Categorie: Nazionale

Ecuador-Italia, formazioni ufficiali: sorpresa Bellanova, Raspadori punta

Ecuador-Italia: L’Italia continua il proprio percorso di avvicinamento agli Europei che si terranno questa estate in Germania.

L’Italia questa sera, alle ore 21:00, affronterà l’Ecuador alla Red Bull Arena di Harrison. Qualora vi stese chiedendo come mai la Nazionale Italiana abbia disputato due amichevoli sul suolo americano, la domanda è lecita quanto scontata la risposta. Per gli stessi motivi per cui ha accettato di far disputare la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Le amichevoli spesso vengono percepite come “inutili”, ma non lo sono affatto.

Spesso si dimentica che queste partite sono l’ultimo test in vista degli Europei che si terranno questa estate in Germania e quindi sono anche l’ultima occasione per testare sul campo la squadra. Per quanto non ci possa essere ancora nulla di definitivo, la squadra che scenderà in campo questa sera ha buone possibilità di essere (quantomeno in parte) lo starting eleven con il quale i Campioni d’Europa si presenteranno in Germania.

Contro il Venezuela Spalletti ha varato una difesa a tre che con ogni probabilità sarà il sistema di riferimento dell’Italia ai prossimi Europei. Retegui, autore di una doppietta, ha ottime chance di essere il centravanti dell’Italia ai prossimi Europei. Vicino a lui si cercherà un’alternativa (probabilmente Raspadori che è considerato “il centravanti di Spalletti“) a Chiesa, sempre meno a suo agio da punta di associazione

.

In mezzo al campo Jorginho è entrato molto bene contro i venezuelani. Da super-sub è stato un vero e proprio game changer e chissà che non possa ritagliarsi un posto in cabina di regia ai prossimi Europei, soprattutto se l’alternativa dovesse essere rappresentata da un Locatelli mai realmente calato nel ruolo di metodista davanti alla difesa. Sul mezzo sinistro (Barella) non ci sono grossi dubbi. La maglia che rimane se la giocheranno proprio il centrocampista bianconero, che potrebbe essere riportato nel suo ruolo naturale di mezz’ala con l’inserimento in pianta stabile del regista dell’Arsenal, e l’altra mezz’ala azzurra dell’Inter: Davide Frattesi.

In difesa grossi dubbi non ce ne sono. Donnarumma difenderà la porta azzurra, nonostante la prima stagione in Premier League di Vicario avrebbe merito una scelta meno “politica” dal tecnico di Certaldo. Pochi dubbi anche sulla retroguardia a tre, dove dovrebbe essere confermato Di Lorenzo sul centrodestra con Scalvini o Buongiorno al centro. Questa sera ci sarà Bastoni e agli Europei è impensabile che resti fuori.

Impensabile anche lasciare fuori questo Di Marco, che si giocherà il posto con Udogie, mentre sulla destra potrebbe essere confermato Cambiaso qualora Spalletti non dovesse optare per una scelta “coraggiosa” ovvero di arretrare Chiesa a tutta fascia. Comunque vada a finire, poiché il risultato in queste partite ha una importanza relativa, Ecuador-Italia ci dirà un indizio su che squadra vedremo agli Europei.

Ecuador-Italia, le scelte ufficiali dei due tecnici

ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordonez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. CT Sanchez Bas.

ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Barella, Jorginho, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. CT Spalletti.

Aggiornato al 24/03/2024 20:09

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Bologna, Castro sul paragone con Lautaro: “Preferisco che si parli di me”

L'attaccante del Bologna Castro ha rilasciato delle dichiarazioni dove parla di lui e del suo…

5 mins fa

Torino, Vanoli: “Domani mancherà solo Ilic. Il Napoli è in forma, il suo allenatore è un fuoriclasse”

Torino, Paoli Vanoli ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie…

11 mins fa

Barcellona, contro il Las Palmas per festeggiare i 125 anni

Il Barcellona vuole e deve assolutamente tornare alla vittoria nel match casalingo contro il Las…

14 mins fa

Stadio Franchi, la Fiorentina c’è: la lettera al Comune

Stadio Franchi, prosegue il percorso di avvicinamento tra la società viola e il Comune di…

34 mins fa

Inchiesta ultras, il parere di un’esperta in materia fa sorridere Inter e Milan

Riguardo l'inchiesta ultras sulle tifoserie di Inter e Milan, il quotidiano Tuttosport ha interpellato l'avvocatessa…

45 mins fa

Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Il match Marsiglia-Monaco, match valido per la 13esima giornata di Ligue 1, mette di fronte…

55 mins fa