Categorie: Le interviste

Nicola Bonfiglio e il Mental Coach nel calcio

Nicola Bonfiglio, noto Mental Coach di molti sportivi, svela l’importanza del suo lavoro e del suo ruolo nel calcio sempre più richiesto in esclusiva per CS.

“Nel calcio c’è molto da lavorare”

 

Buonasera Coach e grazie per la disponibilità concessa. Il ruolo che Lei ricopre, quello di Mental Coach, è specifico solo per gli sportivi?

“No, dietro uno sportivo c’è sempre una persona e pertanto io lavoro con chi si rivolge a me. I meccanismi mentali sono gli stessi per tutti, che sia uno sportivo o no, sono gli stessi anche per me come per Lei e per qualsiasi altra persona. Dietro un atleta c’è un uomo e questo è molto importante”.

Come lavora un preparatore mentale con un suo assistito? Tutto ciò è ancora un po’ sconosciuto, Lei ha un metodo specifico?

“Dunque… Io mi definisco un sarto, lavoro su misura con chi ho di fronte, il potere delle domande è tutto! La prima cosa da fare è capire chi ho davanti tramite le domande riesci perfettamente a capire tutto ciò di cui ha bisogno la persona e da lì si inizia a fare un percorso insieme”.

Lei nel mondo del calcio lavora solo ed esclusivamente con i calciatori o anche con altre figure?

“Non solo con i calciatori, mi capita spesso di lavorare anche con gli allenatori in quanto il Mister è il perno di uno spogliatoio ed ha un ruolo fondamentale essendo la figura principe che interagisce con tutti i giocatori e collaboratori.

Dai suoi metodi di lavoro dipendono i risultati dell’intera squadra. Puoi conoscere tutta la tattica di questo mondo ed essere preparato al 100% ma se hai dei blocchi ed il singolo o tutto il gruppo non ti segue bisogna far subentrare il lavoro mentale.

Questo permette di lavorare con mente e corpo sullo stesso livello quindi ottenendo le miglior performance sportive possibili”.

Quando e come ha iniziato questa professione?

“Io studio questa materia da 20 anni circa ed avendo lavorato nel settore della vendita ho avuto la possibilità di poter partecipare ad un primo corso di formazione personale tenuto dal Dott. Pietro Napoli.

Da quel momento è stato amore a prima vista e non ho più smesso, prima facendo formazione personale su me stesso (che continuo a fare tutt’oggi) e poi quella professionale formando Manager, Venditori, Direttori Commerciali.

Negli ultimi 5 anni, essendo un grande appassionato di calcio ed anche un ex calciatore a livello dilettantistico, ho deciso di portare tutto ciò che ho imparato negli anni in questo settore, tra l’altro oggi nel calcio c’è molto da lavorare.

Puoi fare tutto ciò che vuoi, basta conoscerlo e saperlo programmare a tuo piacimento. I meccanismi della nostra mente non c’è li ha mai insegnati nessuno. Ecco, io aiuto gli sportivi a capire come funziona il nostro inconscio e giocarci insieme”.

Che cos’è l’inconscio?

“L’inconscio è una parte della nostra mente ed è quella che ti permette per esempio di guidare l’automobile e nel mentre fare altro senza pensare. Come ad esempio cambiare la marcia oppure girare il volante e schiacciare i pedali contemporaneamente facendo magari dell’altro.
Con molta ripetizione puoi lavorare sulla mente di un atleta e ottenere risultati inimmaginabili”.

 

Perché uno sportivo dovrebbe avere un Mental Coach?

“Per essere responsabili della propria vita e dei propri risultati non facendoci condizionare dai problemi esterni. Certo è molto più impegnativo lavorare tanto su sé stessi ma poi siamo noi a decidere in che direzione andare. Alleniamoci quindi a portare l’attenzione alla soluzione anziché al problema.

Se non riesci a dominare i tuoi pensieri sei sempre nei guai! Tutti parlano di mentalità ed atteggiamenti sbagliati durante un match ma se fai sempre le stesse cose e ripeti le medesime azioni poi non ci si può lamentare se la situazione non cambia. È ora di agire, alleniamo la nostra mente, solo così puoi fare davvero la differenza!”

 

Grazie Coach Nicola Bonfiglio per questa interessante intervista da parte mia e di tutta la redazione di Calcio Style. 

“Grazie a Voi, è stato un piacere”.

 

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Petruzzini
Tag: calcio

Gli ultimi aggiunti

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League…

15 mins fa

Udinese, una big di Serie A piomba su Lucca

Secondo quanto emerso nelle ultime ore una big di Serie A avrebbe messo nel mirino…

35 mins fa

Juventus, il sogno in difesa è classe 2003

Alla Juventus si sta intavolando una trattativa per colmare il vuoto lasciato in difesa da…

55 mins fa

Inter-Lipsia, le formazioni ufficiali

Sono state diramate le formazioni ufficiali di Inter-Lipsia. I nerazzurri cercano la vittoria per consolidare…

59 mins fa

Young Boys-Atalanta, le formazioni ufficiali

Sono state diramate le formazioni ufficiali di Young Boys-Atalanta, con la Dea che cerca i…

1 ora fa

Napoli, sirene inglesi per Kvaratskhelia

Sull'attaccante esterno del Napoli Khvicha Kvaratskhelia ci sarebbe il forte interesse del Manchester United, che…

1 ora fa