In un’intervista del Corriere dello Sport l’ex allenatore della Roma Capello ha parlato dello stato dell’arte del calcio italiano.
Sono parole dure quelle di Fabio Capello su difensori e portieri.
“Oggi non esistono più i difensori forti e i portieri fanno bei regali, vedi uno dei tre gol di Benzema. Gli avversari non vanno aiutati a batterti e gente come Carlo (Ancelotti), Simeone e Emery lo sa bene.
Guarda un po’ come sono finite le tre partite delle spagnole. Quelli che dicono “noi siamo noi e ce la giochiamo alla pari con i più forti” mi fanno ridere. Giocano alla pari per retrocedere”.
Secondo Capello sono troppo solleciti a fermare il gioco e penalizzano i giocatori, che non imparano mai a tenere alto il ritmo. Il livello generale di gioco è più mediocre di quanto dovrebbe essere.
“Sono tutta un’interruzione. Fermano il gioco ad ogni secondo, i contrasti per loro sono sempre punibili e puniti e così le nostre squadre non imparano a tenere alto il ritmo. Siamo rimasti indietro
, in tutti i sensi, il problema principale però è che quelli bravi non vengono più in Italia, così manca il confronto con i migliori.Io non imparo nulla se quello che dovrebbe aiutarmi a crescere è del mio stesso livello, ha le mie stesse conoscenze, esperienze identiche”.
Fra i calciatori promettenti l’ex allenatore della Roma cita Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus.
“Vlahovic mi piace molto, ha velocità, struttura, voglia di fare e di migliorare, la testa è a posto, si muove da attaccante da area, ma sa anche lavorare per la squadra. Max ha ragione quando dice che deve imparare a giocare in un top club. E quindi, oltre che per la squadra, con la squadra, governando tensioni e pressioni, le tante fasi della partita”
Il pronostico di Capello è che a vincere lo scudetto sarà il Napoli.
“È la mia favorita, lo dissi in tempi non sospetti e lo ripeto ora che è in corsa (…) Ha l’allenatore giusto, Spalletti possiede l’esperienza e la convinzione che servono. Il punto di forza è la difesa, concede poco”.
La Juventus pensa di fare cassa con i riscatti dei prestiti nel mercato estivo; l'obiettivo…
Il trequartista danese, Damsgaard, sembrava essere un astro nascente del calcio. Dopo la cessione la…
Sudtirol-Spezia è uno dei match validi per la 28^ giornata di Serie B ed è…
Christian Kouame, classe 1997, ha fatto il colpaccio con l'Empoli ed è riuscito a staccare…
Ore di confusione in Ligue 1: il Lione ha deciso di rivolgersi alla LFP per…
La Juventus, reduce dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia contro l'Empoli, deve interrogarsi su quanto…