Esclusiva CS, abbiamo contattato mister Mario Gatta, ospite frequente del canale Twitch Juventubus, per parlare del momento che sta attraversando la Vecchia Signora e dei temi principali della serie A.
Mister Gatta, a chi attribuisce le colpe della sconfitta contro il Sassuolo? Forse la vittoria contro la Lazio ha gasato troppo l’ambiente?
Se andiamo ad analizzare la sconfitta in maniera nuda e cruda, la colpa è di Szczesny, perché un portiere quando sbaglia si nota. Nel caso degli errori del polacco, soprattutto il primo, non c’è possibilità di rimediare. Sul terzo gol respinge in maniera goffa e io gli do un 70% di responsabilità anche nel quarto. E’ vero che c’è un errore di Gatti, ma una palla data così al difensore è assurda. La vittoria con la Lazio, invece che portare aspetti positivi, ha portato presunzione in una squadra giovane. E’ assurdo, perché le vittorie dovrebbero fare tutte bene.
Dopo i due errori di sabato, quanto è salda la posizione di Szczesny?
Penso che valga il pensiero di Allegri, non è una partita che fa perdere la titolarità a un giocatore. Colpevolizzarlo troppo non aiuterebbe, però è chiaro che se poi, nelle prossime partite dovesse fare ulteriori errori, allora si che verrebbe messa in discussione. Non bisogna dimenticare che la Juventus ha un secondo portiere di lusso come Mattia Perin, portiere assolutamente affidabile. Sul breve credo che non ci saranno problemi, ma è chiaro che Szczesny non dovrà più scivolare in queste situazioni.
Stasera allo Stadium arriverà il Lecce, una delle rivelazioni, fino a qui, del campionato. Si attende dei cambiamenti significativi di formazione?
Mi attengo a quello che ha detto Massimiliano Allegri, mi aspetto un po’ di turnover. Credo sia normale quando hai tante partite ravvicinate, ma quando prendi delle batoste come quella contro il Sassuolo. Szczesny ha le sue colpe, ma anche difesa e centrocampo hanno fornito prestazioni assolutamente insufficienti. In attacco solo Chiesa ha giocato a un buon livello
, perché Vlahovic ha disputato la peggior gara da inizio campionato. Dei cambiamenti me li aspetto, nell’ordine dei 3-4 giocatori.Chi vede come favorita per il campionato? Vede una lotta fino alla fine o ci sarà una battistrada come lo scorso anno?
In questo momento vedo l’Inter nettamente favorita. L’aver raggiunto la finale di Champions League nella scorsa stagione ha dato consapevolezza per il campionato, che si sente più forte in modo positivo. E’ il vantaggio che aveva la Juventus dei nove scudetti. I nerazzurri quest’anno non avranno grandi rivali.
Crisi del Napoli. Perché Rudi Garcia non riesce a far girare gli azzurri come faceva Spalletti? Le speranze di un bis scudetto sono già tramontate?
Penso che Spalletti sia molto superiore a Garcia come allenatore. Mi ricorda la storia di Benitez all’Inter come successore di Mourinho, quando provò a stravolgere le abitudini della squadra. Garcia ha cercato di cancellare il ricordo di Spalletti, ma per ora sta facendo una gran confusione, e mi pare che la squadra sia contro di lui. Comunque ripetersi è sempre difficile, in particolare in piazze come Napoli e Roma, dove si vince poco e l’onda lunga della festa è sempre più lunga. Non mi aspetto gli azzurri in corsa per lo scudetto.
Quale è la squadra che più l’ha stupita in queste prime giornate?
Le squadre che mi sono piaciute di più sono le piccole. Il Lecce che è stata una sorpresa, la Fiorentina che sta facendo un grande campionato. Il Frosinone, che ho visto contro il Sassuolo, mi ha molto impressionato. In generale le big, eccetto l’Inter, stanno un po’ deludendo. Juventus, Milan, Roma, Lazio, Napoli sono un po’ sottotono, così le sorprese vengono dalla provincia.
Aggiornato al 25/09/2023 22:04
Il Como di Fabregas in estate è stato protagonista di un mercato fuori dalle righe,…
La Juventus, verso la trasferta di Monza, deve fare i conti con Cambiaso e Douglas…
Gift Orban del Lione è vicino all'Hoffenheim. Il club tedesco è in pole position per…
Le avventure di Castrovilli e Akpa Akpro alla Lazio sembrano già essere destinata a finire.…
Il capitano del Parma Enrico Del Prato è stato premiato come il "Gialloblu d'Oro". Al…
Il Napoli ha messo nel mirino il centrocampista svizzero Edimilson Fernandes, ma non mancano le…