Categorie: Le interviste

Luca Diddi (match analyst): “Roma da scudetto? Non lo so ma ha grande potenziale”

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

“A mio avviso la Roma quest’anno è una squadra molto più sicura di sé”. Queste le parole di Luca Diddi, allenatore e match analyst professionista.

Tra le esperienze più importanti Cagliari, Carpi e attualmente Hellas Verona in Serie A. “E’ un team che lavora già da due anni con lo stesso allenatore – prosegue Diddi – In questo momento la Roma ha autostima, potenziale e giocatori che possono fare la differenza.  Ha fatto un mercato intelligente, andando a prendere gente svincolata o comunque in scadenza come Belotti. Inoltre ha Wijnaldum, un giocatore fortissimo, ancora fuori. A differenza degli altri anni la Roma può essere una serie candidata, non dico allo scudetto, ma ad entrare in Champions sicuramente sì. Questo per il discorso dell’autostima e per il livello qualitativo dei giocatori. E’ una piazza che in questo momento sente l’affetto dei propri tifosi e la consapevolezza dei propri mezzi che comunque gli dà mister José Mourinho. La vittoria come quella di ieri a Genova contro la Sampdoria è la dimostrazione che è una squadra che ci sarà fino all’ultimo. Non so per lo scudetto, in quanto il Napoli oggi è in una condizione stratosferica. Ma tra le prime 4 forze del campionato direi proprio di sì…”.

E’ un Luca Diddi scatenato anche sul fronte editoriale. ‘Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social’ è la nuova avvincente avventura del noto allenatore e match analyst professionista. Un viaggio sul pianeta calcio, atterrando su differenti satelliti si analizzano tutti i confini che lo definiscono. Una storia appassionata e appassionante che riveste il percorso evolutivo degli strumenti calcisti: pallone, scarpini, divise, luoghi del culto e personaggi chiave che orbitano in campo… Fino a sbarcare sulla terra digitale calcistica. Passando a riflessioni più emotive e intime che si snocciolano nell’anima di un calciatore e di chi con trepidazione ne cura la germinazione o di chi, da semplice spettatore, porta il proprio contributo benevolo o malevolo. Un accenno alla parte

 meschina di chi infanga di razzismo uno sport cosmopolita. È voce collettiva di tutti gli amanti del calcio. Un volume tutto da vivere, ricco di emozioni e spunti di riflessione assai interessanti. D’altronde Luca Diddi (attualmente all’Hellas Verona) non è mai scontato e le sue riflessioni sono sempre da prendere come modello per uno sviluppo dell’ecosistema calcistico e manageriale a 360 gradi.

LUCA DIDDI E ‘DOMENICA ALLE 15‘ Luca Diddi è allenatore Pro UEFA A, Match Analyst Pro FIGC. Autore de: Il Calcio che vorrei; 3-4-3L’evoluzione del carattere verticale. Imprenditore digitale, ha fondato, durante il lockdown, un’agenzia di comunicazione e marketing: “We Rise”. I suoi motti sono: “Il pallone nel passato, presente e futuro”; “Un pallone sottobraccio e la testa sempre alta, pronta a cogliere nuove sfide”; “Dal sacrificio nasce la soddisfazione ”. Il calcio è stato nella sua vita, fin dal primo momento, una strada alternativa dandogli la possibilità di crescere e formarsi umanamente e professionalmente. Un percorso in continua crescita che lo ha tenuto vivo, sempre proiettato verso nuovi obiettivi da conquistare e traguardi da raggiungere. Presenta il libro: Domenica alle 15, Il calcio al tempo dei social. Per gli appassionati di calcio il libro (genere saggistica, editore Albatros, collana Nuove Voci i Saggi) è in vendita in libreria e in tutti i maggiori store on line (12,50€).

Il calcio che vorrei… la precedente avventura editoriale di Luca Diddi, match analyst Hellas Verona

Aggiornato al 18/10/2022 18:03

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

Europa League, la Roma sbarca agli ottavi: Dybala in stato di grazia

La Roma di Ranieri riesce a superare un ostico avversario come il Porto negli spareggi…

8 ore fa

Roma, El Shaarawy: “In Europa possiamo fare un grande percorso”

Dopo il passaggio del turno in Europa League, anche El Shaarawy ha detto la sua…

8 ore fa

Roma, Mancini: “Omorodion? Un grande duello. È veramente un bell’attaccante”

Al termine della sfida di Europa League contro il Porto ha parlato ai microfoni di…

8 ore fa

Fantacalcio, 26^Serie A: le ultimissime sulle formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla ventiseiesima giornata di campionato: ecco gli…

8 ore fa

Roma, Dybala: “Lazio o Athletic Bilbao? So cosa vuoi che ti dica”

Il gioiello della Roma Paulo Dybala ha parlato al termine della sfida contro il Porto…

9 ore fa

Juventus: la rivoluzione economica di Giuntoli

Giuntoli e Motta hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione in casa Juventus:…

9 ore fa