Categorie: Le interviste

Walid Cheddira visto da Marta Bitti: “Quando era con me alla Sangiustese…”

“Tutta Italia si sta accorgendo di quello che vale Walid Cheddira del Bari. Sono contentissima di quanto sta ottenendo, se lo merita. Credevo in lui quando era sconosciuto, ossia quando era con me alla Sangiustese; ancor di più adesso”. Parole al miele quelle di Marta Bitti, attuale addetto stampa del Montegiorgio (serie D), la scorsa stagione responsabile comunicazione dell’Ancona Calcio in Lega Pro. Walid Cheddira è uno degli attaccanti più seguiti della stagione, in serie B e non solo. Ha doppio passaporto (è nato a Loreto, nelle Marche, ma di famiglia marocchina) e dunque può tornare utile al marchigiano Roberto Mancini in chiave Nazionale. Ma attenzione, perché il Marocco sembra averlo già preso di mira per convocarlo presto in Nazionale e, magari, anche ai Mondiali in Qatar.

“Walid è un ragazzo eccezionale. Fuori dal campo è anche meglio di come lo vediamo in campo – ha commentato la marchigiana Marta Bitti – Una persona squisita. Si vedeva che dentro e fuori dal rettangolo di gioco aveva doti tecniche e umane fuori dal comune. Grande umiltà, grande fame, determinazione e voglia di arrivare. Si è sempre messo all’opera con dedizione e consapevolezza dei propri limiti per lavorarci e per migliorarsi sempre”. Dopo il periodo in cui siamo stati insieme a Monte San Giusto in serie D, ci siamo sempre continuati a sentire e rispettare. Con Walid ci siamo ritrovati sul campo da avversari (Ancona-Mantova, ndr) e mi ha regalato la sua maglietta che ancora oggi conservo con grande amore. L’ho sentito anche quest’anno prima dell’inizio del campionato, restiamo sempre in contatto. Ci siamo sempre trovati benissimo anche con tutta la sua famiglia: e ancora oggi alla Sangiustese c’è il fratello di Walid, Mohamed, anche lui attaccante. Stamattina mi sono sentita col papà di Walid, Aziz Cheddira, una persona straordinaria”.

IL ‘WALO’ DEL BARI, LA STORIA DI WALID CHEDDIRA

– In molti si chiedono chi sia veramente Walid Cheddira. Nato a Loreto, classe ’98, il bomber del Bari ha mosso i suoi primi passi calcistici all’interno del settore giovanile del Loreto Calcio. Il fratello (classe 2003) Mohamed è attualmente un calciatore della Sangiustese, nel campionato regionale di Eccellenza. Walid, dopo la trafila delle giovanili e l’esordio in Promozione ed Eccellenza con la squadra della sua città, passa alla Sangiustese in D. Grazie a ottime performance ottiene la chiamata della blasonata società del Parma Calcio. Il Parma lo manda a fare esperienza prima ad Arezzo, poi a Lecco. Nella stagione successiva si guadagna il posto da titolare col Mantova, sempre in Lega Pro, dove fa registrare 38 presenze condite da 9 reti e 9 rigori procurati. Quindi va a Bari, in prestito, ma stavolta si mette definitivamente in mostra, guadagnando sul campo la promozione in Serie B a suon di giocate (e 7 gol). Walid ha il doppio passaporto, italiano e marocchino: il padre Aziz, che segue sempre le sue partite in curva, era un calciatore di ottimo livello in Marocco, distinguendosi nella sua nazione per poi trasferirsi in Italia. E a proposito di Italia, l’azzurro Roberto Mancini, marchigiano anche lui, non deve farselo scappare. Il ct del Marocco infatti vorrebbe già convocarlo in Nazionale per due amichevoli a fine mese. Il Marocco disputerà il Mondiale in Qatar, inserito nel girone con Belgio, Canada e Croazia. Che altro aggiungere… Al buon Walid Cheddira, detto ‘Walo’ ma anche ‘Walino’ dagli amici delle Marche, e ‘Ualino’ (Pasqualino) dai supporters del Bari, auguriamo le migliori fortune professionali.  E… Chissà se il marchigiano Roberto Mancini lo porterà presto con sé in Nazionale Azzurra. O lo vedremo ai Mondiali in Qatar 2022 col Marocco?

Walid Cheddira ai tempi della Sangiustese, in serie D

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

Roma: a Monza per uscire dalla crisi

Domani la Roma sarà impegnata nella delicata trasferta di Monza. Dopo la pessima figura di…

2 minuti fa

La conferenza stampa di Thiago Motta pre Juventus-Cagliari. VIDEO

Dalla sala stampa dell'Allianz Stadium l'allenatore Thiago motta alla vigilia presenta ai media la gara…

5 minuti fa

Everton-Newcastle, le ultimissime sulle formazioni

Nella 15ª giornata di Premier League, l'Everton ospiterà il Newcastle a Goodison Park in una…

12 minuti fa

Cosenza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Cosenza-Sudtirol, match valido per l'ottava giornata di serie B, e' un programma per domenica alle…

22 minuti fa

Inter, la Curva Nord: “La tempesta giudiziaria ha rischiato di cancellare 55 anni di storia”

La Curva Nord dell'Inter, dopo il caos in questi giorni nel mondo degli Ultras, ha…

28 minuti fa

Juventus, ottimo avvio per Conceicao | Riscatto sempre più probabile

Francisco Conceiçao, nuovo acquisto della Juventus, ha già fatto innamorare tutti. Il suo riscatto dal…

33 minuti fa