Ultimo test di International Champions Cup per i bianconeri di Allegri, che sfidano a Washington i campioni d’Europa in carica.
Centoquindici giorni. Eppure sembra appena ieri a giudicare da quanto, alle parti in causa e ai diretti protagonisti, ancora brucia lo stomaco già soltanto al pensiero. Centoquindici giorni da quell’ 11 aprile 2018 in cui la Juventus è passata dallo sfiorare una delle imprese più esaltanti della sua storia (vincere con tre o quattro gol di scarto al Bernabeu ribaltando l’esito di un quarto di finale di Champions League perso 3-0 all’Allianz Stadium) al subire una delle delusioni più cocenti: a casa tra le polemiche, gli sfoghi, gli insulti dopo un rigore – quantomeno dubbio – trasformato proprio dal neobianconero Cristiano Ronaldo al novantasettesimo.
Ebbene, questa notte la Juventus avrà giocoforza modo di tornare con la mente a quell’ infausto 11 aprile e provare a resettare, progettare un nuovo inizio. Cambia location ovviamente: non più Madrid bensì Washinghton, non più il Bernabeu bensì il FedEx Field. Ma ancora lui: quel Real Madrid che per ogni bianconero vuol dire vendetta. Il FedExField è situato a Landover, nel Maryland, e dista pochi chilometri dalla Capitale. Ospita le partite dei Washington Redskins nella NFL di football americano ed ha una capacità di 85mila posti a sedere. Venne inaugurato il 14 settembre 1997.
Juventus e Real Madrid, nella loro storia, si sono affrontate tre volte in amichevole. La prima l’8 maggio 1963, in occasione del Trofeo Amistad allo stadio Comunale di Torino: quel giorno vinsero le Merengues per 3-1. Un’altra edizione del Trofeo Amistad venne disputata il 7 novembre 1965, questa volta al Santiago Bernabeu: vinse la Juventus 2-0, che poi si impose ai calci di rigore 5-4. Le due partite sono strettamente collegate, essendo una sorta di andata e ritorno a distanza di oltre due anni, organizzate in occasione del trasferimento di Luis Del Sol dal Real Madrid alla Juventus. La terza e ultima partita risale al 31 luglio 2009 a Siviglia, durante la Peace Cup. Quel giorno si imposero i bianconeri 2-1 con le reti di Cannavaro e Salihamidzic, mentre per gli spagnoli segnò Cristiano Ronaldo su calcio di rigore.
REAL MADRID (4-2-3-1): Casilla; Carvajal, Nacho, Vallejo, Theo; Llorente, Ceballos; Asensio, Isco, Bale; Benzema. All. Lopetegui.
JUVENTUS (4-4-1-1): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Khedira, Cancelo; Marchisio; Favilli. All. Allegri
DOVE VEDERLA
Sarà possibile vedere la sfida in diretta su Sky Sport ICC mezzanotte in Italia (ore 18.00 locali)
Inter, annunciato il design della quarta maglia da gioco. Con un'ispirazione sportiva che proviene dalle…
Milan, andremo qui di seguito ad analizzare alcuni numeri della gestione Fonseca il quale, giusto…
In un'Atalanta straripante brilla sempre più la stella del brasiliano Éderson. Due club di Premier…
Inter, la squadra torna a lavorare in ottica Champions dopo il trionfo contro l'Hellas Verona.…
L’Uefa ha designato gli arbitri delle gare di mercoledì di Champions League, quando in campo…
Juventus, il Il difensore colombiano della Juventus pronto a essere operato a Lione al crociato anteriore…