Il conto alla rovescia verso l’MLS All-Star Game è cominciato. Appena atterrata ad Atlanta, la Juventus ha subito preso parte al primo evento ufficiale in vista del match, in programma mercoledì sera al Mercedes-Benz Stadium. Oggi infatti, in conferenza stampa, hanno parlatoMassimiliano Allegri, Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic. Terzo appuntamento in terra americana per la Juventus, che dopo le vittorie contro Bayern Monaco e Benfica affronterà la MLS All Star, ovvero la rappresentativa formata dai migliori giocatori del campionato a stelle e strisce. Un sfida sicuramente sui generis, ma che rappresenterà un’altra occasione utile per bianconeri di mettere minuti nelle gambe i n vista dell’esordio in campionato e per i nuovi acquisti di inserirsi sempre di più. Sia Cancelo che Emre Can dovrebbe essere infatti titolari, alla pari di Perin, mentre Caldara, a un passo dal Milan, dovrebbe finire in panchina, se non in tribuna, pronto per rientrare in Italia.
Il primo a prendere la parola è Massimiliano Allegri. «Siamo molto contenti ed è motivo di orgoglio per noi di essere qui. Siamo dispiaciuti di non avere qui i nazionali, ma hanno giocato il Mondiale e avevano bisogno di giorni di vacanza. Il nostro vantaggio è avere i difensori e i centrocampisti praticamente al completo». Sull’altra panchina troverà Gerardo “Tata” Martino. «In passato ha allenato il Barcellona e la Nazionale argentina, è un allenatore di grandissimo valore».
Mercoledì in campo ci saranno, tra i tanti protagonisti, anche Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic. «La gara di mercoledì sarà diversa dalle altre – racconta il difensore bianconero -. È un momento importante per noi, abbiamo un po’ di partite per prepararci all’inizio del campionato. Sarà una bellissima gara, ma anche una festa e quindi siamo curiosi e felici di vivere una splendida serata insieme. La fascia di capitano? E’ un ruolo nuovo per me, ma mi comporto nella stessa maniera di prima. Io sono molto felice di aver giocato con Del Piero e Buffon alla Juventus, e devo essere un bravo capitano come lo sono stati loro in passato». Per Miralem Pjanic sarà il secondo MLS All-Star Game della carriera dopo quello del 2013. «È un piacere essere qui. Ho già avuto l’occasione di giocare questa partita con la Roma. Per noi è una buona occasione per proseguire la preparazione”
Dopo la conferenza stampa della Juventus, ecco quella delle MLS All-Stars, presenti con il tecnico Gerardo “Tata” Martino, Sebastian Giovinco, Carlos Vela e Brad Guzan. Il giocatore più atteso è ovviamente Giovinco, cresciuto nel vivaio bianconero per passare poi alla Prima Squadra, con la quale ha vinto – tra i vari trofei – anche due scudetti. «Non vedo l’ora di giocare mercoledì contro la società dove sono cresciuto. Incontrare i miei vecchi amici è sempre bello. La Juventus è cambiata tanto dai miei tempi, in passato abbiamo sofferto qualche anno, ma è tornata a vincere da tempo e credo che l’arrivo di Cristiano Ronaldo farà bene ai bianconeri e a tutta la Serie A». Il tecnico Gerardo Martino presenta la sfida così: «È una partita che serve a far divertire la gente. E’ molto bello per la MLS che la Juventus venga a giocare qui, si tratta di un evento importante per la città di Atlanta e per tutta lo stato della Georgia»
La gara andrà in scena al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta fra la notte di mercoledì 1 agosto e giovedì 2 agosto all’1:30 (ora italiana) e. a differenza delle gare ICC trasmesse su Sky, sarà visibile in chiaro su NOVE, canale gratuito del gruppo Discovey raggiungibile in digitale terreste (canale 9) e via satellite, ma anche via streaming attraverso il sito di Eurosport. La partita verrà propost ain replica giovedì 2 agosto alle 21.25
Juventus (4-5-1): Perin; Cancelo, Caldara, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Erme Can, Khedira, Pereira; Favilli.
Juventus (4-5-1): Perin; Cancelo, Caldara, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Erme Can, Khedira, Pereira; Favilli.
All Stars
Portieri: Guzan (Atlanta United); Steffen (Columbus Crew)
Difensori: Calvo (Minnesota), Ciman (LAFC), Davies (Vancouver), Hedges (Dallas), Long (NYRB), Murillo (NYRB), Parkhurst (Atlanta), Zusi (Kansas City).
Centrocampisti: Almiron (Atlanta), Barco (Atlanta), Jonathan dos Santos (LA Galaxy), Elis (Houston), Piatti (Montreal), Ring (NYCFC), Sanchez (Kansas City), Valeri (Portland), Yotun (Orlando), Zahibo (New England).
Attaccanti: Giovinco (Toronto), Martinez (Atlanta), Vela (LAFC), Villa (NYCFC), Wright-Phillips (NYRB) .
L’avventura americana si concluderà per la truppa di Allegri il prossimo 5 agosto con l’attesissima sfida al Real Madrid, con Cristiano Ronaldo che però sarà solo spettatore interessato alla tv da Torino. Si giocherà a mezzanotte a Washington e in questo caso la diretta sarà di nuovo su Sky, trattandosi di International Champions Cup. Il primo impegno dei bianconeri sul territorio italiano è quello del 12 agosto nel tradizionale appuntamento di Villar Perosa (Juve A – Juve B). Mai come stavolta la tradizionale amichevole in famiglia è attesa, visto che ospiterà il vero e proprio esordio in partita di Cristiano Ronaldo con la maglia bianconera.
Ieri mattina alla Continassa, Cristiano Ronaldo ha svolto il primo vero e proprio allenamento con la maglia della Juventus. Dopo i test effettuati nella giornata di ieri al J Medical, il fuoriclasse portoghese ha preso parte alla prima delle due sedute odierne assieme ad altri reduci da Russia 2018: Higuain, Dybala, Cuadrado, Bentancur e Douglas Costa. Si riaggregheranno quando il gruppo rientrerà dall’avventura americana, in tempo per la tradizionale amichevole in famiglia a Villar Perosa del 12 agosto. Quello che è stato il primo allenamento di Ronaldo con la Juve potrebbe essere stato uno degli ultimi per Higuain, in procinto di trasferirsi al Milan.
In casa Atalanta tengono banco le condizioni di Lookman e De Ketelaere, due pedine fondamentali…
Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…
La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…
L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…
Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…
Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…