Il noto giornalista, Marcel Vulpis, ha parlato della situazione economica in Italia e della Lotta scudetto ma anche derby capitolino tra Roma e Lazio.
Marcel Vulpis vicepresidente vicario della Lega Pro ed specializzato in economia e politica dello sport è intervenuto alla redazione di Calciostyle per parlare della serie A ma anche del derby di domenica scorsa vinto dalla Roma e delle difficoltà economiche che sta attraversando l’Italia, a cominciare dalla Lega Pro che però può risollevarsi grazie a club ambiziosi come Bari, Modena o Sudtirol.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>Calciomercato Roma, l’Inter sonda il terreno per Veretout
Queste le sue parole:
Volevo sapere una sua breve disamina sul Derby di Roma. Cosa non è andato sul fronte Lazio e quali sono i meriti di Mourinho nel preparare una gara tatticamente perfetta..
“Sono sincero non ho visto la partita perché ero in viaggio per tornare a Roma ma ho seguito l’evento alla radio”.
Sul momento altalenante della Roma..
“L’impressione che ho avuto quest’anno è che chiaramente l’arrivo dei Friedkin ha portato una serie di novità non solo a carattere tecnico vista la scelta di Mourinho, che come allenatore non si discute anche se non è più vincente come prima ma è sempre uno degli allenatori top del mondo. E’ uno che riesce a far crescere sia la prima squadra che la Primavera, quindi sulla direzione tecnica nulla da dire, sotto il profilo dei risultati invece non sta facendo benissimo visto che le due milanesi e il Napoli stanno avendo continuità ed è chiaro che è sempre più difficile arrivare all’obiettivo Champions League. Per lo scudetto è lotta a due mentre per il quarto posto la Juventus è favorita quindi è chiaro che per la Roma oggi non è facile arrivare nella maggiore competizione europea, anche se però può vincere la Conference League così come l’Atalanta con l’Europa League”.
Sulla Lazio:
“La Lazio dopo il derby a oggi è fuori persino dalle coppe anche perché l’Atalanta sono due anni che è stabilmente in Champions League. In Italia sta crescendo la competitiva anche se usciti dai confini nazionali non basta vincere la serie A perché in Champions magari riesci solamente ad andare ai quarti nonostante Juventus, Milan e Inter abbiano fatturati importanti e l’abbiamo visto grazie al Villareal con la squadra di Allegri. Tutto questo perché ci sono club internazionali superiori, lo vediamo con gli acquisti che fanno ogni anno”.
Che ne pensa della situazione Dybala, che lascerà la Juventus a fine stagione e sulle squadra della Juventus Under 23?
“Questa eliminazione in Champions League da parte della Juventus porterà il club bianconero a prendere decisioni molto drastiche il prossimo mercato. L’arrivo di Vlahovic è stato un investimento importante visto che il calciatore serbo è un prospetto interessante e attorno al quale si può costruire un futuro. Bisogna gettare le basi come hanno fatto la coppia Marotta-Paratici in passato. La Juventus sta lavorando per tornare grandi perché per il club bianconero arrivare terzi o quarto è un fallimento. Per quanto riguarda le squadre Under 23 ho letto l’intervista di Pessotto che diceva che la Juventus crede nel progetto e auspica che ci siano altre squadre in futuro anche se arriviamo da due anni di pandemia e non è facile. La Juventus è l’unica che può fare questi tipi di investimenti, però da un lato ha un costo economico importante è vero ma dal punto di vista tecnico sono calciatori che giocano in un campionato professionistico e che possono risultare utili in futuro sia a livello di esperienza e sia perchè possono finire sul mercato e quindi rivenduti a un prezzo maggiore”.
Sulla situazione economica della Lega Pro:
“La forza economica è legata agli imprenditori delle squadre di Lega Pro visto che hanno saputo gestire questi due anni di pandemia facendo anni di sacrifici anche perché molti pensano che i presidenti spendano poco ma non è così come ad esempio il Bari o il Modena che hanno strutture alle spalle molto solide. Il Sudtirol invece ha avuto una crescita importante e se arriverà in serie B sarà il frutto di un progetto costruito stagione dopo stagione che può essere il coronamento di un sogno”.
La Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria in Champions League grazie al 2-0 casalingo…
Lotito ha parlato di Lazio-Inter, in programma lunedì 16 dicembre, che è stata scelta da…
Pisa-Bari, match valido per la 17^ giornata di Serie B 2024/25, si giocherà allo stadio…
La Fiorentina è un uragano viola sul Lask: 7 reti agli austriaci e passaggio al…
La Serie A è giunta alla 16^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
Sono ore calde per il futuro di Alex Meret. Il numero 1 del Napoli è…