I nostri Social

Mondiali

Qatar 2022, la prima volta del Marocco

Pubblicato

il

Qatar 2022

Qatar 2022, quello di quest’anno è un Mondiale imprevisto sotto molti aspetti: tra questi, la vittoria del Marocco sul Portogallo ai quarti di finale.

Sabato 10 dicembre è successo qualcosa che non era previsto e che non era mai successo prima: il Marocco ha avuto accesso alla semifinale dei Mondiali di Qatar 2022.

Dopo essere diventato la quarta squadra africana ad accedere ai quarti di finale di un Mondiale, è riuscito a conquistare la semifinale.

Il massimo risultato che era riuscito a portare a casa finora era stato arrivare agli ottavi di finale, ben 36 anni fa. Correva l’anno 1986.

Il Marocco, la sorpresa di Qatar 2022

Quasi nessuno avrebbe scommesso sul Marocco. Di sicuro non lo hanno fatto le ricerche che abitualmente osano pronostici sull’esito dei tornei.

E’ il caso della ricerca Nielsen Holdings plc che, pur avendo indovinato sei Nazionali su otto che avrebbero avuto accesso ai quarti di finale, si è sbagliata proprio sulla vincente tra Marocco e Belgio.

Come, analogamente, si era sbagliata sulla Spagna, poi eliminata dalla Croazia. Marocco e Croazia: ecco le due più grandi sorprese di questo Mondiale.

Perché ha vinto il Marocco contro il Portogallo?

Non si può dire che questo risultato sia stato frutto del caso. Il Marocco è, a ben vedere, una Nazionale in forte ascesa.

Nell’ultimo ranking FIFA, risalente al 6 ottobre 2022, risultava al 22° posto per numero di punti (in crescita rispetto alla classifica precedente). A inizio anno, a febbraio 2022, era al 24° posto.

In questa competizione, è riuscita a tenere testa a ossi duri come Canada, Belgio, Croazia, Spagna e Portogallo.

E’ dotata di una solida difesa: ai Mondiali, finora, ha incassato un unico gol. Ne ha fatti solo 4, ma comunque sufficienti per risultare primo del suo Gruppo (il Gruppo F, ndr). Anche in attacco ha sfiorato il gol diverse volte, soprattutto contro la Spagna.

Ha una bassa percentuale di possesso palla, ma quando riesce a impadronirsi del pallone sa cosa fare e sa come farlo.

Qatar 2022, la partita contro il Portogallo

Per questa ragione, la sfida contro il Portogallo, in verità, appariva piuttosto equilibrata: una squadra di grande difesa contro una squadra di grande attacco.

Il Portogallo, infatti, è una delle squadre che hanno segnato di più in questo Mondiale: 6 gol. Come la Francia e la Germania, meno dell’Inghilterra e della Spagna (9 ciascuna).

Certamente, i pronostici si sbilanciavano tutti a favore del Portogallo. Invece le reti di Youssef En-Nesyri e Walid Cheddira hanno cambiato tutto, anche a costo di un cartellino rosso di quest’ultimo.

Proprio a Cheddira, marocchino di origini ma nato in Italia (a Loreto, provincia di Ancona), è stata recentemente dedicata una pizza.

Qatar 2022, si celebra la vittoria dei quarti

La vittoria del Marocco, con tutto il suo portato simbolico, è stata celebrata anche in Italia. A Roma, nel quartiere Centocelle, circa 300 cittadini del quartiere hanno festeggiato il traguardo in piazza.

Perché l’idea che l’Africa si prenda una rivincita simbolica sull’Europa, per molti, è qualcosa per cui vale la pena di fare festa.

Mondiali

Francia, adieu Deschamps: i candidati per sostituirlo

Pubblicato

il

Didier Deschamps lascerà la guida della nazionale francese dopo il Mondiale 2026, come confermato ufficialmente. Nuove era in arrivo per le bleu.

Un’era di successi per Deschamps

Didier Deschamps, allenatore della nazionale francese dal 2012, ha annunciato che il suo incarico terminerà dopo il Mondiale del 2026. Durante la sua gestione, il C.T. ha portato la Francia a traguardi storici, tra cui la vittoria del Mondiale 2018 e la finale di Euro 2016. La decisione di lasciare la panchina dei Bleus segna la fine di un’era ricca di successi e cambiamenti strategici che hanno riportato la Francia ai vertici del calcio mondiale.

Francia deschamps

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il futuro della nazionale francese

Con l’annuncio del suo addio, si apre il dibattito su chi prenderà il timone della nazionale francese. Diversi nomi circolano già come possibili successori, con Zidane come nome in cima alla lista ma occhio alle sorprese come Rudi Garcia e Sage, alimentando speculazioni e aspettative. Il futuro della squadra dipenderà molto dalla scelta del nuovo allenatore, che avrà il compito di mantenere alta la competitività della Francia nel panorama calcistico internazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali in Arabia Saudita, l’Australia dice no

Pubblicato

il

mondiali 2034 australia coppa del mondo
Mondiali 2034: il sindacato dei calciatori e delle calciatrici australiano PFA contro questa assegnazione. Il perché in un comunicato inviato a Reuters.
Dopo l’assegnazione dell’edizione del 2034 del Campionato di Coppa del Mondo di qualche giorno fa la PFA, Professional Footballers Australia, ha espresso la sua opposizione alla decisione Fifa.
È la prima associazione di categoria a prendere una decisione così netta contro i Mondiali in Arabia Saudita.

Il comunicato

Il capo di PFA ed ex calciatore Beau Busch ha scritto all’agenzia di stampa internazionale Reuters motivando la posizione del sindacato.
“Il rischio significativo per i diritti umani connesso a questo torneo è ben noto. Assicurandosi il diritto di organizzare il più importante evento sportivo mondiale, l’Arabia Saudita e la Fifa devono garantire che i diritti di ogni persona coinvolta nel Mondiale saranno rispettati e salvaguardati. Tuttavia, i continui fallimenti della Fifa e la mancanza di responsabilità rispetto ai propri impegni in materia di diritti umani non lasciano alcuna garanzia che i danni possano essere prevenuti.”
arabia saudita mondiali 2034

I precedenti

Non è la prima volta che la PFA muove delle critiche nei confronti delle decisioni della federazione.
Infatti già in occasione dei Mondiali in Qatar del 2022 aveva denunciato le violazioni dei diritti dei lavoratori migranti, delle donne e della comunità LGBTQ+.
Più recente, nel novembre 2023, ha dato apertamente il suo appoggio alla selezione maschile australiana che aveva deciso di fare una grossa donazione in favore della popolazione di Gaza.
Ora la voce di PFA si unisce al coro formato dai gruppi di lavoratori migranti, dai sindacati e attivisti LGBT preoccupati per la situazione dei diritti umani nella nazione araba.
Coppa del Mondo e diritti

Polemica Mondiali: la risposta del regno saudita

Non c’è stata una risposta tempestiva da parte dell’ufficio per le comunicazioni del governo saudita e della Fifa.

L’Arabia Saudita nega comunque le accuse di violazioni dei diritti umani e afferma di proteggere la propria sicurezza nazionale attraverso le sue leggi.

La sua candidatura arrivò lo scorso anno, pochi minuti dopo che la Fifa annunciò la probabile assegnazione dell’evento all’Asia o all’Oceania.

Il pensiero di FA sui Mondiali in Arabia

Di diverso avviso è Football Australia: infatti come la maggior parte delle federazioni calcistiche internazionali ha dato il suo appoggio alla candidatura del regno saudita per il 2034.

In una nota inviata a Reuters afferma “L’Arabia Saudita ha dimostrato un forte impegno nell’ospitare un torneo di livello mondiale e rimaniamo fiduciosi nelle strutture della Fifa e nella capacità della Coppa del Mondo Fifa di apportare cambiamenti positivi.”

Continua a leggere

Mondiali

Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!

Pubblicato

il

Italia, Luciano Spalletti

Manca sempre meno all’inizio delle qualificazioni del Mondiale 2026 tra Stati Uniti, Messico e Canada. Ecco i due possibili gironi dell’Italia.

Si è appena concluso a Zurigo i sorteggi dei gironi per le qualificazioni europei del prossimo Mondiale, in programma l’estate del 2026 che avrà luogo in tre stati: Messico, Canada e Stati Uniti.

Il cammino dell’Italia dipenderà della sua Nations League ed in particolare dalla sfida contro la Germania. Infatti, se la Nazionale guidata dal commissario tecnico Spalletti dovesse avere la meglio verrà inserita nel gruppo A, mentre in casa di sconfitta sarà ammessa nel gruppo I.

Il primo gruppo (A) comprende Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Invece, nel gruppo I ci sono Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.

La fase a gironi di qualificazione UEFA inizierà a marzo 2025 e si concluderà a novembre 2025 con le vincitrici dei gruppi (da quattro o cinque nazionali) avranno un posto assicurato nella Coppa del Mondo.

Italia

L’ESULTANZA URLO DI GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Qualificazione Mondiale 2026, i gruppi

GRUPPO A: Vincente Germania/Italia – Slovacchia – Nord Irlanda – Lussemburgo.
GRUPPO B: Svizzera – Svezia – Slovenia – Kosovo.
GRUPPO C: Perdente Portogallo/Danimarca – Grecia – Scozia – Bielorussia.
GRUPPO D: Vincente Francia-Croazia – Ucraina – Islanda – Azerbaigian.
GRUPPO E: Vincente Spagna-Olanda – Turchia – Georgia – Bulgaria.
GRUPPO F: Vincente-Portogallo-Danimarca – Ungheria – Irlanda – Armenia.
GRUPPO G: Perdente Spagna-Olanda – Polonia – Finlandia – Lituania – Malta.
GRUPPO H: Austria – Romania – Bosnia ed Erzegovina – Cipro – San Marino.
GRUPPO I: Perdente Germania-Italia – Norvegia – Israele – Estonia – Moldova.
GRUPPO J: Belgio – Galles – Nord Macedonia – Kazakistan – Liechtenstein.
GRUPPO K: Inghilterra – Serbia – Albania – Lettonia – Andorra.
GRUPPO L: Perdente Francia-Croazia – Repubblica Ceca – Montenegro – Isole Far Oer – Gibilterra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A13 minuti fa

Fiorentina-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 43 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Inter, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Chelsea Chelsea
Calciomercato14 minuti fa

Chelsea, Mathis Amougou, si allena con la squadra.

Visualizzazioni: 19 Mathis Amougou è il nuovo acquisto del Chelsea e ha già iniziato gli allenamenti con la squadra inglese,...

Milan Milan
Calciomercato19 minuti fa

Milan, l’acquisto di Joao Felix in estate è possibile: le strategie

Visualizzazioni: 104 João Félix ha avuto un impatto immediato al suo esordio con la maglia del Milan, segnando un gol...

Juventus, Douglas Luiz, Manchester City Juventus, Douglas Luiz, Manchester City
Calciomercato33 minuti fa

Juventus, retroscena Douglas Luiz: tentativo del Manchester United a gennaio

Visualizzazioni: 26 Manchester United respinto: il tentativo con la Juventus per Douglas Luiz sfuma nell’ultimo minuto della finestra di trasferimento....

Barcellona, logo Barcellona, logo
Esteri53 minuti fa

Valencia-Barcellona, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 43 Valencia-Barcellona, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida di Copa del Re tra la squadra di...

Galatasaray Galatasaray
Calciomercato1 ora fa

Galatasaray, domani visite mediche e firma per Lemina

Visualizzazioni: 7 Mario Lemina pronto a firmare con il Galatasaray: visite mediche attese per domani, l’accordo è quasi concluso con...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, i dati sull’indebitamento: bene Juventus e Inter, male l’Atalanta

Visualizzazioni: 239 Serie A, il punto sull’indebitamento dei club che hanno preso parte nelle stagioni 2022/23 e 2023/24. Ecco i...

Serie A2 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per la gara contro il Como

Visualizzazioni: 141 La Juventus ha reso nota la lista dei giocatori convocati da Thiago Motta per la partita contro il...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Corsa della Juventus e Giuntoli: cambi di rotta e accordi

Visualizzazioni: 118 Il dirigente bianco-nero Giuntoli rimescola le carte in tavola per le nuove conquiste. Aspetta un risvolto positivo per...

Napoli, Roma Napoli, Roma
Calciomercato2 ore fa

Retroscena De Zerbi: voleva Raspadori al Marsiglia

Visualizzazioni: 80 Roberto De Zerbi voleva Giacomo Raspadori all’Olympique Marsiglia, ma il Napoli ha rifiutato l’offerta per un prestito oneroso....

Le Squadre

le più cliccate