Mondiali
Mondiali Qatar 2022, Spagna-Costa Rica: per le Furie rosse la mettono nel “sette”
Un’impalpabile Costa Rica cede nettamente alla Spagna in una partita senza storia, dominata dall’inizio alla fine. Un risultato molto pesante, il primo in questi Mondiali, ma non ingiusto, la gara si è giocata ad una porta sola contro un avversario inesistente. Ecco la sintesi.
La Spagna preme subito sull’acceleratore, dopo appena 5′ Dani Olmo piomba sul cross di Pedri ma calcia a lato, la pala sibila accanto al palo di sinistra. Stessa sorte, ma dall’altro lato, per Asensio al 9′.
Sono le prove generali del goal che arriva all’11‘ : azione giocata nello stretto, Dani Olmo trova lo spazio per girarsi e battere Navas, che aveva tentato un’uscita, forse troppo azzardata, dai pali. Passano 10′ e Asensio viene pescato smarcato da Jordi Alba nel cuore dell’area di rigore, conclusione al volo nell’angolino basso di destra e niente da fare per Navas. E non è finita qui, al 30′ fallaccio di Duarte, un brutto pestone, calcio di rigore e Ferran Torres non perdona, spiazzato Navas.
Al 38′ si vede il Costa Rica, un 1′ sterile di possesso in area di rigore spagnola ma all’ultimo minuto di recupero e di nuovo Asensio a farsi pericoloso, il suo tiro, troppo debole, termina fuori sulla sinistra. Fine del primo tempo, 3-0.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali, Germania-Giappone: i Samurai al potere
Mondiali, Spagna-Costarica: il secondo tempo
La Spagna non molla la presa, al 54′ un pallone vaga pericolosamente in area di rigore, Ferran Torres vi piomba sopra e lo infila nell’angolino basso di sinistra, Navas ancora una volta battuta. La Spagna non si ferma, al 63′ ci prova Morata ma calcia a lato.
Al 74′ le Furie rosse calano la manita ed è un goal da antologia, Morata serve Gavi che, in area, colpisce al volo e manda il pallone contro la base del destro e poi in porta. Al 90′ Navas fa quel che può ma non può nulla sul tap-in di Soler. Non è finita, 8′ di recupero e la Spagna trova il 7-0 con Morata, preciso passaggio di Dani Olmo e sassata dal limite, anche questo un goal stupendo.
E il Costa Rica? 0 tiri in porta e 0 tiri fuori, 0 calci d’angolo 11 punizioni senza esito, soltanto il 18% di possesso palla e nulla di più, praticamente inesistente, ha fatto peggio del Qatar. Quindi come possiamo giudicarla? Impossibile.
La statistica curiosa
Questa è la prima partita dei Mondiali con più di cinque goal complessivi, una goleada e chissà se ne vedremo altre. Questa Spagna è davvero forte ma, vista la caratura dell’avversario, è impossibile capire il suo vero valore.
Mondiali
Francia, adieu Deschamps: i candidati per sostituirlo
Didier Deschamps lascerà la guida della nazionale francese dopo il Mondiale 2026, come confermato ufficialmente. Nuove era in arrivo per le bleu.
Un’era di successi per Deschamps
Didier Deschamps, allenatore della nazionale francese dal 2012, ha annunciato che il suo incarico terminerà dopo il Mondiale del 2026. Durante la sua gestione, il C.T. ha portato la Francia a traguardi storici, tra cui la vittoria del Mondiale 2018 e la finale di Euro 2016. La decisione di lasciare la panchina dei Bleus segna la fine di un’era ricca di successi e cambiamenti strategici che hanno riportato la Francia ai vertici del calcio mondiale.
Il futuro della nazionale francese
Con l’annuncio del suo addio, si apre il dibattito su chi prenderà il timone della nazionale francese. Diversi nomi circolano già come possibili successori, con Zidane come nome in cima alla lista ma occhio alle sorprese come Rudi Garcia e Sage, alimentando speculazioni e aspettative. Il futuro della squadra dipenderà molto dalla scelta del nuovo allenatore, che avrà il compito di mantenere alta la competitività della Francia nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇫🇷 Didier Deschamps will leave France job after the World Cup 2026, statement now also confirms. pic.twitter.com/kYF4HLCger
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
Mondiali
Mondiali in Arabia Saudita, l’Australia dice no
Il comunicato
I precedenti
Polemica Mondiali: la risposta del regno saudita
Non c’è stata una risposta tempestiva da parte dell’ufficio per le comunicazioni del governo saudita e della Fifa.
L’Arabia Saudita nega comunque le accuse di violazioni dei diritti umani e afferma di proteggere la propria sicurezza nazionale attraverso le sue leggi.
La sua candidatura arrivò lo scorso anno, pochi minuti dopo che la Fifa annunciò la probabile assegnazione dell’evento all’Asia o all’Oceania.
Il pensiero di FA sui Mondiali in Arabia
Di diverso avviso è Football Australia: infatti come la maggior parte delle federazioni calcistiche internazionali ha dato il suo appoggio alla candidatura del regno saudita per il 2034.
In una nota inviata a Reuters afferma “L’Arabia Saudita ha dimostrato un forte impegno nell’ospitare un torneo di livello mondiale e rimaniamo fiduciosi nelle strutture della Fifa e nella capacità della Coppa del Mondo Fifa di apportare cambiamenti positivi.”
Mondiali
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!
Manca sempre meno all’inizio delle qualificazioni del Mondiale 2026 tra Stati Uniti, Messico e Canada. Ecco i due possibili gironi dell’Italia.
Si è appena concluso a Zurigo i sorteggi dei gironi per le qualificazioni europei del prossimo Mondiale, in programma l’estate del 2026 che avrà luogo in tre stati: Messico, Canada e Stati Uniti.
Il cammino dell’Italia dipenderà della sua Nations League ed in particolare dalla sfida contro la Germania. Infatti, se la Nazionale guidata dal commissario tecnico Spalletti dovesse avere la meglio verrà inserita nel gruppo A, mentre in casa di sconfitta sarà ammessa nel gruppo I.
Il primo gruppo (A) comprende Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Invece, nel gruppo I ci sono Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.
La fase a gironi di qualificazione UEFA inizierà a marzo 2025 e si concluderà a novembre 2025 con le vincitrici dei gruppi (da quattro o cinque nazionali) avranno un posto assicurato nella Coppa del Mondo.
Qualificazione Mondiale 2026, i gruppi
GRUPPO A: Vincente Germania/Italia – Slovacchia – Nord Irlanda – Lussemburgo.
GRUPPO B: Svizzera – Svezia – Slovenia – Kosovo.
GRUPPO C: Perdente Portogallo/Danimarca – Grecia – Scozia – Bielorussia.
GRUPPO D: Vincente Francia-Croazia – Ucraina – Islanda – Azerbaigian.
GRUPPO E: Vincente Spagna-Olanda – Turchia – Georgia – Bulgaria.
GRUPPO F: Vincente-Portogallo-Danimarca – Ungheria – Irlanda – Armenia.
GRUPPO G: Perdente Spagna-Olanda – Polonia – Finlandia – Lituania – Malta.
GRUPPO H: Austria – Romania – Bosnia ed Erzegovina – Cipro – San Marino.
GRUPPO I: Perdente Germania-Italia – Norvegia – Israele – Estonia – Moldova.
GRUPPO J: Belgio – Galles – Nord Macedonia – Kazakistan – Liechtenstein.
GRUPPO K: Inghilterra – Serbia – Albania – Lettonia – Andorra.
GRUPPO L: Perdente Francia-Croazia – Repubblica Ceca – Montenegro – Isole Far Oer – Gibilterra.
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato16 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli