Esclusiva Cs: il giornalista e commentatore sportivo, consulente per la comunicazione e opinionista radiotelevisivo Graziano Campi ha rilasciato un’intervista a Calciostyle.it
Ciao Graziano, partiamo da un tuo voto a questo mercato della Juventus…
“Nonostante le poche operazioni, per me è molto alto. Sono rientrati Rovella e Cambiaso, è arrivato Weah e i giovani che già erano in rosa hanno maturato un anno di esperienza con la consapevolezza di potersi giocare il posto da titolare, quindi credo che anche a livello di entusiasmo la squadra sia in ottimo stato.”
Dove vedi le principali incognite?
“In difesa. Mai come quest’anno le difese italiane si sono indebolite: la Juventus in particolare per rimediare ha messo in atto la transizione da una difesa a quattro a una a tre, che condiziona molto la fase offensiva visto il tipo di giocatori che ha la Juventus in avanti.
Kostic, Weah, Chiesa, Iling, Vlahovic, Kean e Milik sono tutti attaccanti perfetti per un tridente offensivo. Il 3-5-2 limita il loro potenziale. Prenderei un terzino sinistro per tornare al 4-3-3″
Lukaku sarebbe perfetto per il 3-5-2…
“Lukaku è un giocatore che interessa alla Juventus soltanto se arriva un’offerta irrinunciabile per Vlahovic: queste sono le parole, chiare, della società e dell’allenatore.
Un’offerta irrinunciabile deve partire da 80 milioni, quindi per ora Lukaku può restare a Londra. In caso di cessione del serbo, i bianconeri faranno un’offerta per il belga al ribasso, magari per un prestito con diritto di riscatto.”
Chiesa e Pogba torneranno al top?
“Credo che Chiesa farà molta fatica nel 3-5-2, ma è sicuramente già al 75% della condizione, quindi lo vedremo al top molto presto.
Pogba deve assestare il fisico dopo gli errori clamorosi nella gestione del suo infortunio: lo aspetto al top a novembre ma non escludo che da qui a metà settembre, quando chiude il mercato arabo, non sia su un aereo diretto verso una montagna di dollari.”
Quali sono le sorprese che ti aspetti tra i giovani?
“Poche inizialmente. Rovella e Fagioli si sono infortunati durante la preparazione, Cambiaso deve convincere Allegri, mentre Iling, De Winte,r Soulè e Barrenechea non sono certi di restare.
Weah sicuramente si giocherà le carte da titolare, McKennie continua ad avere problemi di condizione e la Juve in quel reparto sia Allegri che Giuntoli vogliono un giocatore di gamba e fisicità che aiuti nel recupero palla.”
La Juventus è obbligata a vendere?
“No. E’ obbligata a sfoltire. I 25 della prima squadra hanno un costo in linea con i parametri di budget: siamo intorno ai 240 milioni, ovvero il 60% del fatturato in condizioni normali.
In una stagione di assestamento, uno squilibrio è fisiologico e a offerte irrinunciabili i bianconeri non diranno di no.
Ma tra gli esuberi, Juventus paga 35 milioni di euro in stipendi e 20 milioni in ammortamenti, più altri 16 milioni tra ammortamenti di giocatori già in prestito e incentivi all’esodo.
A spanne sono 70 milioni di costi infruttiferi che nel giro di due anni devono essere pesantemente ridotti.”
Cosa ti aspetti negli ultimi giorni di mercato?
“I problemi di Pogba e De Sciglio sono importanti: vuol dire che la Juventus ha bisogno di un terzino e un centrocampista. Si valuterà in base ai piani di recupero dei due giocatori.
McKennie oggi è l’alternativa a Pogba, ma la Juventus vorrebbe comunque un upgrade, senza dimenticare che un anno fa Rabiot, già ceduto, ha fatto un salto di qualità clamoroso: magari stavolta tocca all’americano sorprendere tutti, anche se la priorità è monetizzare con una sua cessione. Sul terzino ho il forte sospetto che Allegri voglia restare sul 3-5-2: una scelta che può pagare in una stagione in cui è obbligato a vincere.
Sono molto curioso di vedere cosa farà Kaio Jorge: la tripletta in amichevole ha fatto drizzare più di un’antenna e qualche club potrebbe scommettere su di lui una cifra importante.
Soulè, Barrenechea, De Winter e Kaio Jorge possono partire in prestito o a titolo definitivo. L’altro giocatore che riceverà offerte interessanti sarà Chiesa: deve parlare con la Juventus e decidere se rinnovare o lasciare Torino.”
Un caloroso saluto e rigraziamento a Graziano Campi per il tempo che ci ha dedicato.
Aggiornato al 10/08/2023 11:10
La Juventus guarda con attenzione alla Liga per rinforzare il reparto arretrato e tra i…
Milan, una situazione ancora tutta da definire quella legata al portierone francese. Vediamo qui di…
L'emergenza infortuni nel Napoli riaccende il dibattito sui mancati colpi del mercato invernale. Conte chiede…
Gasperini e l'Atalanta sono un connubio che, a tratti, sembra imprescindibile, ma gli ultimi sviluppi…
A pochi giorni da Roma-Como, Ranieri ha voluto sottolineare il lavoro di Fabregas, alimentando le…
L'Atalanta e il Milan stanno osservando da vicino Elia Caprile, attualmente in prestito al Cagliari…