiazzare quest’ultimo con Duvan Zapata, secondo lei il colombiano potrà raccogliere l’eredità del belga?

“Lukaku è stato secondo me il giocatore più importante dell’Inter quest’anno. Con tutto il rispetto per Hakimi, non è facile sostituire il belga, Zapata è un ottimo giocatore ma Lukaku mi sembra che ha dimostrato di essere qualcosina in più”.

Se da una parte l’Inter sta perdendo pedine importanti, dall’altra la Juventus sta risalendo la china, il ruolo di Cristiano Ronaldo nella nuova Juve targata Massimiliano Allegri, quale sarà?

“Questa è una situazione un po’ particolare perchè Cristiano Ronaldo è una prima punta quando hanno la palla gli altri ma è una punta esterna quando ce l’ hai tu, quindi non è facile. Questo significa che crea qualche problema di equilibrio, soprattutto non permette di giocare con costanza con Dybala perchè entrambi tendono ad allargarsi verso l’esterno e quindi molte volte l’area di rigore rimane vuota”.

Parlando di equilibrio, per caratteristiche tecniche chi vede meglio come playmaker nel gioco di Massimiliano Allegri: Locatelli o Pjanic, i due obiettivi del mercato della Juventus?

“Devo dire che Pjanic è l’usato sicuro e sai che cosa ti può dare, mentre Locatelli è il nuovo che avanza. Io ho molta stima di tutti e due però penso che il futuro sia Locatelli”.

Ritornando alle milanesi, Il Milan ha acquistato da poco Giroud e ha preso anche Maignan, si sta quindi costruendo un Milan alla francese. A lei convince questo nuovo Milan?

“Il Milan forse è stata la sorpresa più bella dell’anno scorso perchè nessuno pensava che potesse arrivare tra le prime quattro. Penso che se lo merita soprattutto per il buon calcio espresso e per un periodo è stata anche davanti. Il discorso è questo: hanno perso un campione perchè sicuramente Donnarumma ha dimostrato che era l’unico fenomeno della squadra italiana. Detto questo, penso che nel momento stesso che hai un giocatore che non vuole rimanere e ti chiede oltre 10 milioni, se glieli dai devi pensare che allo stesso tempo, altri giocatori della stessa caratura o che si avvicinano, per forza di cose ti chiederanno di più facendo salire gli ingaggi. comunque a me il Milan convince perchè penso che sia una squadra interessante; ha perso dei pezzi importanti ma sono stati sostituiti con altri giocatori interessante, a parte Donnarumma che nessuno evidentemente potrà rimpiazzarlo”.

Parlando di Roma, con Jose Mourinho alla guida della panchina, l’allenatore portoghese potrà dare il suo contributo e se si, potrebbe replicare il triplete del 2010 con l’Inter?

“Sicuramente è stato un’ ottimo colpo, comunque penso che se l’anno scorso ci fosse stato il Portoghese, la Roma non sarebbe arrivata settima, sarebbe forse arrivata quinta ma sicuramente non avrebbe vinto il campionato. Lo stesso discorso vale per quest’anno e quindi se la Roma non riuscirà a colmare il gap con le altre squadre, l’acquisto di Mourinho, da solo, non basterà”.

Restando a Roma, sponda Laziale, La lazio era una squadra rodata con Simone Inzaghi con la difesa a 3, ad oggi con Maurizio Sarri si passa a una difesa a 4, con questo modulo c’è la mancanza di un regista puro. secondo lei la Lazio potrà essere svantaggiata?

“La Lazio in casa possiede già un regista con ottime qualità come Lucas Leiva, ma considerato che il giocatore trentaduenne potrebbe non giocare tutte le partite delle competizioni dove sarà impegnata la squadra, servirebbe anche un suo sostituto. Poi c’è da dire che la Lazio sicuramente ha cambiato strada affidandosi ad un allenatore importante che porta un gioco abbastanza codificato. Per questo, in un certo senso, è necessario che l’allenatore sia anche aiutato condividendo la scelta e mettendolo in condizioni di avere i giocatori adatti a quel sistema di gioco. E’ chiaro infatti che se avessero voluto giocare con il 3-5-2 non sarebbe stato necessario andare a prendere Sarri”.

Come cambierà la Fiorentina con Vincenzo Italiano, secondo lei potrebbero esserci problemi con alcuni giocatori, le faccio un esempio: Gaetano Castrovilli?

“Castrovilli è un giocatore che secondo me si adatta bene al gioco di Italiano, è un centrocampista importante che può giocare sia a destra che a sinistra. L’anno scorso non ha fatto benissimo, però il gioco di Italiano sicuramente dovrebbe aiutare Castrovili anzi potrebbe diventarne uno dei migliori interpreti”.

Condividi
Pubblicato da
Guglielmo Bolognesi

Gli ultimi aggiunti

Daniel Maldini in Nazionale: sulle orme del nonno e del padre

Daniel Maldini è stato pre-convocato da Luciano Spalletti per le prossime sfide della Nazionale italiana…

4 minuti fa

Milan, la scadenza si avvicina: Cardinale cerca soci o scatta il piano B | I dettagli

Milan, è tempo di ragionare sul prossimo futuro e un gruppo organizzato come Redbird siamo…

14 minuti fa

Julio Velasco: la dittatura, il volley Jesi e la conquista del mondo

"Senza Jesi non sarei stato tutto questo", parola di Julio Velasco, emblema di vita e…

15 minuti fa

Shakhtar Donetsk-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Domani sera alle 18:45 sarà il turno della Dea in Champions League: la gara in…

24 minuti fa

Inter-Stella Rossa, le ultimissime: Inzaghi fa tanti cambi

Alle 21 a San Siro andrà in scena Inter-Stella Rossa valido come secondo match del…

34 minuti fa

Iniesta, il ritiro del Don

Iniesta annuncia il suo addio al calcio. Dopo una carriera leggendaria, il campione spagnolo saluta…

44 minuti fa