I nostri Social

Mondiali

Mondiali Qatar 2022, già decise le sorti dei gironi?

Pubblicato

il

Si è arrivati all’ultima giornata dei gironi Mondiali, vediamo insieme com’è la situazione, quali squadre sono già qualificate e quali possono ancora sperare. Ecco l’analisi.

I gironi Mondiali sono giunti all’ultimo turno, quello decisivo. Tra squadre già eliminate, soprese e qualificate con un turno d’anticipo, per molte compagini l’ultimo turno mette i brividi. Vediamo, girone per girone, com’è la situazione.

Mondiali, Girone A

Ecuador-Senegal è il classico spareggio da dentro o fuori con l’Olanda osservatrice interessata. Per la qualificazione agli ottavi, ai sudamericani basterebbe non perdere contro gli africani. Ai tulipani, anche una sconfitta potrebbe andar bene in caso di non vittoria del Senegal.

L’Olanda, per il primo posto, basterà fare lo stesso risultato dell’Ecuador, segnando un gol in più dei sudamericani. L’avversario è il modesto Qatar, giù eliminato. Il Senegal deve assolutamente vincere tranne nel caso miracoloso in cui i padroni di casa riuscissero a battere i tulipani. A quel punto, se il Qatar vincesse almeno con due goal di scarto, ai senegalesi basterebbe uno 0-0 ma ripetiamo, è molto improbabile che ciò accada.

Mondiali, Girone B

L’Inghilterra è già con un piede e mezzo agli ottavi perché, in caso di pareggio, con una sconfitta andrebbe avanti per la miglior differenza reti (al momento +4). Se l’Iran pareggia con gli USA è agli ottavi, in caso di pareggio deve sperare che il Galles non vinca a valanga contro i “cugini” inglesi. In caso di 0-0 iraniano al Galles basterebbe il 2-0.

Mondiali, Girone C

Questo gruppo ha la situazione più complicata, cercheremo di spiegarvela bene. Attualmente sono tutte in corsa, anche il  Messico ch’è ultimo con un punto. Vediamo cosa accadrebbe fissando gli occhi sull’Argentina, che si qualificherà se batterà la Polonia o in caso di pareggio soltanto se il Messico non batterà l’Arabia con 4 o più goal di scarto (situazione non impossibile ma, per quanto visto fin ora, non troppo realistica).

Se il Messico dovesse vincere con 3 goal di scarto la situazione diventerebbe la seguente: Polonia qualificata con 5 punti, Messico e Argentina a 4 punti con pari differenza reti (0) e a quel punto conterebbero i goal realizzati nel gruppo (al momento 3-0 per l’Albiceleste). E l’Arabia Saudita? Non può perdere, in caso di sconfitta argentina gli basterebbe addirittura 1 punto. Noi tifosi crediamo nelle favole e quindi …

Mondiali, Gruppo D

La Francia è già agli ottavi ma, per essere certa del primo posto, non deve perdere contro la Tunisia. All’Australia, per staccare il pass per gli ottavi basta un punto contro i danesi che, a loro volta, devono vincere e sperare che la Tunisia non faccia altrettanto contro la Francia, altrimenti passerebbero proprio gli africani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali Qatar 2022, Portogallo-Uruguay: i lusitani stendono la Celeste

Mondiale

Mondiali, Gruppo E

La Spagna, in virtù dell’ampissima differenza reti (+7) e quasi certa degli ottavi. Sarebbe fuori solo con una clamorosa sconfitta contro il Giappone e nel caso di una vittoria (ci vorrebbe la mano della Madonna di Lourdes) del Costarica sulla Germania, coi sudamericani a quel punto qualificati. Negli altri casi sarebbe sempre qualificata. Ai tedeschi per passare il turno seve una vittoria o un pareggio in caso di vittoria iberica.

Ai nipponici potrebbero bastare anche due 0-0, in quel caso passerebbero loro per la miglior differenza reti. Con un pareggio di diversa entità, il pass andrebbe ai tedeschi.

Mondiali, Gruppo F

Il Belgio per qualificarsi deve battere la Croazia e sperare che il Canada, già eliminato, fermi il Marocco. Agli scacchieri basta un punto per qualificarsi ma se perde è a rischio, specie se uscirà sconfitta e il Marocco dovesse battere il Canada con più di due goal. In caso di 1-0 Canada dovrebbe passare la Croazia per più goal segnati (al momento 4-2).

Mondiali, Gruppo G

Col Brasile già qualificato, che giocherà contro il Camerun che difficilmente farà l’impresa, occhi puntati su Serbia-Svizzera: i serbi per passare devono vincere ma se il Camerun battesse il Brasile sarebbero comunque fuori, parla la differenza reti. La Svizzera ha due risultati su tre per passare il turno, insomma è con un piede e mezzo già agli ottavi. Un attimo però, perché se i serbi dovessero vincere con 3 goal di scarto e il Camerun con un solo, sarebbero gli europei a passare il turno. Insomma, è tutto in bilico in un girone, però, che vista la presenza del Brasile sembra senza storia.

Mondiali, Girone H

Anche qui la bagarre è per il secondo posto, il Portogallo è certo degli ottavi. Se il Ghana batte l’Uruguay si qualifica, se perde e la Corea del Sud non vince lo stesso. L’Uruguay deve vincere e sperare nella vittoria del Portogallo. Più semplice di così è impossibile, questo è il gruppo più facile da decifrare in questi Mondiali.

Mondiali

Brasile, avviati i contatti con Carlo Ancelotti

Pubblicato

il

Real Madrid ancelotti

Il Brasile è alla disperata ricerca di un CT per la propria Nazionale. Il nome in cima alla lista è quello di Carlo Ancelotti ed ha avviato i primi contatti.

La Federazione calcistica brasiliana è in cerca di un allenatore che possa prendere le redini e guidare la Selecao al prossimo Mondiale. Il favorito di Ednaldo Rodrigues, presidente della CFB, è Carlo Ancelotti, attualmente impegnato sulla prestigiosa panchina del Real Madrid.

Il tecnico però, se in un primo momento aveva ribadito la sua volontà di continuare ad allenare i Blancos, dopo l’eliminazione dalla Champions League e un possibile 2° posto in Liga, non ha più una posizione così salda.

Brasile

VALENCIA, SPAIN – JANUARY 4: Carlo Ancelotti during Spanish League match between Valencia CF and Real Madrid at Mestalla Stadium on January 4, 2015 in Valencia, Spain

Brasile, avviati i primi contatti con Ancelotti

In quest’ultimo periodo i rappresentanti della Federcalcio brasiliana si sono mossi in prima persona per parlare con l’entourage di Carlo Ancelotti. Attualmente due intermediari si trovano a Madrid ed hanno avuto dei colloqui con Davide Ancelotti, figlio, nonché allenatore in seconda del padre. Il tecnico italiano però, vuole attendere il termine della stagione per capire quale sarà la posizione della società se deciderà di riconfermalo o meno sulla panchina.

Il Brasile però ha una scadenza, ovvero il 26 maggio, giornata in cui dovranno uscire le convocazioni per le qualificazioni ai Mondiali. Staremo vedere se l’ex Milan si lascerà ingolosire da questa nuova esperienza o preferirà giocare sul sicuro rimanendo nella sua zona di comfort.

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali, Arabia Saudita favorevole a 64 squadre

Pubblicato

il

Albania-Andorra, Mondiali 2026 in TV

Durante il Gran Premio di F1 in Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal, sarebbe favorevole alla formula  64 squadre per i Mondiali del 2034.

Durante il Gran Premio di F1 a Gedda, il principe saudita Abdulaziz bin Turki Al-Faisal,  sarebbe favorevole ad una formula a 64 squadre per il Mondiale del 2034 che si disputerà in Arabia Saudita. Favorevole il Sudamerica, contrari Europa e Nordamerica.

Mondiali, l'Arabia Saudita, che ospiterà l'edizione del 2034, vuole una  formula a 64 squadre, ma l'Europa e il Nordamerica sono contrarie

Depositphotos_196310608_S

Mondiali, l’Arabia Saudita vuole per l’edizione del 2034 una formula a 64 squadre, Europa e Nordamerica sono contrarie

Il Gran Premio di F1 a Gedda, non si è parlato solo di motori, ma anche di calcio. Infatti, nell’autodromo saudita era presente il principe bdulaziz bin Turki Al-Faisal, che ha parlato dell’edizione del 2034 che sarà ospitata dall’Arabia Saudita. Il principe saudita vorrebbe che l’edizione si disputasse con la formula di 64 squadre, già proposta dall’Uruguay per l’edizione del centenario del 203o.

Infatti, il paese arabo ha come alleato i paesi sudamericani per l’allargamento della competizione, ma come contrari l’Europa e il Nordamerica. A tal proposito ci sono state le dichiarazioni del presidente dell’UEFA Ceferin e quello della CONCACAF Montagliani.

Il numero uno del calcio europeo, se così opposto al progetto saudita: “Mi ha sorpreso, più di quanto abbia fatto con voi. Non penso che sia una buona idea, per il mondiale in sé e per le nostre qualificazioni. Non abbiamo supportato questa proposta al Consiglio Fifa, non so da dove sia arrivata ed è strano non ne sapessimo nulla”.

Invece, si è espresso così il numero uno del calcio nordamericano, che ospiterà l’edizione dell’anno prossimo: “Non credo che espandere il Mondiale maschile a 64 squadre sia la scelta giusta, né per il torneo in sé né per l’intero ecosistema calcistico, dalle nazionali ai club, ai campionati e ai giocatori. Non abbiamo nemmeno dato il via al nuovo Mondiale a 48 squadre, quindi personalmente penso che parlare già di un’espansione a 64 squadre sia fuori luogo”.

Vedremo se la proposta saudita avrà riscontro in ambienti della FIFA.

Continua a leggere

Mondiali

Messi: “Io al Mondiale 2026? Quest’anno sarà decisivo”

Pubblicato

il

messi

Leo Messi riflette sul suo futuro: il 2026 potrebbe essere l’anno della sua ultima Coppa del Mondo. Tutto dipenderà da come starà fisicamente e dagli stimoli.

Le parole di Messi

Leo Messi ha recentemente dichiarato che quest’anno sarà cruciale per decidere se parteciperà alla Coppa del Mondo 2026. In un’intervista a Simplemente Futbol, Messi ha ammesso: “Sarei bugiardo se dicessi che non ci sto pensando”. Queste parole hanno già acceso il dibattito tra fan e analisti sul futuro del campione argentino.

inter miami messi

Depositphotos_721262000_S

Implicazioni per il mondo del calcio

La decisione di Messi avrà un impatto significativo sul panorama calcistico internazionale. Se deciderà di partecipare, potrebbe essere la sua ultima opportunità per aggiungere un altro trofeo alla sua già ricca collezione. Questa incertezza potrebbe anche influenzare le strategie delle squadre che sperano di competere al massimo livello nel 2026.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia-Milan Venezia-Milan
Serie A6 minuti fa

Venezia-Milan 0-2, Pulisic e Gimenez puniscono i lagunari

Visualizzazioni: 10 Il lunch match della 34° giornata di Serie A Venezia-Milan finisce 0-2, i rossoneri vincono anche in campionato,...

Inter Inter
Serie A17 minuti fa

Inter, Marotta: “Nessun rimprovero ai giocatori, conta l’aspetto psicologico”

Visualizzazioni: 18 Il presidente dell’Inter, Beppe Marotta, ha parlato dell’eliminazione dalla Coppa Italia e dell’imminente semifinale di Champions League contro...

Hellas Verona, Serie A Hellas Verona, Serie A
Serie A21 minuti fa

Hellas Verona, Zanetti: ” adesso la salvezza è vicina e vogliamo fare di tutto per raggiungerla”

Visualizzazioni: 23  Verona-Zanetti: Il tecnico dell’Empoli si è presentato in conferenza stampa in vista del match contro il Cagliari previsto...

Juventus-Monza Juventus-Monza
Serie A26 minuti fa

Juventus-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 29 Juventus-Monza, incontro valido per la 34^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Igor...

Juventus-Monza Juventus-Monza
Serie A32 minuti fa

Juventus, i convocati di Tudor in vista del match contro il Monza

Visualizzazioni: 31 Juventus-Monza. Ecco la lista dei 21 giocatori convocati in vista del match contro il Monza da Igor Tudor....

Liga36 minuti fa

Real Madrid, Bellingham: “Abbiamo dato tutto, non è bastato”

Visualizzazioni: 12 Bellingham dopo Barcellona-Real Madrid: “Abbiamo dato tutto, ma non è bastato. Ora ci aspettano cinque finali e dobbiamo...

Lazio Lazio
Esteri46 minuti fa

Il San Lorenzo saluta Papa Francesco con una coreografia imponente

Visualizzazioni: 19 Il club argentino di San Lorenzo ha reso tributo a Jorge Bergoglio con una patch speciale, una coreografia...

Venezia-Milan Venezia-Milan
Serie A56 minuti fa

Venezia-Milan, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 59 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Venezia-Milan, valevole per la 34^ giornata del campionato di Serie A: ecco...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma, Chivu: “E’ una partita difficile, contro una squadra forte e con ambizione per il finale di stagione”

Visualizzazioni: 24 Parma-Chivu: Il tecnico del Parma si è presentato in conferenza stampa in vista del match contro la Lazio...

Roma, Ranieri Roma, Ranieri
Serie A1 ora fa

Roma, Ranieri sfida il tabù San Siro: vittoria che manca da 17 anni

Visualizzazioni: 28 Dopo l’ultimo derby romano, Claudio Ranieri saluta anche San Siro. Alle 15 parte la caccia a un’impresa storica...

Le Squadre

le più cliccate