Categorie: Le interviste

ESCLUSIVA – Nina Mamukadze-Sordini (giornalista georgiana): “Kvara un idolo. Sul Napoli…”

In esclusiva a calciostyle.it, è intervenuta Nina Mamukadze-Sordini, giornalista e direttrice dell’emittente mediatica Italo-georgiana ErmesTV . La giornalista nel suo intervento ci ha raccontato più da vicino il fenomeno Kvaratskhelia.

Face to Face con Nina Mamukadze

Il movimento calcistico georgiano è in fase di evoluzione. Ci sono nuovi talenti del tuo Paese che consiglieresti per il campionato italiano?

“E’ un piacere iniziare la nostra intervista sottolineando che solo in Seria A abbiamo già cinque georgiani, il ché ancora due anni fa era impensabile. A parte Khvicha Kvaratskhelia, in Italia giocano Saba Sazonov (Torino), Giorgi Kvernadze (Frosinone), poche settimane fa a Empoli per l’iniziativa di Levan Mchedlidze (ex calciatore dell’Empoli) è arrivato Saba Goglichidze. Mi piacerebbe veder giocare in Italia altri giovani georgiani, per esempio Zuriko Davitashvili, Giorgi Chakvetadze, Giorgi Mamardashvili, Luka Kutaladze o Giorgi Mikautadze.

È un vero sollievo che il calcio georgiano cominci a respirare, perché abbiamo veramente tanto da dire. Del calcio e dei talenti georgiani si potrebbe parlare all’infinito. Abbiamo avuto dei calciatori a livello mondiale durante il periodo dell’Unione Sovietica.

Abbiamo vinto la coppa delle coppe. Se la Georgia fosse stata indipendente anche allora, alcune leggende del calcio georgiano come Boris Paitchadze, Micheil Meskhi, Slava Metreveli, Davit Kifiani, Vladimer Gutsaevi, Vitali Daraselia e altri avrebbero oltrepassato i confini del paese, ma eravamo soffocati da Mosca. Ai tempi dell’Urss le squadre georgiane, soprattutto la Dinamo Tbilisi, erano una voce fuori dal coro. Dopo la liberazione della Georgia, negli anni ’90 il mondo ha cominciato a scoprire alcuni talentuosi calciatori georgiani: Shota Arveladze, Giorgi Kinkladze, Temur Ketsbaia, Kakha Kaladze.

E attualmente abbiamo questa nuova generazione straordinaria.”

In patria Kvaratskhelia è visto come un idolo, e molti tifosi georgiani lo seguono anche al Maradona. Raccontaci dell’”Effetto Kvara” in Georgia.

– “È bellissimo vedere le nostre bandiere bianche-rosse sventolare sulle tribune del Maradona. In un articolo sul Corriere Dello Sport ho descritto l’“Effetto Kvara” in modo dettagliato, faccio una citazione: Perché Kvaratskhelia è diventato idolo nel suo paese? “perché una nazione, un paese così piccolo ma importante per la sua storia e cultura millenaria, che per diversi decenni è stato sottomesso da una dittatura prima dello Zar della Russia, dopo dall’Unione Sovietica e recentemente dalla Russia del Putin, aveva bisogno di un eroe, il quale avrebbe rotto il ghiaccio e avrebbe fatto girare lo sguardo e l’attenzione verso la Georgia, verso i giovani calciatori georgiani e verso la storia calcistica della Georgia, perché abbiamo tanto da dire e raccontare.

Kvicha , di fatto, è diventato un ambasciatore della nostra terra, ha salvato il calcio georgiano e ha permesso di ridare un attenzione meritevole al paese del vello d’oro e di prometeo, al paese del primo europeo homo georgicus, al paese con tre scritture millenarie, alla patria della viticultura e vinificazione creata qui 8000 anni fa, al piccolo paradiso sulla terra, al paese con delle potenzialità straordinarie.”

Inoltre, sapete che cosa ha fatto Kvara? I georgiani sono tornati negli stadi, i bambini hanno ricominciato a giocare a calcio, il popolo ha ricreduto nel football.”

Fossi il procuratore di Kvaratskhelia gli consiglieresti di restare a Napoli anche in futuro?

– “Da procuratore è molto difficile rispondere a questa domanda, è un mestiere da cui dipende l’intera carriera di una persona e le scelte di un procuratore possono rovinare, oppure portare alle stelle un giovane calciatore. Sarò anche un po’ di parte nel rispondere a questa domanda, perché Napoli e i napoletani sono diventati preziosissimi per me in questi due anni, ma da giornalista e da spettatore comune dico: Per un giovane talento è normale cambiare squadra, provare nuovi terreni per crescere, per far uscire alla luce del sole tutte le potenzialità.

Ma anche se un giorno Kvara decidesse di cambiare la squadra, ovunque vada, Il Napoli e Napoli, rimarranno sempre nel cuore del popolo georgiano e sono sicura anche nel cuore di Kvara, perché lui, come stella è nato a Napoli e le emozioni che georgiani e napoletani hanno vissuto insieme dello scorso anno, ci hanno legato per sempre.”

In quali reparti dovrebbe rinforzarsi il Napoli?

– “Il primo calciatore che mi è venuto in mente è Giorgi Mamardashvili, il portiere della squadra nazionale della Georgia, attualmente gioca a Valencia. È assolutamente da rivedere la difesa, l’intera squadra non può giocare in difesa in continuazione. Per il Napoli sarebbe ottimale Nehuen Perez.”

Cosa pensi del caldo tifo napoletano?

– “Il tifo e in generale la piazza napoletana sono un fuoco d’artificio di colori, di passioni e di emozioni. E qui posso dire che siamo molto simili georgiani e napoletani. Sento dire che siano esagerati, ma non puoi mettere dei limiti alle emozioni che loro hanno nel sangue. La loro particolarità che li distingue da tutti gli altri tifosi e li fa diventare unici in tutto il mondo, è proprio questo.”

Aggiornato al 15/02/2024 15:53

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Carrarese-Pisa le probabili formazioni e dove vederla

Il Pisa è pronto a riprendere la sua corsa verso la vetta della Serie B,…

8 mins fa

Napoli, Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice c’è il contatto”

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha analizzato, nella conferenza stampa delle 14 e 30 a…

18 mins fa

Hellas Verona, Zanetti: “Non commento l’esonero di Gilardino, faremo la nostra partita”

Il tecnico dell'Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha parlato nella conferenza stampa che precede la gara…

22 mins fa

Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no. Ho trovato un gruppo orgoglioso. Su Balotelli…”

Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa da nuovo allenatore del Genoa. Nel mirino subito…

23 mins fa

La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus

La Fiorentina nel mercato di gennaio potrebbe piazzare un paio di colpi: uno arriverà  dalla…

28 mins fa

Roma, non solo Dybala e Saelemaekers: le scelte verso Napoli

Primo allenamento (al completo) per la Roma, che stamattina si è ritrovata al Fulvio Bernardini…

32 mins fa