Categorie: Nazionale

Italia: le parole di Spalletti in conferenza stampa

Spalletti ha tenuto una conferenza stampa alla vigilia della sfida dell’Italia contro la Turchia, la prima delle due amichevoli pre-Europeo.

Indice

Italia, Spalletti commenta lo stato della squadra

Al quarto giorno di raduno, il ct dell’Italia ha fatto il punto sullo stato di forma della Nazionale.

Spalletti ha iniziato commentando l’infortunio di Giorgio Scalvini, descrivendolo come una notizia che nessuno vorrebbe mai sentire. Ha espresso (inoltre) solidarietà al giovane calciatore, elogiandone la professionalità e la versatilità.

Scalvini, infatti, aveva giocato a centrocampo il giorno precedente, dimostrando la capacità di adattarsi a più ruoli. Spalletti ha inoltre elogiato l’entusiasmo dei giocatori, in particolare di Federico Gatti.

LUCIANO SPALLETTI DA INDICAZIONI AGLI AZZURRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ha ribadito che, sebbene non si possa ancora parlare di automatismi perfetti, la squadra è sulla buona strada.

Il tecnico ha insistito sulla necessità di assumersi la responsabilità di quanto ereditato e di cercare sempre il miglior modello possibile.

Spalletti elogia alcuni grandi calciatori italiani

Spalletti ha poi condiviso le frasi motivazionali scelte dai grandi del calcio italiano per ispirare la squadra. Baggio ha parlato della responsabilità di indossare la maglia azzurra, Antognoni ha elogiato i giovani e Totti ha insistito sull’importanza di giocare per vincere divertendosi.

Rivera ha offerto un consiglio tattico, mentre Del Piero ha trasformato la pressione in un’opportunità. Buffon ha esortato i giocatori a tatuarsi nella memoria il significato di questi momenti, mentre Spalletti ha ricordato Gianluca Vialli, sottolineando la sua determinazione e il suo coraggio.

Le dichiarazioni sulla partita contro la Turchia

Spalletti ha dichiarato di voler vedere progressi nel lavoro sul campo e riconosce che non è facile decidere chi lasciare a casa.

Per l’allenatore c’è l’importanza degli allenamenti, dove si creano situazioni reali che preparano alla partita. Ha spiegato che, sebbene il match abbia un valore aggiunto, è il lavoro quotidiano che determina come si affronterà la sfida.

In vista della partita contro la Turchia, Spalletti ha anticipato alcune scelte di formazione, indicando che Giovanni Di Lorenzo giocherà come terzino destro, mentre Matteo Darmian potrebbe coprire vari ruoli, incluso quello sull’asse di sinistra.

Conferme anche su Riccardo Orsolini che giocherà come esterno alto (simil Bologna) e che Nicolò Fagioli, presente in conferenza stampa, avrà un ruolo importante in questi dieci giorni di raduno.

Il centravanti per la partita contro la Turchia sarà Mateo Retegui, mentre il portiere sarà Guglielmo Vicario. Spalletti ha spiegato che dovrà valutare lo stato di affaticamento di alcuni giocatori per fare le scelte migliori.

Sul confronto tra Fagioli e Jorginho, il mister ha affermato che i giocatori con grande qualità tecnica possono sempre essere complementari, ma è fondamentale gestire bene il possesso palla e la fase difensiva.

Spalletti e la situazione dei giocatori dell’Italia

Parlando della partita prevista, Spalletti ha riconosciuto la qualità della squadra avversaria e le ripartenze pericolose. Elogi per i risultati ottenuti dal Bologna in questa stagione e ha sottolineato la bravura di Vincenzo Montella, nell’ottenere ottimi risultati con l’Adana.

Spalletti ha confermato che Federico Gatti farà parte integrante della squadra che andrà in Germania e ha indicato Lorenzo Pellegrini come possibile numero 10, insieme a Nicolò Barella.

Ha concluso, poi, sottolineando l’importanza di avere una squadra unita e compatta.

Infine, Spalletti ha risposto a una recente affermazione di Gianluca Scamacca, spiegando che il suo commento non voleva essere un attacco ma uno stimolo a migliorare. Ha ribadito il suo affetto per i giocatori, evidenziando l’importanza della sincerità per la crescita personale e professionale.

 

Aggiornato al 03/06/2024 18:00

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Manfredo Fioravanzo

Gli ultimi aggiunti

Juventus-Brest 2-2 Gol e Highlights

Seconda amichevole estiva per la Juventus attesa allo Stadio Adriatico per la sfida contro la…

1 ora fa

Parma, Pederzoli: “Voglio riportare il Parma dove merita e su Suzuki…”

Il Ds del Parma Mauro Pederzoli ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di SportWeek, soffermandosi su…

3 ore fa

Tonelli su Morata: “Si complimentò con me. In campo era sempre corretto”

Lorenzo Tonelli, ex difensore di Empoli e Sampdoria, ha espresso la sua opinione sul nuovo…

3 ore fa

Atalanta, si punta un brasiliano per rinforzare gli esterni

Visto il successo in Europa League l'Atalanta vuole rendere la rosa ancora più competitiva in…

4 ore fa

Arsenal, Arteta molla Gyokeres e guarda in casa Newcastle

L'Arsenal vuole Alexander Isak. Attaccante svedese classe 99', nella scorsa stagione con la maglia del…

4 ore fa

Guardiola: “Io CT dell’Inghilterra? Non so da dove venga questa voce”

Negli ultimi giorni circolavano voci che aprivano alla possibilità di vedere Guardiola sulla panchina della…

5 ore fa