Un’ottima prestazione dell’Italia, che riesce a portare a casa i meritatissimi 3 punti contro una Francia decisamente più ricca di talento.
Dopo il pessimo inizio causato dall’ennesimo errore di Di Lorenzo, si pensava alla stessa triste Italia dell’Europeo: ma così non è stato.
I ragazzi di Luciano Spalletti sono scesi in campo con grande personalità e con un grande spirito, dimostrando di non essere la squadra vista nella tragicomica sfida contro la Svizzera di qualche mese fa.
Visto il percorso di Spalletti fatto in Serie A, coronato con una storica vittoria dello scudetto da parte di uno splendido Napoli, ci si poteva aspettare un impatto migliore sulla panchina della Nazionale.
Invece, dallo scorso Europeo sono trapelate tante brutte sensazioni. Un’enorme confusione tattica, una svogliatezza generale e, soprattutto, la mancanza di grandi talenti: in particolar modo negli ultimi 30 metri.
Nella sfida contro la Francia, invece, si è vista una grande organizzazione tattica, tanta personalità ma soprattutto dei bei spunti di gioco: che fanno ben sperare.
Contro la Francia si è ripartiti da quello che, a detta di molti, doveva essere il modulo anche per l’Europeo: ovvero il 3-5-2. Escludendo l’errore in avvio, difensivamente la squadra si è comportata molto bene. Concedendo poco a giocatori come Mbappe, Barcola, Griezmann, che non hanno particolarmente impensierito la porta difesa da Gigio Donnarumma.
In mezzo al campo si esalta un ottimo Ricci che, con grande personalità, detta il gioco ai suoi ritmi, ma soprattutto un devastante Tonali: al suo ritorno in Nazionale. Buono anche il lavoro degli esterni, che hanno messo in difficoltà i due terzini francesi con numerosi cambi di campo. Infine, in attacco Retegui è protagonista di una partita di sacrificio ma spicca l’intensità con la quale è entrato in campo Jack Raspadori.
Come abbiamo detto, la prestazione del Parco dei Principi è stata eccellente e per certi versi anche inaspettata. Ora però non bisogna adagiarsi sugli allori, ma bisogna essere bravi a dare continuità a questo tipo di prestazioni. L’importante è ripartire dalle certezze e credere nel lavoro del CT, che può portare a grandi cose.
Damiano Villani
Aggiornato al %s = human-readable time difference 17:01
Torino-Fiorentina, match valido per l'11^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico…
Parma-Genoa, match valido per l’11^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Tardini…
Milan, prove di intesa tra il tecnico rossonero e l’esterno portoghese. Vediamo qui di seguito…
Monza-Milan 0-1, Alessandro Nesta non ci sta e si sfoga in conferenza stampa. Il tecnico…
Monza-Milan 0-1, Paulo Fonseca ha commentato, nel post partita di fronte ai giornalisti, la vittoria…
Lunch match gustoso al Maradona, con il Napoli capolista all'esame Atalanta, una squadra che viene…