C’è voluto una settimana per svelare il segreto di Pulcinella ovvero il Milan fuori dalle coppe per la prossima stagione.
In confronto alle pessimistiche previsioni fatte dai giornali, questa sentenza non sembra essere una ‘stangata’ per il club rossonero per due motivi: il primo riguarda che Milan verrà escluso dalle coppe solo per la prossima stagione e non due come anticipato qualche giorno fa da sky in modo errato; la seconda buona notizia e che non ci sono pene di tipo pecuniario quindi nessuna maximulta come preventivato, multa che non avrebbe influenzato di poco il mercato anche in caso di cambio di società.
Alla luce di ciò cosa potrà succedere al Milan per le prossime settimane?
Beh il primo passo sicuramente riguarda La revisione di sentenza che il Milan richiederà al TAS di Losanna che potrebbe riammettere il Milan in Europa league nel caso riportassero la sentenza della Uefa inappropriata.
Per avere notizie riguardo a questa revisione dovremmo aspettare metà luglio solo allora potremo sapere se effettivamente questa condanna verrà scontata.
Tengo a precisare che il TAS può confermare o no la condanna quindi anche in caso di bocciatura non c’è rischio di una condanna più severa o ulteriori penalizzazioni.
In questi giorni però non si parla solo di sentenze ma anche di un probabile cambio di proprietà che quasi sicuramente avverrà entro ottobre ovvero la data in cui Mr Li dovrà restituire il debito a Elliot di 320 milioni.
Questa Situazione potrebbe essere paradossalmente un vantaggio per chi vorrebbe acquistare il Milan rinforzandolo sul mercato visto che è una volta condannato il Milan non sarebbe soggetto a limitazioni particolari del mercato potendo spendere senza vincoli particolari.
Chiariamo, non è che il Milan potrà spendere e spandere e restare sempre impunito ma il problema FPF si sposterebbe nei prossimi anni quando la Uefa giudicherà i bilanci che vanno dal 2018 al 2020, oppure dal 2017 al 2019 che sicuramente falliremo di nuovo, come mai?
Semplicemente per il fatto che 2017 abbiamo chiuso con 90 milioni in rosso e quest anno con la gestione Mirabelli-Fassone 70, quindi salvo miracoli di bilancio o smantellamento totale della rosa è molto probabile che tra due-tre anni ci ritroveremo di nuovo in questa situazione ma a differenza d’ oggi ,si spera che per allora avremo una proprietà solida agli occhi della Uefa e quindi ci condannino settlement agreement che consiste in un triennio di controllo delle spese come avviene oggi con Inter e Roma in Italia.
Si spera nel frattempo che un la nuova proprietà possa in questi mercati rendere il Milan finalmente competitivo con altri forti investimenti oltre a quelli fatti l’anno scorso.
Quindi la sentenza è stata una mazzata sì vero, ma ci dà la possibilità con un nuovo proprietario di poter rinascere e ripartire dopo quest’anno di limbo ” cinese”
Inoltre potrebbe tutto essere sovvertito dal tribunale di Losanna in quel caso poi vedremo quali saranno le contromosse della Uefa.
Tra squalificati e infortunati, vediamo squadra per squadra tutte le assenze nella 20a giornata di…
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, la Roma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori…
Alessandro Vogliacco è pronto per trasferirsi al Parma. L'accordo con il Genoa è ormai in…
Il 21° turno di Serie B propone tra le sfide in programma Reggiana-Bari. Emiliani sono…
Marcus Rashford nel mirino del Barcellona. Contatti iniziali con il Manchester United per un possibile…
L'ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, è intervenuto a TMW Radio sulle parole del tecnico…