L’Italia nelle parole di Davide Bartesaghi: il giovanissimo difensore del Milan Under 19 ha parlato ai microfoni di Calciomercato.com.
Il diciassettenne Davide Bartesaghi sta attraversando un periodo d’oro, con due stagioni molto positive. Ora è alla corte di Pioli ed è entrato nel giro dell’Italia Under 19.
Ecco come ha commentato le ultime prestazioni della sua Nazionale ai microfoni di Calciomercato.com:
Partiamo dalla gara col Liechtenstein, vinta con un 7-0 roboante. Che partita è stata?
“La partita è stata sicuramente alla portata, sulla carta era sicuramente fra le più abbordabili. Il mister ci ha chiesto di fare una grande prestazione e tanti gol perché nelle qualificazione è importante la differenza reti.
Il nostro lavoro l’abbiamo fatto. La partita è stata bella e divertente, che penso sia quello che più conta in un campo da calcio, divertirsi”.
Un risultato a cui storicamente l’Italia non ci ha mai abituato. Poche volte vediamo le nostre nazionali segnare così tanto. Sta cambiando qualcosa nel modo di scendere in campo? Cosa vi chiede Corradi?
“Non credo sia cambiato molto. Corradi ci chiede di essere spensierati in campo e quindi di divertirci.
Poi chiaramente ci sono le qualità dei singoli che incidono molto e noi onestamente quest’anno abbiamo una squadra con tantiisma qualità. Anche le cosiddette riserve possono essere considerate titolari”.
Sarà un’annata importantissima per l’Under19 che deve difendere il titolo di Campione d’Europa. Sentite la pressione?
“Certo, la pressione si sente perché è stato un risultato importantissimo. Però noi abbiamo la qualità e la testa per farcela.
Lavoreremo come abbiamo fatto finora e come stiamo facendo in questi giorni con Corradi. Il primo pensiero è quello di ripeterci e secondo me abbiamo tutto per farcela. È il nostro obiettivo”.
Ci racconti un po’ delle tue origini? Cosa vuol dire l’Azzurro e l’Italia per te?
“L’Azzurro e l’Italia sono tutto. Chiaramente rappresentano il mio paese ed è un onore indossare questa maglia. Il rispetto di questa maglia viene prima di tutto. Di fatto sudo ogni giorno in campo per questi momenti”.
Chi è il compagno di Under 19 con cui hai legato di più?
“Sicuramente mi trovo molto bene con Zeroli che è il mio compagno di squadra al Milan. Poi c’è Ripani che è un personaggio unico”.
Alcune parole, poi, le ha riservate alla Nazionale di Luciano Spalletti. Queste le sue parole: “Noi ragazzi siamo accanto alla squadra di Spalletti, sentiamo anche noi la tensione del momento perché il sogno di giocare l’Europeo è lo stesso per tutti noi, prima da italiani e poi da calciatori, ma ce la faremo“.
Aggiornato al 17/11/2023 10:25
Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta…
Il neo tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni nella conferenza stampa pre-partita…
L'attaccante dell'Empoli Pietro Pellegri ha rilasciato un'intervista ai microfoni de La Repubblica in merito all'ottimo avvio di…
Gianni Visnadi intervista il nazionale statunitense della Juventus Timothy Weah, unico acquisto dell'estate 2023 bianconera.…
Catanzaro-Mantova è uno dei match validi per la 14^ giornata di serie B, ed è…
Parma-Atalanta è un match valido per la tredicesima giornata di serie A. Andiamo a vedere,…