Abbiamo incontrato il procuratore Marco Severi nel corso dell’evento di chiusura del calciomercato che si è tenuto a Roma: ecco cosa ci ha raccontato.
Tu hai assistito a una conferenza nella quale si è parlato dei diversi ruoli del calcio, dal direttore sportivo, all’agente all’allenatore, e di come questi ruoli dovrebbero essere distinti. Ti è capitato di conoscere allenatori che si siano assunti compiti da direttori sportivi e di voler gestire le trattative direttamente con te?
“Assolutamente sì, è all’ordine del giorno. Molte volte l’allenatore può fungere da direttore sportivo, e viceversa. Succede anche con i presidenti dei club.
E’ una realtà un po’ complessa e molte volte, per gestire la trafila di un giocatore, puoi sbagliare a scegliere la figura con cui rapportarti all’inizio. Parli con qualcuno e poi scopri che è la persona che ha meno potere per poter portare a termine quella trattativa“.
Quali giocatori hai gestito in passato? Puoi farci qualche nome, anche solo di quelli cui sei particolarmente legato?
“Preferirei di no, sono legato un po’ a tutti i giocatori che ho trattato. Da quando ho cominciato, 2 anni e mezzo fa, mi porto dietro alcuni nomi con cui ho un rapporto più profondo ma semplicemente per una questione di tempo.
Non faccio distinzioni tra i miei giocatori sulla base della categoria in cui giocano, dell’età o della busta paga, ho rapporti alla pari con tutti: forse i miei assistiti mi apprezzano per questo motivo. Lo stesso discorso vale per gli allenatori“.
Qual è la trattativa che è stata impegnativa finora?
“Quella che non ho ancora concluso e che spero di concludere oggi entro le 8. E’ un affare che ho a cuore parecchio, perché coinvolge uno di quei profili che seguo da più tempo.
Abbiamo fatto un percorso di crescita insieme, lui come giocatore e io come procuratore, ed è difficile perché stiamo cercando di fare uno step successivo, di salire di categoria nei professionisti. Vi terrò aggiornati“.
Ringraziamo Marco Severi per il tempo che ci ha dedicato e ci riaggiorneremo quando tutti i giochi del calciomercato si saranno conclusi definitivamente.
Aggiornato al 03/09/2023 9:13
Leonardo Spinazzola potrebbe lasciare il Napoli durante la finestra di trasferimenti invernale, non essendo più…
Gabriel Jesus torna protagonista con l'Arsenal: Arteta esprime la sua soddisfazione per il ritorno al…
Il gruppo Friedkin acquisisce l'Everton: un nuovo capitolo per il club inglese, pronto a scrivere…
Milan, si sta facendo un gran parlare di Massimiliano Allegri accostato in queste ultime settimane…
Inter, contro l'Udinese questa sera avverrà il debutto dal 1' per Josep Martinez e Tajon…
Il brutto infortunio capitato a Gigio Donnarumma lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo…