Categorie: Media

Borussia Dortmund-Napoli 1-3

Nell’amichevole di ieri svoltasi a San Gallo il Napoli si è imposto sul Borussia Dortmund per 3 a 1.I borussiani hanno subìto la prima sconfitta, pur avendo sostenuto numerose amichevoli con squadre di alto livello europeo come il Liverpool.

Le formazioni

Formazione ufficiale Borussia Dortmud (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Toprak, Schmelzer, Diallo, Sahin, Götze, Dahoud, Pulisic, Philipp, Sancho
18:37- Formazione ufficiale Napoli (4-3-2-1): Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui; Allan, Diawara, Rog; Ounas, Milik, Verdi.

Primo tempo:

Ancelotti ha disputato il primo tempo con le “seconde linee”, mentre ai giallo-neri mancava il solo Marco Reus.Pronti via e Napoli in vantaggio dopo appena 7’ grazie a Milik.La squadra azzurra va in pressing alto e costringe Schmelzer all’errore , viene servito il bomber polacco che dalla parte destra del limite dell’area di rigore fa partire un potente e angolato tiro a giro che si spegne in porta alla destra del portiere tedesco.Bellissimo gol!Al 13’ la reazione dei borussiani si concretizza in una traversa colpita da Dahoud grazie ad un tiro da fuori area.Poi al al 16’ tiro di Rog alto sulla traversa, al 24’ bel tiro di Sahin e buona risposta di Karnezis.Al 27’ il portiere greco si ripete deviando in angolo un tiro rasoterra insidioso destinato all’angolino alla sua sinistra:ottimi tempi di reazione.Raddoppio del Napoli al 29’ con Maksimovic che devia in rete un cross da calcio d’angolo battuto da Verdi: 2 a 0 per gli azzurri.

Secondo tempo:

I tedeschi cercano di rientrare in partita attraverso un prolungato possesso palla, ma il Napoli si difende bene e senza affanni.Tra gli azzurri c’è un solo cambio:fuori Allan per Grassi.Al 63’ ampio turn over Di Ancelotti: escono Hysaj, Mario Rui, Ounas, Maksimovic ed entrano al loro posto Hamsik, Luperto, Insigne, Albiol, Callejon, Koulibaly e Inglese.Al 65’ il Borussia segna, riaprendo la partita con Phillip abile ad approfittare di un rimpallo favorevole e a battere Karnezis sottoporta:Napoli- Borussia 2 a 1!
69’ :occasione da gol per gli azzurri.Insigne pesca in profondità Callejon il cui tiro è deviato in angolo da Burki. 76′: Dortmund insidioso con Schmelzer che impegna Karnezis con un bel tiro dalla distanza
75’- cambio per il Borussia: entra Bokhorn.82’ cambio nel Napoli: entra Ruiz esce Chiriches.All’86’ gli azzurri si rendono di nuovo pericolosi grazie ad Insigne che sfiora il palo alla destra di Burki con un insidioso tiro dal limite dell’area.89’ : stavolta il Dortmund va vicino al pareggio.Sancho dal fondocampo passa allo smarcato Pulisic che però tira addosso a Karnezis, ben piazzato sul suo palo.All’89’ si chiudono i giochi, dato che il Napoli segna la terza rete grazie a Callejon che, servito da Insigne, batte Burki con un bel tiro a giro.Nulla più fino al 91’.Risultato finale :Napoli 3- Borussia Dortmund 1.

Il gioco

In questa partita si sono viste più chiaramente le varianti apportate da Ancelotti all’impostazione di Sarri.Squadra un po’ più lunga, anche per la precaria condizione fisica, lanci lunghi in verticale ed obbliqui a tagliare il campo da un fronte all’altro, pressing alto a sprazzi, squadra in generale più prudente, tiri da lontano e azioni personali.Il vero Napoli del nuovo mister sarà però più “corto”, presserà di più, le due mezze ali saranno più vicine alla prima punta e più facilitate nel tentare la via della rete.Insomma una squadra più pragmatica e che non disdegnerà i contropiede.

Ancelotti

Al termine dell’incontro l’allenatore partenopeo ha dichiarato: “Stasera rispetto alla partita di Dublino abbiamo commesso meno errori. Però non basta perchè dobbiamo crescere. Per il futuro sono fiducioso”.
“Gare come queste non sempre è importante vincerle ma visto che si tratta di amichevoli servono per valutare il lavoro svolto. In fase di costruzione le cose sono andate meglio anche se è stato fatto qualche esperimento. Queste nuove idee per essere assimilate necessitano più tempo, questo è normale. Il tipo di gara rispetto a quello di Dublino è stato diverso, abbiamo atteso un po’ in più rispetto alla pressione offensiva fatta col Liverpool, e abbiamo rischiato meno. Ma quando le gambe staranno meglio cercheremo una pressione più alta, e questa sera non c’era possibilità di tenere ritmi altissimi. Milik ha segnato ed è un’ottima notizia, ma è un giocatore presente in tutte le fasi del gioco. Bisogna avere pazienza con lui, conosciamo le sue vicissitudini. Ora sta bene e senza dubbio il gol lo aiuterà”. Poi il mercato con la novità Malcuit: “E’ un terzino molto molto offensivo -chiosa Ancelotti- ma è chiaro che si deve inserire con gli altri e imparare i movimenti della difesa, che i ragazzi fanno molto bene. Magari dovrò telefonare a Sarri e vedere se mi aiuta (ride)”.
Luigi Bianco

Condividi
Pubblicato da
Luigi Bianco
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Roma, non solo Dybala e Saelemaekers: le scelte verso Napoli

Primo allenamento (al completo) per la Roma, che stamattina si è ritrovata al Fulvio Bernardini…

2 mins fa

Milan, Fonseca: “Sfida non decisiva. Morata l’ho visto bene. Su Theo…”

L'allenatore rossonero, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita tra Milan e Juventus,…

8 mins fa

Arsenal-Nottingham Forest: probabili formazioni e dove vederla

Arsenal-Nottingham Forest è uno dei match validi per la 12^ giornata di Premier League, ed…

17 mins fa

Parma, Pecchia: “Hernani out, l’Atalanta fra le top d’Europa. Sugli infortuni…”

Nella conferenza stampa delle 12 e 30, l'allenatore del Parma Pecchia analizza la partita di…

32 mins fa

Monza, Nesta: “Nessuna emergenza a centrocampo, ma perdo Pessina. Su Petagna…”

Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta…

37 mins fa

Roma, Ranieri: “Dovbyk sta bene. Pellegrini deve saper reagire. Su Dybala…”

Il neo tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni nella conferenza stampa pre-partita…

51 mins fa