Mondiali
Mondiali Qatar 2022, Portogallo-Ghana: fuochi pirotecnici nella ripresa
Una partita con le bollicine, calcio champagne d’altri tempi ai Mondiali, il Portogallo piega un Ghana mai dopo che, all’ultimo secondo, ha sfiorato addirittura il 3-3. Una partita stupenda, ecco il sunto.
Il Ghana nel primo tempo è il fantasma di sé stesso, il Portogallo domina ma non concretizza. Dopo 10′ Ronaldo viene fermato solo dal portiere e al 31′ va anche in goal ma l’arbitro aveva già fermato l’azione per un fallo dubbio dello stesso CR7. Se non avesse fischiato, probabilmente, il VAR non avrebbe annullato il goal. Al 37′ siparietto comico: il Ghana è convinto di dover battere un fallo laterale e invece il quarto uomo fa segno che è calcio d’angolo. Tutti a questo punto si chiedono: ma questi sanno giocare a calcio? Fine primo tempo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —Mondiali Qatar 2022, Uruguay-Corea del Sud: le tigri asiatiche fermano la Celeste
Mondiali, Portogallo-Ghana: il secondo tempo
Cinque goal in pochissimi minuti, dopo un primo tempo così l’avreste mai detto? Al 63′ è rigore per i portoghesi: ancora un fallo dubbio, questa volta ai danni di CR7 che rimedia un pestone in area ma, contestualmente, il difensore prende anche il pallone. In Italia li chiamiamo “rigorini” ma tant’è, Ronaldo, manco a dirlo, trasforma anche se il portiere aveva intuito. Passano 10′ e il Ghana pareggia con Ayew, bello il passaggio in area che lo libera a porta vuota, la difesa se lo dimentica e arriva l’1-1. La gioia però dura poco, al 78′ i lusitani tornano in vantaggio, gran passaggio col contagiri per Joao Felix che piomba in area e infila la palla nel sette. Finita? Macché!
All’80’ Leao, entrato da 2″, riceve un gran passaggio da Bruno Fernandes e, dal limite, lascia partire un gran rasoterra in diagonale, è 3-1. Dai, a questo punto è finita, direbbe chi sta seguendo la partita, e invece no perché il Ghana, mai domo, accorcia lo svantaggio, all’89’ Bukari, il suo ingresso aveva scatenato polemiche, aggancia benissimo un cross precisissimo e incorna perfettamente spedendo la palla in porta, la difesa se lo dimentica ed è 3-2.
A questo punto manca solo il recupero e sembra che non ci siano più emozioni e invece, al 99′, Dioga Jota mette la palla a terra per rinviare ma se la dimentica all’altezza del dischetto, Inaki Williams piomba sul pallone, salta il portiere ma scivola sul più bello, la difesa lusitana libera senza troppi complimenti. Adesso sì, è davvero finita, che spettacolo!
Le statistiche curiose
Ayew, col suo settimo goal ai Mondiali, diventa il giocatore ghanese più proficuo in questa competizione.
Cristiano Ronaldo è l’unico calciatore al mondo ad aver segnato in cinque Mondiali differenti, un vero record.
Mondiali
Palermo, Thohir vuole Audero nell’Indonesia

Il presidente Federcalcio indonesiana, Erick Thohir, vuole rinforzare la Nazionale indonesiana in vista dei Mondiali: occhi su Audero del Palermo.
Il presidente della Federcalcio indonesiana ed ex presidente dell’Inter, Erick Thohir, sta cercando rinforzi in Europa per la Nazionale indonesiana in vista dei Mondiali del prossimo anno: occhi puntati sul portiere del Palermo Audero.
Palermo, Thohir cerca in Europa per rinforzare l’Indonesia: nel taccuino il portiere Audero
Erick Thohir torna a far parlare di se. L’ex presidente dell’Inter, ora presidente della Federcalcio del suo paese, l’Indonesia, sta pensando di rafforzare la Nazionale locale in vista delle qualificazioni al prossimo Mondiale che si disputerà il prossimo anno negli Stati Uniti, Messico e Canada.
Molti giocatori che militano in Europa sono finiti nel taccuino dello staff della Nazionale del sud-est asiatico: ci sarebbero il difensore dei Go Ahead Eagles Dean James, il centrocampista del Lommel Joey Pelupessy e il portiere del Palermo Emil Audero tutti già in possesso del doppio passaporto e che non hanno mai debuttato con le nazionali maggiori dei rispettivi paesi.
L’estremo difensore rosanero infatti ha il padre indonesiano e mamma italiana, ha fatto la trafila in tutte le Nazionali giovanili azzurre, ma secondo le regole FIFA può decidere di giocare per un altra Nazionale di cui ha il passaporto. Ovviamente, giocando per la Nazione di origine, avrebbe molte più chance di partecipare al Mondiale se l’Indonesia si qualificasse.
Con i rosanero, Audero è diventato titolare vincendo la concorrenza di Desplanches e Sirigu, e per il tecnico Dionisi è diventato un elemento importante. Per questo Thohir lo vorrebbe nella Nazionale indonesiana, prima delle sfide di fine marzo.
Attualmente, l’Indonesia è nel gruppo C insieme a Giappone, Australia, Arabia Saudita, Bahrain e Cina, occupa la terza posizione ad un punto dell’Australia seconda, che varrebbe l’accesso diretto per il Mondiale, mentre l’attuale posizione varrebbe uno spareggio per poi disputare un torneo pre-Mondiale cha darebbe gli ultimi accessi alla competizione. Vedremo se l’ex numero uno nerazzurro convincerà Audero vestire la maglia indonesiana.
Kami akan berusaha memberikan yang terbaik untuk Timnas Indonesia yang akan berjuang di Kualifikasi Piala Dunia 2026. Termasuk dengan berusaha menambah 3 pemain untuk memperkuat Timnas Indonesia, yaitu Emil Audero, Dean Ruben James, dan Joey Pelupessy.
Kami di PSSI ingin… pic.twitter.com/g4iEDpYQXR
— Erick Thohir (@erickthohir) February 22, 2025
Mondiali
Myles Lewis-Skelly osservato da Tuchel per l’Inghilterra

Thomas Tuchel segue da vicino Myles Lewis-Skelly: possibile convocazione con la nazionale inglese in vista. L’Arsenal crede nel suo talento.
Myles Lewis-Skelly sotto la lente di Thomas Tuchel
L’interesse di Thomas Tuchel e del suo staff per il giovane talento Myles Lewis-Skelly è in crescita. Il giocatore, attualmente in forza all’Arsenal sotto la guida di Mikel Arteta, sta dimostrando un potenziale impressionante che non è passato inosservato agli occhi di uno degli allenatori più influenti del calcio internazionale. Lewis-Skelly ha attirato l’attenzione per le sue prestazioni sul campo, tanto da spingere Tuchel a considerare una sua possibile convocazione nella nazionale inglese per la prossima pausa internazionale di marzo.

Tuchel lascerà il Bayern Monaco
Discussioni interne e prospettive future
Secondo le fonti, sono già iniziate le discussioni interne su una potenziale chiamata di Lewis-Skelly nella squadra inglese. Un passo del genere potrebbe rappresentare una svolta significativa per la carriera del giovane centrocampista, offrendogli un’opportunità unica di misurarsi con i migliori giocatori del suo paese. Gli sviluppi futuri saranno fondamentali per capire se Lewis-Skelly avrà l’opportunità di brillare anche a livello internazionale, sotto la guida di Thomas Tuchel, un tecnico noto per valorizzare i giovani talenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴⚪️🏴 Thomas Tuchel and his staff are closely monitoring Myles Lewis-Skelly and his impressive development under Arteta.
Internal discussions started about potential call as part of the England squad for the upcoming international break in March. pic.twitter.com/jCGOWEZr0b
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 9, 2025
Mondiali
Francia, adieu Deschamps: i candidati per sostituirlo

Didier Deschamps lascerà la guida della nazionale francese dopo il Mondiale 2026, come confermato ufficialmente. Nuove era in arrivo per le bleu.
Un’era di successi per Deschamps
Didier Deschamps, allenatore della nazionale francese dal 2012, ha annunciato che il suo incarico terminerà dopo il Mondiale del 2026. Durante la sua gestione, il C.T. ha portato la Francia a traguardi storici, tra cui la vittoria del Mondiale 2018 e la finale di Euro 2016. La decisione di lasciare la panchina dei Bleus segna la fine di un’era ricca di successi e cambiamenti strategici che hanno riportato la Francia ai vertici del calcio mondiale.

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il futuro della nazionale francese
Con l’annuncio del suo addio, si apre il dibattito su chi prenderà il timone della nazionale francese. Diversi nomi circolano già come possibili successori, con Zidane come nome in cima alla lista ma occhio alle sorprese come Rudi Garcia e Sage, alimentando speculazioni e aspettative. Il futuro della squadra dipenderà molto dalla scelta del nuovo allenatore, che avrà il compito di mantenere alta la competitività della Francia nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇫🇷 Didier Deschamps will leave France job after the World Cup 2026, statement now also confirms. pic.twitter.com/kYF4HLCger
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
-
Notizie5 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie7 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Notizie2 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
Calciomercato7 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A1 giorno fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato