Media
Juve – Mls All-Stars Game e molto altro
Il conto alla rovescia verso l’MLS All-Star Game è cominciato. Appena atterrata ad Atlanta, la Juventus ha subito preso parte al primo evento ufficiale in vista del match, in programma mercoledì sera al Mercedes-Benz Stadium. Oggi infatti, in conferenza stampa, hanno parlatoMassimiliano Allegri, Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic. Terzo appuntamento in terra americana per la Juventus, che dopo le vittorie contro Bayern Monaco e Benfica affronterà la MLS All Star, ovvero la rappresentativa formata dai migliori giocatori del campionato a stelle e strisce. Un sfida sicuramente sui generis, ma che rappresenterà un’altra occasione utile per bianconeri di mettere minuti nelle gambe i n vista dell’esordio in campionato e per i nuovi acquisti di inserirsi sempre di più. Sia Cancelo che Emre Can dovrebbe essere infatti titolari, alla pari di Perin, mentre Caldara, a un passo dal Milan, dovrebbe finire in panchina, se non in tribuna, pronto per rientrare in Italia.
Parla Allegri
Il primo a prendere la parola è Massimiliano Allegri. «Siamo molto contenti ed è motivo di orgoglio per noi di essere qui. Siamo dispiaciuti di non avere qui i nazionali, ma hanno giocato il Mondiale e avevano bisogno di giorni di vacanza. Il nostro vantaggio è avere i difensori e i centrocampisti praticamente al completo». Sull’altra panchina troverà Gerardo “Tata” Martino. «In passato ha allenato il Barcellona e la Nazionale argentina, è un allenatore di grandissimo valore».
La Carica del capitano e di Miralem
Mercoledì in campo ci saranno, tra i tanti protagonisti, anche Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic. «La gara di mercoledì sarà diversa dalle altre – racconta il difensore bianconero -. È un momento importante per noi, abbiamo un po’ di partite per prepararci all’inizio del campionato. Sarà una bellissima gara, ma anche una festa e quindi siamo curiosi e felici di vivere una splendida serata insieme. La fascia di capitano? E’ un ruolo nuovo per me, ma mi comporto nella stessa maniera di prima. Io sono molto felice di aver giocato con Del Piero e Buffon alla Juventus, e devo essere un bravo capitano come lo sono stati loro in passato». Per Miralem Pjanic sarà il secondo MLS All-Star Game della carriera dopo quello del 2013. «È un piacere essere qui. Ho già avuto l’occasione di giocare questa partita con la Roma. Per noi è una buona occasione per proseguire la preparazione”
Il grande ex
Dopo la conferenza stampa della Juventus, ecco quella delle MLS All-Stars, presenti con il tecnico Gerardo “Tata” Martino, Sebastian Giovinco, Carlos Vela e Brad Guzan. Il giocatore più atteso è ovviamente Giovinco, cresciuto nel vivaio bianconero per passare poi alla Prima Squadra, con la quale ha vinto – tra i vari trofei – anche due scudetti. «Non vedo l’ora di giocare mercoledì contro la società dove sono cresciuto. Incontrare i miei vecchi amici è sempre bello. La Juventus è cambiata tanto dai miei tempi, in passato abbiamo sofferto qualche anno, ma è tornata a vincere da tempo e credo che l’arrivo di Cristiano Ronaldo farà bene ai bianconeri e a tutta la Serie A». Il tecnico Gerardo Martino presenta la sfida così: «È una partita che serve a far divertire la gente. E’ molto bello per la MLS che la Juventus venga a giocare qui, si tratta di un evento importante per la città di Atlanta e per tutta lo stato della Georgia»
Orario e dove vederla
La gara andrà in scena al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta fra la notte di mercoledì 1 agosto e giovedì 2 agosto all’1:30 (ora italiana) e. a differenza delle gare ICC trasmesse su Sky, sarà visibile in chiaro su NOVE, canale gratuito del gruppo Discovey raggiungibile in digitale terreste (canale 9) e via satellite, ma anche via streaming attraverso il sito di Eurosport. La partita verrà propost ain replica giovedì 2 agosto alle 21.25
Juventus (4-5-1): Perin; Cancelo, Caldara, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Erme Can, Khedira, Pereira; Favilli.
Formazione All Stars e Juventus
Juventus (4-5-1): Perin; Cancelo, Caldara, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Erme Can, Khedira, Pereira; Favilli.
All Stars
Portieri: Guzan (Atlanta United); Steffen (Columbus Crew)
Difensori: Calvo (Minnesota), Ciman (LAFC), Davies (Vancouver), Hedges (Dallas), Long (NYRB), Murillo (NYRB), Parkhurst (Atlanta), Zusi (Kansas City).
Centrocampisti: Almiron (Atlanta), Barco (Atlanta), Jonathan dos Santos (LA Galaxy), Elis (Houston), Piatti (Montreal), Ring (NYCFC), Sanchez (Kansas City), Valeri (Portland), Yotun (Orlando), Zahibo (New England).
Attaccanti: Giovinco (Toronto), Martinez (Atlanta), Vela (LAFC), Villa (NYCFC), Wright-Phillips (NYRB) .
L’avventura americana si concluderà per la truppa di Allegri il prossimo 5 agosto con l’attesissima sfida al Real Madrid, con Cristiano Ronaldo che però sarà solo spettatore interessato alla tv da Torino. Si giocherà a mezzanotte a Washington e in questo caso la diretta sarà di nuovo su Sky, trattandosi di International Champions Cup. Il primo impegno dei bianconeri sul territorio italiano è quello del 12 agosto nel tradizionale appuntamento di Villar Perosa (Juve A – Juve B). Mai come stavolta la tradizionale amichevole in famiglia è attesa, visto che ospiterà il vero e proprio esordio in partita di Cristiano Ronaldo con la maglia bianconera.
CR7 alla Continassa e……a scuola
Ieri mattina alla Continassa, Cristiano Ronaldo ha svolto il primo vero e proprio allenamento con la maglia della Juventus. Dopo i test effettuati nella giornata di ieri al J Medical, il fuoriclasse portoghese ha preso parte alla prima delle due sedute odierne assieme ad altri reduci da Russia 2018: Higuain, Dybala, Cuadrado, Bentancur e Douglas Costa. Si riaggregheranno quando il gruppo rientrerà dall’avventura americana, in tempo per la tradizionale amichevole in famiglia a Villar Perosa del 12 agosto. Quello che è stato il primo allenamento di Ronaldo con la Juve potrebbe essere stato uno degli ultimi per Higuain, in procinto di trasferirsi al Milan.
«E’ ancora cosi’? Sono in molti tra i docenti, soprattutto nelle scuole superiori, ad avere ancora questa remora. Il tempo scuola, anche nella sua attuale struttura, permette di sviluppare i programmi curriculari in maniera più che soddisfacente. Il timore di chi pensa allo sport come fattore di distrazione dallo studio, va superato»
Le interviste
Orfeo Zanforlin: “Motta deve conquistare i tifosi” – VIDEO
Intervista a Orfeo Zanforlin, allenatore ed opinionista televisivo, ora coordinatore del settore giovanile della S.C. Caronnese ai microfoni di Calciostyle.
Riportiamo le risposte di Orfeo Zanforlin alle nostre domande
Orfeo, di Thiago Motta sei contento? Gioco nuovo, mentalità giovanile…
“Dobbiamo però pensare anche alle esperienze passate. Noi abbiamo già vissuto il cambiamento proprio il post Massimiliano Allegri. Tutti volevano un calcio spettacolare e siamo andati a cercare proprio dei profili congrui a questa richiesta, soprattutto da parte dei tifosi che volevano vedere… Non bastava più vincere i trofei, fare delle finali di Champions League o comunque giocartela sempre ad un certo livello. Non bastava più, siamo arrivati ad un punto che volevamo vincere ma anche giocare un bel calcio”.
“E da qui Sarri, Andrea Pirlo. C’è stata una svolta e se vogliamo non è che abbia portato benissimo al di là delle vittorie e dei risultati che comunque hanno ottenuto perché anche Andrea Pirlo nel suo piccolo qualcosa ha vinto, così come Sarri. Però sono risultati figli, come dire, di una squadra che disponeva di una macchina da guerra che faceva tanti goal, mi riferisco a Ronaldo. Era difficile anche capire il valore di questa squadra perchè avevamo un grandissimo giocatore, bastava mettere la palla lì davanti e ti risolveva tutti gli eventuali se vogliamo chiamarli o definirli problemi”.
“Quindi ha pagato bene ma relativamente, da momento che abbiamo perso Ronaldo sono cominciati i problemi, e lì si è visto! Adesso siamo di fronte ad un altro cambiamento, speriamo che questo invece porti bene, io sono contento che arrivi un altro allenatore e che arrivi soprattutto Thiago Motta per quello che ci ha fatto vedere, ma non solo quest’anno, Se facciamo un passo indietro ed analizziamo il suo, seppur breve, percorso in Serie A con Spezia… Insomma ha sempre fatto bene nelle difficoltà e mi sembra un allenatore preparato che produce un calcio interessante e moderno, molto aperto, basti pensare come utilizza Calafiori che parte difensore e durante la partita in situazioni dove lui si propone arriva addirittura a fare i goal! Ne abbiamo visti proprio un paio contro di noi”.
“Quello che deve fare innanzitutto non è tanto conquistare lo spogliatoio, secondo me ci riuscirà anche perché ci sono dei ragazzi, nel nostro spogliatoio, molto intelligenti che si renderanno disponibili, ma soprattutto deve conquistare i tifosi e cioè trasmettere entusiasmo, cosa che negli ultimi 3 anni è mancato! Questo entusiasmo che ha diviso la tifoseria. Oggi l’allenatore deve essere bravo a conquistare anche loro e lo deve fare soprattutto sul campo, non tanto col chiacchiericcio, con le conferenze stampa, ma proprio facendo divertire la Juventus che dobbiamo però considerare che non sarà facile. Non è che quando lui arriva ha la bacchetta magica e pronti via da un calcio si passa ad un altro, il suo pensiero lo dovrà trasmettere alla squadra proprio in situazioni di gioco!”
L’intervista completa ed integrale potete vederla e seguirla dal seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=aZGo9r0HCvg
Competizioni
Paulo Dybala, niente Coppa America
Paulo Dybala escluso dai convocati dell’Argentina per la Coppa America 2024, questa è stata la scelta del tecnico della nazionale biancoceleste
La joya non parteciperà alla Coppa America
Paulo Dybala è il grande assente nella lista dei 29 convocati dell’Argentina per la Coppa America, in programma dal 20 giugno al 14 luglio 2024. Il commissario tecnico Lionel Scaloni ha deciso di escludere la Joya per motivi tecnici, una scelta che ha destato non poca sorpresa tra tifosi e addetti ai lavori.
Gli ‘italiani’ nella rosa
Nonostante l’assenza di Dybala, la Serie A italiana sarà ben rappresentata. Sono cinque, infatti, i giocatori militanti nel campionato italiano inclusi nella lista:
- Martinez Quarta (Fiorentina)
- Leandro Paredes (Roma)
- Lautaro Martinez (Inter)
- Nico Gonzalez (Fiorentina)
- Valentin Carboni (Monza, ma di proprietà dell’Inter)
La presenza di Carboni è particolarmente sorprendente, vista la sua giovane età e la limitata esperienza internazionale. Tuttavia, il talento del Monza ha evidentemente convinto Scaloni grazie alle sue recenti prestazioni.
L’ossatura dei campioni del mondo
La formazione argentina conferma gran parte dell’ossatura che ha portato la nazionale alla vittoria del Mondiale nel 2022. Tra i veterani spiccano Lionel Messi e Angel Di Maria, i quali potrebbero disputare il loro ultimo grande torneo con la maglia della Selección.
Le amichevoli di preparazion
Prima dell’inizio della Coppa America, l’Argentina affronterà due partite amichevoli di preparazione:
- Ecuador il 9 giugno
- Guatemala il 14 giugno
Questi match saranno cruciali per Scaloni per definire gli ultimi dettagli e valutare la forma dei suoi giocatori. Il debutto ufficiale dei campioni del mondo è fissato per il 20 giugno contro il Canada.
Scaloni ha tempo fino al 12 giugno per presentare la lista definitiva dei convocati, che dovrà scendere da 29 a 26 giocatori. Tuttavia, salvo clamorosi cambiamenti, Paulo Dybala non farà parte del gruppo.
La lista dei convocati
Ecco la lista completa dei 29 pre-convocati dall’Argentina per la Coppa America:
Portieri:
- Armani
- Rulli
- Martinez
Difensori:
- Montiel
- Molina
- Balerdi
- Romero
- Pezzella
- Martinez Quarta
- Otamendi
- Lisandro Martinez
- Acuna
- Tagliafico
- Barco
Centrocampisti:
- Guido Rodriguez
- Paredes
- Mac Allister
- De Paul
- Palacios
- Enzo Fernandez
- Lo Celso
Attaccanti:
- Di Maria
- Valentin Carboni
- Messi
- Angel Correa
- Garnacho
- Nico Gonzalez
- Lautaro Martinez
- Julian Alvarez
La decisione di escludere Dybala potrebbe avere ripercussioni significative, ma Scaloni sembra fiducioso nella forza del gruppo selezionato. La Coppa America 2024 sarà un banco di prova importante per confermare la superiorità dell’Argentina nel calcio continentale e mondiale.
Media
Lazio: nuovo stadio? Parla Giovanni Malagò
Nuovo Stadio della Lazio: Un Sogno al Flaminio
Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo a due tematiche di rilevanza nazionale nel mondo dello sport italiano: il progetto per il nuovo stadio della Lazio e il dibattito in corso sull’Authority nel calcio.
Durante la presentazione della Coppa del Mondo di softball, Malagò ha espresso il suo sostegno affettivo per il progetto del nuovo stadio della Lazio.
Pur ammettendo di non aver visionato il progetto in dettaglio, ha sottolineato la sua inclinazione a favore della realizzazione di una struttura dedicata alla squadra biancoceleste. “Sono un grande tifoso affinché la Lazio possa avere il suo stadio al Flaminio“, ha dichiarato, rimarcando così il suo sostegno alla causa.
Le parole del presidente del CONI rafforzano ulteriormente l’entusiasmo e l’interesse intorno alla possibile costruzione di una nuova casa per la squadra capitolina, confermando l’importanza del progetto non solo per i tifosi, ma anche per il panorama sportivo italiano.
Authority nel Calcio: Apertura al Dialogo
Malagò ha anche affrontato il tema dell’Authority nel calcio, evidenziando un’apertura al dialogo e alla discussione costruttiva. Pur evitando di confermare o smentire eventuali controproposte in fase di elaborazione, ha sottolineato l’importanza di considerare tutte le prospettive e di avviare un dialogo costruttivo su questo tema controverso.
Le sue parole riflettono un atteggiamento prudente ma aperto verso possibili sviluppi nel dibattito sull’Authority nel calcio, suggerendo la volontà di esaminare attentamente le proposte e di lavorare verso soluzioni che possano beneficiare l’intero panorama calcistico italiano.
In conclusione, le dichiarazioni del Presidente Malagò evidenziano il suo impegno verso lo sviluppo e il miglioramento dello sport italiano, con particolare attenzione a questioni cruciali come la costruzione di nuove infrastrutture sportive e la governance nel calcio.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato7 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana