I nostri Social

Media

Tutti i vantaggi e le caratteristiche del marketing sportivo

Pubblicato

il

By

Che cos’è il marketing sportivo? All’interno di questa definizione rientra l’insieme di servizi e beni che vengono promossi attraverso il ricorso a manifestazioni sportive o con il sostegno di team, atleti o allenatori. Al tempo stesso, esso presuppone la promozione delle manifestazioni, dei team, degli atleti e degli allenatori allo scopo di incrementare le entrate grazie all’interesse pubblico che ne deriva.

Gli atleti possono essere coinvolti per le modalità di promozione più varie (vedi Cristiano Ronaldo, diventato un vero e proprio brand): non solo i marchi di abbigliamento sportivo, come sarebbe semplice ipotizzare, ma anche prodotti di altre categorie merceologiche o cause benefiche.

Perché scegliere il marketing sportivo

In sintesi: il marketing sportivo riguarda la promozione di prodotti e servizi da un lato e dall’altro lato la promozione dello sport stesso. Le piattaforme a cui si può fare riferimento a questo scopo sono molteplici: all’interno degli stadi, per esempio, i tabelloni e i cartelloni pubblicitari; in televisione, invece, gli spot tradizionali e gli ologrammi proiettati ai lati del campo. E, ancora, le inserzioni sui social network e quelle sulla stampa.

Un piano di marketing

Una qualunque azienda ha l’opportunità di sfruttare un piano di marketing sportivo strategico allo scopo di conseguire un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Dal punto di vista della strategia da adottare, per altro, il percorso da seguire non è troppo diverso da quello previsto da un qualsiasi altro piano di marketing: si comincia con l’analisi dei competitor e del mercato, si individua lo sport su cui basarsi e si identificano gli obiettivi da perseguire, da cui dipenderanno le scelte che saranno adottate.

Il piano di marketing operativo, quindi, si compone di una strategia, della progettazione delle attività che devono essere implementate, della messa a punto di tali attività e, infine, della misurazione dei risultati che si ottengono.

Il valore della fase strategica

Uno dei grandi vantaggi che vengono messi a disposizione dal marketing sportivo ha a che fare con la varietà di opzioni che possono essere scelte, anche in virtù della molteplicità di discipline sportive a cui si può fare riferimento.

Non è detto, per altro, che si debba pensare per forza di scegliere come testimonial gli atleti professionisti più famosi o più richiesti; anche il finanziamento di attività amatoriali, infatti, rientra tra le opportunità che meritano di essere sfruttate. La decisione va valutata, tra l’altro, in funzione del target che ci si propone di raggiungere, oltre che tenendo conto del budget e del legame con il territorio.

Promuovere un’attività sportiva

Quando il marketing sportivo riguarda la promozione di un’attività del settore – per esempio una palestra, l’avvio di un nuovo corso, il reclutamento di giocatori per una squadra, e così via – è indispensabile valutare con attenzione l’entità degli investimenti pubblicitari e le modalità con le quali essi saranno realizzati.

Occorre scegliere materiale promozionale che risulti innovativo e al tempo stesso creativo, tale da catturare l’attenzione. Che si tratti di uno o più post sui social media, di volantini pubblicitari lasciati nella casella della post o di inserzioni pubblicate sui giornali locali, è essenziale trasmettere una sensazione di cura dei particolari, ma al contempo offrire ai destinatari del messaggio più di un valido motivo per compiere l’acquisto o la prenotazione.

Quali strategie adottare

Per catturare nuovi clienti vale la pena di pensare alla possibilità di mettere a disposizione dei voucher o degli sconti, ma va bene anche un periodo di prova a costo zero. Non si può fare a meno di mettere a punto, per la propria attività, un sito web che sia informativo, con tanto di recapiti e contatti, ma anche materiale di approfondimento, anche sotto forma di video, fruibile online o disponibile per il download.

La scelta del target

Uno dei motivi per cui un’attività può non avere successo, anche nel settore sportivo, è rappresentato dalla scelta del target sbagliato. Per questo è opportuno non solo individuare la fetta di pubblico più adatta alle proprie aspettative, ma anche imparare a conoscerla, per riuscire a soddisfare i suoi bisogni o addirittura anticipare le sue esigenze.

Al contempo, è utile essere consapevoli del target dei competitor e del loro modus operandi: nulla vieta di prendere spunto dalle loro iniziative o, al contrario, intuire che cosa stanno sbagliando per evitare di commettere i loro stessi errori.

Mai sparare nel mucchio

Il focus sul dettaglio, come si può intuire, è fondamentale nelle campagne di marketing sportivo, che devono essere il più possibile mirate tanto dal punto di vista dei destinatari quanto nel loro svolgimento. I servizi e i prodotti che vengono proposti devono essere in grado di andare incontro alle richieste di una fascia di pubblico ben precisa, che potrà essere diversa da quella a cui si mirerà con un altro servizio o un altro prodotto: la chiave è differenziare.

Click to comment

Le interviste

Orfeo Zanforlin: “Motta deve conquistare i tifosi” – VIDEO

Pubblicato

il

Orfeo Zanforlin

Intervista a Orfeo Zanforlin, allenatore ed opinionista televisivo, ora coordinatore del settore giovanile della S.C. Caronnese ai microfoni di Calciostyle.

 

Riportiamo le risposte di Orfeo Zanforlin alle nostre domande

Zanforlin

Orfeo, di Thiago Motta sei contento? Gioco nuovo, mentalità giovanile…

“Dobbiamo però pensare anche alle esperienze passate. Noi abbiamo già vissuto il cambiamento proprio il post Massimiliano Allegri. Tutti volevano un calcio spettacolare e siamo andati a cercare proprio dei profili congrui a questa richiesta, soprattutto da parte dei tifosi che volevano vedere… Non bastava più vincere i trofei, fare delle finali di Champions League o comunque giocartela sempre ad un certo livello. Non bastava più, siamo arrivati ad un punto che volevamo vincere ma anche giocare un bel calcio”.

“E da qui Sarri, Andrea Pirlo. C’è stata una svolta e se vogliamo non è che abbia portato benissimo al di là delle vittorie e dei risultati che comunque hanno ottenuto perché anche Andrea Pirlo nel suo piccolo qualcosa ha vinto, così come Sarri. Però sono risultati figli, come dire, di una squadra che disponeva di una macchina da guerra che faceva tanti goal, mi riferisco a Ronaldo. Era difficile anche capire il valore di questa squadra perchè avevamo un grandissimo giocatore, bastava mettere la palla lì davanti e ti risolveva tutti gli eventuali se vogliamo chiamarli o definirli problemi”.

“Quindi ha pagato bene ma relativamente, da momento che abbiamo perso Ronaldo sono cominciati i problemi, e lì si è visto! Adesso siamo di fronte ad un altro cambiamento, speriamo che questo invece porti bene, io sono contento che arrivi un altro allenatore e che arrivi soprattutto Thiago Motta per quello che ci ha fatto vedere, ma non solo quest’anno, Se facciamo un passo indietro ed analizziamo il suo, seppur breve, percorso in Serie A con Spezia… Insomma ha sempre fatto bene nelle difficoltà e mi sembra un allenatore preparato che produce un calcio interessante e moderno, molto aperto, basti pensare come utilizza Calafiori che parte difensore e durante la partita in situazioni dove lui si propone arriva addirittura a fare i goal! Ne abbiamo visti proprio un paio contro di noi”.

“Quello che deve fare innanzitutto non è tanto conquistare lo spogliatoio, secondo me ci riuscirà anche perché ci sono dei ragazzi, nel nostro spogliatoio, molto intelligenti che si renderanno disponibili, ma soprattutto deve conquistare i tifosi e cioè trasmettere entusiasmo, cosa che negli ultimi 3 anni è mancato! Questo entusiasmo che ha diviso la tifoseria. Oggi l’allenatore deve essere bravo a conquistare anche loro e lo deve fare soprattutto sul campo, non tanto col chiacchiericcio, con le conferenze stampa, ma proprio facendo divertire la Juventus che dobbiamo però considerare che non sarà facile. Non è che quando lui arriva ha la bacchetta magica e pronti via da un calcio si passa ad un altro, il suo pensiero lo dovrà trasmettere alla squadra proprio in situazioni di gioco!”

L’intervista completa ed integrale potete vederla e seguirla dal seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=aZGo9r0HCvg

 

 

 

Continua a leggere

Competizioni

Paulo Dybala, niente Coppa America

Pubblicato

il

Paulo Dybala

Paulo Dybala escluso dai convocati dell’Argentina per la Coppa America 2024, questa è stata la scelta del tecnico della nazionale biancoceleste

La joya non parteciperà alla Coppa America

Paulo Dybala è il grande assente nella lista dei 29 convocati dell’Argentina per la Coppa America, in programma dal 20 giugno al 14 luglio 2024. Il commissario tecnico Lionel Scaloni ha deciso di escludere la Joya per motivi tecnici, una scelta che ha destato non poca sorpresa tra tifosi e addetti ai lavori.

Gli ‘italiani’ nella rosa

Nonostante l’assenza di Dybala, la Serie A italiana sarà ben rappresentata. Sono cinque, infatti, i giocatori militanti nel campionato italiano inclusi nella lista:

  • Martinez Quarta (Fiorentina)
  • Leandro Paredes (Roma)
  • Lautaro Martinez (Inter)
  • Nico Gonzalez (Fiorentina)
  • Valentin Carboni (Monza, ma di proprietà dell’Inter)

La presenza di Carboni è particolarmente sorprendente, vista la sua giovane età e la limitata esperienza internazionale. Tuttavia, il talento del Monza ha evidentemente convinto Scaloni grazie alle sue recenti prestazioni.

L’ossatura dei campioni del mondo

La formazione argentina conferma gran parte dell’ossatura che ha portato la nazionale alla vittoria del Mondiale nel 2022. Tra i veterani spiccano Lionel Messi e Angel Di Maria, i quali potrebbero disputare il loro ultimo grande torneo con la maglia della Selección.

Le amichevoli di preparazion

Prima dell’inizio della Coppa America, l’Argentina affronterà due partite amichevoli di preparazione:

  • Ecuador il 9 giugno
  • Guatemala il 14 giugno

Questi match saranno cruciali per Scaloni per definire gli ultimi dettagli e valutare la forma dei suoi giocatori. Il debutto ufficiale dei campioni del mondo è fissato per il 20 giugno contro il Canada.

Scaloni ha tempo fino al 12 giugno per presentare la lista definitiva dei convocati, che dovrà scendere da 29 a 26 giocatori. Tuttavia, salvo clamorosi cambiamenti, Paulo Dybala non farà parte del gruppo.

La lista dei convocati

Ecco la lista completa dei 29 pre-convocati dall’Argentina per la Coppa America:

Portieri:

  • Armani
  • Rulli
  • Martinez

Difensori:

  • Montiel
  • Molina
  • Balerdi
  • Romero
  • Pezzella
  • Martinez Quarta
  • Otamendi
  • Lisandro Martinez
  • Acuna
  • Tagliafico
  • Barco

Centrocampisti:

  • Guido Rodriguez
  • Paredes
  • Mac Allister
  • De Paul
  • Palacios
  • Enzo Fernandez
  • Lo Celso

Attaccanti:

  • Di Maria
  • Valentin Carboni
  • Messi
  • Angel Correa
  • Garnacho
  • Nico Gonzalez
  • Lautaro Martinez
  • Julian Alvarez

La decisione di escludere Dybala potrebbe avere ripercussioni significative, ma Scaloni sembra fiducioso nella forza del gruppo selezionato. La Coppa America 2024 sarà un banco di prova importante per confermare la superiorità dell’Argentina nel calcio continentale e mondiale.

Continua a leggere

Media

Lazio: nuovo stadio? Parla Giovanni Malagò

Pubblicato

il

Italia, Malagò

Nuovo Stadio della Lazio: Un Sogno al Flaminio

Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo a due tematiche di rilevanza nazionale nel mondo dello sport italiano: il progetto per il nuovo stadio della Lazio e il dibattito in corso sull’Authority nel calcio.

Giovanni Malagò

Durante la presentazione della Coppa del Mondo di softball, Malagò ha espresso il suo sostegno affettivo per il progetto del nuovo stadio della Lazio.

Pur ammettendo di non aver visionato il progetto in dettaglio, ha sottolineato la sua inclinazione a favore della realizzazione di una struttura dedicata alla squadra biancoceleste. “Sono un grande tifoso affinché la Lazio possa avere il suo stadio al Flaminio“, ha dichiarato, rimarcando così il suo sostegno alla causa.

Le parole del presidente del CONI rafforzano ulteriormente l’entusiasmo e l’interesse intorno alla possibile costruzione di una nuova casa per la squadra capitolina, confermando l’importanza del progetto non solo per i tifosi, ma anche per il panorama sportivo italiano.

Authority nel Calcio: Apertura al Dialogo

Malagò ha anche affrontato il tema dell’Authority nel calcio, evidenziando un’apertura al dialogo e alla discussione costruttiva. Pur evitando di confermare o smentire eventuali controproposte in fase di elaborazione, ha sottolineato l’importanza di considerare tutte le prospettive e di avviare un dialogo costruttivo su questo tema controverso.

Le sue parole riflettono un atteggiamento prudente ma aperto verso possibili sviluppi nel dibattito sull’Authority nel calcio, suggerendo la volontà di esaminare attentamente le proposte e di lavorare verso soluzioni che possano beneficiare l’intero panorama calcistico italiano.

In conclusione, le dichiarazioni del Presidente Malagò evidenziano il suo impegno verso lo sviluppo e il miglioramento dello sport italiano, con particolare attenzione a questioni cruciali come la costruzione di nuove infrastrutture sportive e la governance nel calcio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

il calcio in diretta TV oggi, DAZN il calcio in diretta TV oggi, DAZN
Notizie4 mins fa

Dove vedere il calcio in diretta TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 149 Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming...

Milan Milan
Calciomercato23 mins fa

Milan, anche Amorim piomba su Theo Hernandez: il francese vuole vederci bene

Visualizzazioni: 359 Milan, sembra arrivare un’altra insidia per il forte terzino francese. Vediamo quale è la situazione. Tutti vogliono Theo Hernandez....

Manchester United, Amorim Manchester United, Amorim
Calciomercato39 mins fa

Manchester United, trattative avanzate per il rinnovo di Amad Diallo: Amorim conferma

Visualizzazioni: 209 Il Manchester United è in fermento: le trattative per il rinnovo di contratto di Amad Diallo stanno facendo...

Sampdoria-Catanzaro Sampdoria-Catanzaro
Serie B43 mins fa

Sampdoria, Sottil è confermato ma domenica c’è un Sassuolo ferito nell’orgoglio

Visualizzazioni: 402 Sampdoria, la dirigenza ha deciso di confermare Andrea Sottil nonostante il periodo negativo che sta vivendo la squadra....

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, parole di circostanza? Cairo “Ricci rimane di sicuro”

Visualizzazioni: 277 Milan, sembrano un po’ essersi congelati i sogni di vedere Samuele Ricci vestire maglia rossonera. Ma è davvero...

Cagliari Cagliari
Notizie1 ora fa

Cagliari: te la faccio vedere io la partita, con “Touch2See”

Visualizzazioni: 264 Cagliari: sugli spalti un importante novità. Si chiama “Touch2See”, un sistema con cui le persone cieche o ipovedenti...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, Tammy Abraham in crescita:” Voglio rimanere”

Visualizzazioni: 413 Milan, robusta prestazione quella di ieri sera contro il Sassuolo. Leggiamo qui di seguito le dichiarazioni rilasciate da...

Chelsea, Caicedo Chelsea, Caicedo
Calciomercato2 ore fa

Moises Caicedo: “L’affetto dei tifosi del Chelsea è un sogno realizzato”.

Visualizzazioni: 245 Un Sorriso Che Nasce dall’Amore dei Tifosi   Moises Caicedo, giovane talento del Chelsea, ha recentemente espresso la...

Italia Femminile Italia Femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Italia Femminile: Bonfantini e Cantore “Anno chiuso bene”

Visualizzazioni: 468 Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la capacità di approfittare...

Milan Milan
Coppa Italia2 ore fa

Milan-Sassuolo 6-1, Fonseca: “Primo tempo magnifico, atteggiamento molto serio. Testa all’Atalanta”

Visualizzazioni: 308 Milan, Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Italia 1 dopo il roboante 6-1 al Sassuolo in Coppa...

Le Squadre

le più cliccate