Mondiali
Mondiali Qatar 2022, Belgio-Canada: tanto cuore per le foglie d’acero ma non basta
Il Belgio vince ma non convince, per le foglie d’acero tanto cuore che fa ben sperare per il prosieguo di questi Mondiali, Croazia e Marocco sono avvertiti. Una partita dal risultato bugiardo, ecco la sintesi.
Il Belgio non merita i tre punti eppure li conquista, il Canada gioca bene, fa tanto ma non concretizza. Dopo 8′ le foglie d’acero potrebbero passare in vantaggio, Carrasco colpisce con la mano in area in modo scomposto, rigore netto ma dal dischetto Davies si va ipnotizzare da Courtois che intuisce e para distendendosi alla sua destra, sul tap-in lo stesso esecutore spara alle stelle. Al 16′ dribbling di Hoillet in area ma il suo tiro termina fuori.
Al 23′ lampo Belgio, Batshuay calcia bene ma viene murato da un difensore. Poi di nuovo dominio canadese, alla mezz’ora Johnston entra in area e tenta di sorprendere Courtois sulla destra ma il portiere belga non si lascia beffare.
Al 44′ il Belgio, improvvisamente e a sorpresa, passa in vantaggio. Dalla trequarti belga Alderweireld fa partire un lancio col contagiri per Batshuayi che aggancia in area e batte Borjan, 1-0. Al 2′ di recupero il Canada reagisce subito, Buchanan da buona posizione spara in curva. Fine primo tempo.
TI POTREBBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali Qatar 2022, Spagna-Costa Rica: per le Furie rosse la mettono nel “sette”
Mondiali, Belgio-Canada: secondo tempo
Il Canada parte forte, al 48′ Eustaquio crossa perfettamente in area, David incorna bene ma il pallone, seppur di poco, termina oltre il palo sinistro. Non succede più nulla fino al 67′ quando Batshuayi viene murato da un difensore, forse il portiere non ci sarebbe arrivato.
Il Canada è più pericoloso, all’80’ Courtois neutralizza un colpo di testa di Larin, tuffo plastico e bella parata. 5′ Dendoncker su assist di De Bruyne colpisce di testa ma il pallone vola di poco sopra la traversa. Al 91′ De Bruyne si mette in proprio e calcia nell’angolino basso di destra, Borjan non si lascia sorprendere. Finisce qui, il Belgio non merita ma porta a casa tre punti.
La statistica curiosa
Courtois è al 13esimo rigore parato in carriera, davvero un’ottima media. Questo è il quarto rigore di questi Mondiali e il secondo sbagliato.
Mondiali
Mondiali in Arabia Saudita, l’Australia dice no
Il comunicato
I precedenti
Polemica Mondiali: la risposta del regno saudita
Non c’è stata una risposta tempestiva da parte dell’ufficio per le comunicazioni del governo saudita e della Fifa.
L’Arabia Saudita nega comunque le accuse di violazioni dei diritti umani e afferma di proteggere la propria sicurezza nazionale attraverso le sue leggi.
La sua candidatura arrivò lo scorso anno, pochi minuti dopo che la Fifa annunciò la probabile assegnazione dell’evento all’Asia o all’Oceania.
Il pensiero di FA sui Mondiali in Arabia
Di diverso avviso è Football Australia: infatti come la maggior parte delle federazioni calcistiche internazionali ha dato il suo appoggio alla candidatura del regno saudita per il 2034.
In una nota inviata a Reuters afferma “L’Arabia Saudita ha dimostrato un forte impegno nell’ospitare un torneo di livello mondiale e rimaniamo fiduciosi nelle strutture della Fifa e nella capacità della Coppa del Mondo Fifa di apportare cambiamenti positivi.”
Mondiali
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!
Manca sempre meno all’inizio delle qualificazioni del Mondiale 2026 tra Stati Uniti, Messico e Canada. Ecco i due possibili gironi dell’Italia.
Si è appena concluso a Zurigo i sorteggi dei gironi per le qualificazioni europei del prossimo Mondiale, in programma l’estate del 2026 che avrà luogo in tre stati: Messico, Canada e Stati Uniti.
Il cammino dell’Italia dipenderà della sua Nations League ed in particolare dalla sfida contro la Germania. Infatti, se la Nazionale guidata dal commissario tecnico Spalletti dovesse avere la meglio verrà inserita nel gruppo A, mentre in casa di sconfitta sarà ammessa nel gruppo I.
Il primo gruppo (A) comprende Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Invece, nel gruppo I ci sono Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.
La fase a gironi di qualificazione UEFA inizierà a marzo 2025 e si concluderà a novembre 2025 con le vincitrici dei gruppi (da quattro o cinque nazionali) avranno un posto assicurato nella Coppa del Mondo.
Qualificazione Mondiale 2026, i gruppi
GRUPPO A: Vincente Germania/Italia – Slovacchia – Nord Irlanda – Lussemburgo.
GRUPPO B: Svizzera – Svezia – Slovenia – Kosovo.
GRUPPO C: Perdente Portogallo/Danimarca – Grecia – Scozia – Bielorussia.
GRUPPO D: Vincente Francia-Croazia – Ucraina – Islanda – Azerbaigian.
GRUPPO E: Vincente Spagna-Olanda – Turchia – Georgia – Bulgaria.
GRUPPO F: Vincente-Portogallo-Danimarca – Ungheria – Irlanda – Armenia.
GRUPPO G: Perdente Spagna-Olanda – Polonia – Finlandia – Lituania – Malta.
GRUPPO H: Austria – Romania – Bosnia ed Erzegovina – Cipro – San Marino.
GRUPPO I: Perdente Germania-Italia – Norvegia – Israele – Estonia – Moldova.
GRUPPO J: Belgio – Galles – Nord Macedonia – Kazakistan – Liechtenstein.
GRUPPO K: Inghilterra – Serbia – Albania – Lettonia – Andorra.
GRUPPO L: Perdente Francia-Croazia – Repubblica Ceca – Montenegro – Isole Far Oer – Gibilterra.
Mondiali
Mondiale 2030: Spagna, Portogallo e Marocco i paesi ospitanti
Il Mondiale 2030 sarà ospitato da Spagna, Portogallo e Marocco, con Argentina, Uruguay e Paraguay come co-organizzatori centenari. Conferme dalla FIFA.
Mondiale 2030, tra storia e innovazione
La FIFA ha annunciato che l’edizione centenaria della Coppa del Mondo nel 2030 avrà una struttura ospitante senza precedenti. Spagna, Portogallo e Marocco accoglieranno la maggior parte del torneo, mentre Argentina, Uruguay e Paraguay saranno co-organizzatori per celebrare i 100 anni dall’inizio del prestigioso torneo.
Questa decisione mira a unire tradizione e modernità, offrendo una esperienza unica agli appassionati di calcio di tutto il mondo. Gli organizzatori promettono infrastrutture all’avanguardia e una celebrazione culturale che metta in risalto le radici storiche del calcio mondiale.
Dettagli sulla Copertura e le Aspettative
Le sei nazioni coinvolte stanno già lavorando a stretto contatto per garantire un evento impeccabile e memorabile. Spagna, Portogallo e Marocco ospiteranno la maggior parte delle partite, garantendo logistica e accoglienza di alto livello. Argentina, Uruguay e Paraguay, invece, avranno l’onore di ospitare le partite inaugurali, rendendo omaggio alla prima edizione del 1930 ospitata proprio in Uruguay. Le aspettative sono alte e la sfida è quella di superare le edizioni precedenti in termini di spettacolo e organizzazione.
Inoltre poco fa è stata anche confermata la sede dei Mondiali 2034.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🏆 OFFICIAL: Spain, Portugal and Morocco will host the centenary edition of the World Cup in 2030.
Argentina, Uruguay and Paraguay will also be ‘centenary hosts’. pic.twitter.com/MZcXry94ZR
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 11, 2024
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato21 ore fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali6 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!