I nostri Social

Nazionale

Italia, quale futuro per Spalletti ?

Pubblicato

il

Euro 2024, Spalletti

Italia, dopo la sconfitta con l’Inghilterra è tempo di riflessioni. La non qualificazione al prossimo campionato europeo sarebbe un disastro.

Italia, i campioni d’Europa in carica rischiano seriamente di non difendere il titolo a giugno in Germania. La sfida con l’ Ucraina a Kiev sarà decisiva, dentro o fuori.

Sul volo di rientro da Wembley, Spalletti pensieroso. Ha cominciato l’ avventura azzurra affidandosi sostanzialmente al gruppo creato da Mancini.

Puntando a migliorare la qualità del palleggio e del gioco. Ma l’Inghilterra ha spiegato bene la differenza attuale fra noi e loro. E non solo, altri ci sono superiori.

Non possiamo competere ad armi pari con nazionali come Spagna, Francia, Germania, Inghilterra. Possiamo giocarcela con Olanda, Belgio, Portogallo e qualche altra.

Italia, abbandonare il progetto Mancini e lanciarsi nella rivoluzione?

Italia, nella testa di Spalletti è sempre viva l’idea di abiurare il gruppo creato da Mancini per dare spazio ai giovani e cominciare una rivoluzione tattica e mentale.

Se gioca Lamine Yamal, perché non gioca Pafundi si chiede il c.t. ? Così come pensa che Casadei abbia una marcia in più rispetto a Cristante per esempio.

I terzini non hanno validi ricambi, oltre a Udogie è arrivato il momento di lanciare Parisi, Cambiaso, Bellanova secondo Spalletti. Anche davanti urge ricambio.

Vanno bene Scamacca e Retegui, ma serve altro. Saranno monitorati Lucca, Nasti, Colombo, Colpani, Pellegri, Baldanzi, Pafundi. Occhio a nuovi oriundi…

italia

Nazionale

Fiorentina, Kean: “Aspiro a vincere la Coppa con l’Italia. La paternità mi ha trasformato”

Pubblicato

il

Fiorentina

Moise Kean, attaccante azzurro della Fiorentina, si racconta in una recente intervista, parlando di calcio, musica e paternità.

Moise Kean: tra calcio, musica e paternità

Moise Kean sta vivendo la sua miglior stagione in Serie A. L’attaccante della Fiorentina, sotto la guida di Raffaele Palladino, sta trascinando la squadra con i suoi 16 gol in Serie A. Il recente impatto con la maglia della Nazionale italiana ha inoltre alimentato la rimonta contro la Germania, grazie alla sua doppietta.

Kean ha rivelato i suoi pensieri in un’intervista a Vivo Azzurro TV, parlando di Nazionale, ricordi d’infanzia, album rap e molto altro. “La Nazionale mi ha fatto vivere momenti davvero emozionanti, soprattutto nel 2006”, ha esordito l’attaccante classe 2000, ex Juventus. “Avevo sei anni, sono sceso in piazza a festeggiare, ho visto la gente quanto ci teneva e lì mi sono detto: vorrei far vivere queste emozioni, è una cosa bellissima”.

Italia kean

MOISE KEAN E GIACOMO RASPADORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La musica e la paternità: nuovi stimoli

Oltre al calcio, Moise Kean si dedica attivamente anche alla musica e di recente è diventato padre. “Mi ha cambiato tantissimo. Mi ha dato più motivazione in quello che faccio, tante cose che facevo prima non posso più farle. Ho qualcuno che mi guarda 24 ore su 24”, ha dichiarato riguardo all’essere diventato genitore.

Quanto alla musica, più precisamente al rap, a dicembre 2024 ha fatto uscire il suo album “Chosen”. “Voglio lasciare un messaggio: se sei bravo a fare una cosa, o anche due, perché non farla. Trovo tempo per scrivere un po’ dappertutto, nei viaggi in trasferta o a casa dopo l’allenamento. Mi calma tantissimo e mi rende felice: esprimere tutto in un testo è bello e rilassante. La mia famiglia è sempre stata basata su sport e musica”.

Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui]

Fonte: [Gianluca Di Marzio]

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Ranking Fifa aggiornato: la nuova posizione degli azzurri

Pubblicato

il

Germania-Italia

La Fifa tramite i propri canali ufficiali ha pubblicato un aggiornamento sul ranking per le nazionali dopo la Nations League 

Italia, la nuova posizione nel Ranking

Fifa

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Fifa tramite i propri canali ufficiali ha aggiornati il ranking dopo l’ultima pausa della nazionali. La nazionale allenata da mister Spalletti rimane in nona posizione nonostante l’uscita dalla Nations League, da segnalare il soprasso al secondo posto della Spagna ai danni della Francia:

di seguito la classifica completa:

  1. Argentina – 1886.16
  2. Spagna – 1854.64
  3. Francia – 1852.71
  4. Inghilterra – 1819.2
  5. Brasile – 1776.03
  6. Paesi Bassi – 1752.44
  7. Portogallo – 1750.08
  8. Belgio – 1735.75
  9. Italia – 1718.31
  10. Germania – 1716.9
Continua a leggere

Nazionale

Passaporto Ematico: dopo oltre un decennio ‘spunta’ un documento di Stefano Borgonovo

Pubblicato

il

borgonovo

Un grande di nome Stefano Borgonovo. “Male non fare, paura non avere”. Questo non è solo un detto popolare. È una guida morale. È ciò che ci ha lasciato Stefano Borgonovo, insieme al coraggio di guardare in faccia la realtà, senza timori e senza più silenzi. Dopo oltre 10 anni, è stato reso pubblico un documento dedicato al passaporto ematico di Stefano Borgonovo. Stiamo parlando dell’ex giocatore di Milan, Como, Fiorentina e Sambenedettese, classe 1984.

Nel 2008 aveva anche dato vita alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus impegnata nella ricerca per vincere la SLA da cui egli stesso era affetto. Ora, proprio questo documento viene reso pubblico dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno). Fondazione molto attiva, che da anni scende in campo sotto il segno della prevenzione e della salute dei giocatori. Di seguito vogliamo svelare il contenuto di questo documento firmato proprio da Stefano Borgonovo, datato febbraio 2011.

STEFANO BORGONOVO: UN MESSAGGIO DI ASSOLUTO RILIEVO

Nel suo messaggio, scritto nel 2011, ci invitava con forza a fare qualcosa di concreto. A non dimenticare. A non voltare lo sguardo.
Serve un gesto chiaro: dotare ogni atleta di un passaporto ematico. Un documento clinico completo, digitale, consultabile e aggiornato costantemente, in cui annotare ogni trauma, ogni intervento, ogni farmaco somministrato nel corso della carriera sportiva. Dalla più semplice contusione alle operazioni chirurgiche, fino alle cure farmacologiche croniche.

Ma non basta. Serve introdurre l’obbligo di visite cardiologiche approfondite e cicliche. Non una semplice visita sportiva annuale, ma analisi dettagliate del cuore, degli apparati interni e delle funzionalità organiche.

Serve fare prelievi del sangue periodici, completi e mirati, per monitorare ogni possibile anomalia, squilibrio o danno collaterale provocato da allenamenti intensivi, da integratori o, in casi peggiori, da pratiche non trasparenti. Tutto questo non è solo un dovere medico. È una responsabilità etica. È un gesto d’amore verso gli atleti, verso i giovani, verso la vita. Facciamolo per i nostri figli. Facciamolo per noi stessi. E diamo finalmente un senso alle troppe scomparse premature che hanno colpito il mondo dello sport.

Non c’è più tempo per aspettare. Nella foto il Presidente Fondazione Polito Davide Polito. Con lui ci vogliamo complimentare, ancora una volta, per la consueta disponibilità e per le sue illustri iniziative. Sotto un video (fonte YouTube) su un recente evento in tema di passaporto ematico (che è stato sostenuto di recente, tra gli altri, da Edoardo Bove).

Stefano Borgonovo
Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma-Juventus Parma-Juventus
Serie A2 minuti fa

Juventus, Tudor: “Abbiamo lavorato bene, è stata una settimana più lunga e l’abbiamo sfruttata al massimo.”

Visualizzazioni: 3 Il tecnico della Juventus, Igor Tudor, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di lunedì...

Ødegaard Ødegaard
Premier League7 minuti fa

Ipswich-Arsenal: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Le probabili formazioni di Ipswich-Arsenal, partita valida per la 33a giornata di Premier League, in programma domenica 20...

Bologna Bologna
Serie A12 minuti fa

Bologna, Italiano: “Dobbiamo archiviare il ko di Bergamo, Inter squadra completa”

Visualizzazioni: 8 Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita casalinga contro l’Inter del...

Depositphotos_693955690_S Depositphotos_693955690_S
Notizie17 minuti fa

FIGC, Albertini: “Chiuso un ciclo, sto lasciando Coverciano”

Visualizzazioni: 6 Demetrio Albertini lascia la Presidenza del Settore Tecnico della FIGC, segnando la fine di un ciclo importante per...

Parma-Juventus Parma-Juventus
Serie A22 minuti fa

Parma, Chivu: “E’ stata una settimana intensa di lavoro fatto molto bene”

Visualizzazioni: 6 Il tecnico del Parma Cristian Chivu ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match contro la...

Napoli Napoli
Serie A27 minuti fa

Napoli, Allegri il profilo perfetto se Conte va via

Visualizzazioni: 25 Il Napoli è in lotta per conquistare quello che sarebbe il 4° scudetto della sua storia, ma il...

Premier League, Guardiola Premier League, Guardiola
Premier League37 minuti fa

Manchester City, Guardiola plasma il nuovo Palmer

Visualizzazioni: 19 Pep Guardiola esprime il desiderio di mantenere McAtee al Manchester City per la prossima stagione, sottolineando il suo...

Venezia Venezia
Serie A37 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “È un’occasione importante, ma il campionato non finisce domani”

Visualizzazioni: 23 Alla vigilia di Empoli-Venezia, l’allenatore dei toscani, Roberto D’Aversa, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match....

Lecce-Como Lecce-Como
Serie A47 minuti fa

Lecce-Como, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 27 Lecce-Como, incontro valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Marco...

Serie A54 minuti fa

Napoli, De Laurentiis deciso: “Il primo settembre inizieremo i lavori per il centro sportivo. Sul Maradona…”

Visualizzazioni: 5 Nel giorno della sfida al Monza, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla...

Le Squadre

le più cliccate