Per Calciostyle abbiamo intervistato la Nonna Interista, tifosa dell’Inter dalla nascita. Ci racconta l’amore per l’Inter da oltre mezzo secolo.
Giuseppina, 86 anni e super tifosa interista sta spopolando nel web. E’ diventata famosa grazie alla sua esultanza allo stadio Meazza di S.Siro durante la partita Inter contro Lazio. Grazie al canale YouTube Inter69 di Enrico Ribaudo l’abbiamo intervistata in esclusiva.
Giuseppina, lei è diventata all’improvviso famosa, la passione per l’Inter l’ha resa conosciuta, che sensazioni prova per tutta questa popolarità?
“La verità? Una sensazione che io non mi sarei mai aspettata perché mi trovavo nell’anello sotto e non sopra perché i biglietti sopra costavano troppo. I biglietti me li hanno regalati i miei nipoti per il mio compleanno e il mio lo conservo ancora, ma sotto o sopra io esulto sempre allo stesso modo tanto che i miei nipoti mi chiedono di stare zitta da tanto che urlo.
Anche a casa esulto, corro intorno al tavolo ed esulto a ogni gol. L’Inter? Non so neanche io come lo voglio dire, l’Inter è il mio cuore, il mio amore, tutti i giocatori e tutti tutti! Ho anche il biscione, non mi ricordo tutti i nomi ma li amo tutti i giocatori! Però sono sempre nel mio cuore, io sono interista e quelli che odio sono i juventini.
Io ho una nuora juventina però non bisticciamo mai, lei tifa per la Juve ed io tifo per la mia Inter. I miei nipoti sono juventini e milanisti però mi vogliono bene. Mio figlio vuole che vado a vedere la partita da lui perché lui ha quell’affare che vedi le partite ed io no ma io voglio stare da sola! Voglio saltare, gridare, tutto quello che mi viene da fare, sono così”.
L’ha contatta qualcuno della società Inter?
” Sì, abbiamo parlato con Marco Barzaghi e poi ci ha contattato l’Associazione Pupi per partecipare ad un evento sabato 13 maggio con Zanetti e Tramontana“.
Nonna Giuseppina come è nata la sua passione per l’Inter?
” Non lo so, io da quando sono nata sono sempre stata interista. Da quando ho iniziato a capire sono stata interista e mi sono portata dietro anche mio nipote, l’altro mio nipote e mio figlio che la moglie è juventina! Però non bisticciamo mai per le partite ma lei tifa la Juve ed io la mia Inter.
Poi mia sorella, mia nipote, l’altra mia figlia interiste. Poi disgraziatamente gli altri nipoti milanisti e juventini, ho un figlio juventino però non abbiamo mai bisticciato. Però l’Inter non me la deve toccare nessuno, non ce la fanno con me a fare dibattito, nessuno me la deve toccare, nessuno”.
Andrà a vedere la partita di Champions? Andata o ritorno?
“Il ritorno magari! Se mi danno il biglietto sì, però per tutti e 4 i miei nipoti e mio figlio. Io da sola non posso andare, non ho patente e sono da sola, sono loro che mi portano perché io da sola non ci posso andare, poi costano. Barzaghi sta cercando di farci avere i biglietti per il ritorno ma l’andata no.
Biglietti non ne posso comprare, dico la verità, sono una pensionata e sono da sola. Sono 4 persone ma mio figlio fa il muratore, l’altro lavora, l’altro ancora va a scuola e sono troppo cari ora non si può”.
Il giocatore che porta di più nel cuore chi è?
“Il giocatore? Zanetti, Matthaus, Ronaldo, tutti i giocatori! Poi mi piaceva Facchetti, non me li ricordo tutti ma li devo scrivere su un foglio e ricordarmeli”.
Nonna Giuseppina e Correa? Ne ha mai visto uno così scarso nell’Inter? (domanda ironica)
“Qualcuno forse ma non me lo ricordo però c’è stato! Perché ci sono sempre nelle squadre i giocatori che non giocano bene”. (ride imbarazzata)
Vorrebbe lasciare un messaggio per Correa o dargli un consiglio?
“Sì, io lo lascio perché non si paga e lo lascio. Correa fammelo un bel gioco qualche volta, mettila la palla nella porta, non fare sbagli, io ti voglio bene perché sei interista però datti da fare a infilare la palla nella porta oppure a dare la palla come si deve agli altri e fanno gol, non fate che arrivate davanti alla porta e vi mangiate il gol, avete fame che vi mangiate i gol?”
E invece un messaggio per Zanetti e Moratti?
“Io a Zanetti voglio un bene matto, Zanetti io gli voglio un bene matto! La sua associazione mi ha contattato, magari lo conosco! Moratti
è sempre Moratti, è stato sempre un bravo. Lui e quell’altro che è morto, Prisco“.Ti piace Lautaro?
“Sì, sabato se vado a vedere la partita mi deve dare la maglietta come me l’ha data Barella. Gli ho cercato la maglietta a Ferri che era sotto l’anello e gli ho detto che volevo la maglietta, a fine partita mi hanno fatto scendere negli spogliatoi e mi hanno dato la maglietta e mi hanno fatto salutare tutti i giocatori e così l’ho visti proprio vicini ai giocatori. Io a Barella lo chiamo prezzemolo sta sempre dappertutto“.
Quante partite ha visto dell’Inter?
“Tante, adesso non è che ci vado poi tanto perché i figli lavorano e come faccio ad andare?”
Quanti anni aveva la prima volta che è andata allo stadio?
“La prima volta avevo 50 anni perché con cinque figli dove vuoi che vada?”
La prima partita che ha visto che partita era?
“La prima partita era quando l‘Inter ha giocato con il Porto e aveva segnato cinque gol. Per esultare ho rotto anche la sedia, si era sfondata. Io sono così, salto e urlo e so che do’ fastidio, mettetevi i tappi alle orecchie”.
Cosa mangia per essere così carica?
“Io mangio di tutto soprattutto la verdura, faccio le orecchiette in casa. Avevo detto a Mourinho il giorno prima, Mouri facci vincere che ti faccio le orecchiette, ti faccio un pensiero”.
E le ha fatte poi?
“No, e che gli ho fatto? Lui ora sta alla Roma e gliele fa la Roma le orecchiette non io. Io le faccio solo agli interisti”.
Un pensiero per Inzaghi, al percorso che ci sta regalando…
“A Inzaghi? Questo che sta facendo, ha vinto la Coppa con il Milan e questo è già un pugno che ha dato al Milan. Siamo in finale di Coppa Italia, siamo in Champions, speriamo che Inzaghi ci porti su come Mourinho, più di questo? Gli faccio tanti auguri, che speriamo… ma basta che non metta… non faccio nomi che combina sempre guai quando lo mette”. (Correa)
Il ricordo più bello legato all’Inter e se ne ha uno triste?
“Il più triste quando abbiamo perso lo scudetto, il più bello quello legato al triplete di Mourinho“.
La differenza che nota fra la Grande Inter e quella di Mourinho?
“La Grande Inter era vissuta bene ma quella di Mourinho meglio perché ci ha fatto vincere il triplete, come Inzaghi speriamo adesso! Ci ha fatto perdere lo scudetto con il Bologna poi lo ha fatto vincere al Milan con quello là (Ibra) che parla parla ma non fa niente”.
Cosa pensa dei cori razzisti? Cosa pensi di quei tifosi li?
“Che sono dei deficienti, sono solo deficienti! Tutte le squadre hanno stranieri che poi se la sono presa con Lukaku che gli ha fatto segno di zittirsi e ora devono prendersela e portarsela a casa. Io non lo so perché devono rovinare le partite così, tu sei juventino hai perso e non fare storie, vai a vedere la partita per divertirti non per sentire quelle cose là”.
Cosa ne pensa dell’attuale proprietà di Zhang?
“Fino a che vanno avanti va bene quando non andranno avanti se ne trova un’altra”.
Lei chi metterebbe nella prossima partita di mercoledì, la coppia Dzeko- Lautaro o Lukaku?
“Io farei mezzo tempo con uno e l’altro mezzo con Lukaku, se poi vinciamo mamma mia! Se vinciamo con il Milan, mamma mia! Se vinciamo non ti dico cosa succede, però vinciamo 2-1 “.
Lo sa di essere diventata la nonna di tanti interisti? Come si sente ad essere la nonna del popolo interista?
“Mi sento acclamata e mi piace sentirmi amata così, mai successo, mai! Io quando morirò voglio mi venga messa la mia coperta dell’Inter“.
Odia di più la Juventus o il Milan?
“La Juve, io la picchierei sempre, gli romperei le gambe. I juventini più vanno via meglio è. A casa di mio nipote quando ci sono gli juventini meglio che non parlano. Tutte e due, ma di più la Juve“.
Cosa ne pensa della vittoria dello scudetto del Napoli?
“Lo hanno meritato! Che poi hanno rubato o non hanno rubato non arrivano a rubare a quanto ha rubato la Juve, maledetta!”
Chi vince mercoledì?
“La vince l’Inter, devono crepare!”
Un messaggio per i tifosi interisti..
“Auguro a tutti gli interisti che se la godono e che vinciamo, che facciamo una bella festa”.
Calciostyle ringrazia la Nonna Interista per questa intervista.
”
‘
Aggiornato al 10/05/2023 3:48
La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie…
Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della…
Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un…
Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si…